Vai al contenuto
IGNORED

E' LICINIO PADRE??

Risposte migliori

Inviato
Questa moneta non troppo bella mi è stata venduta come Licinio padre 308-324 però non sono certo, potreste identificarla se non è chiedere troppo? Colore nerastro peso gr.3 mm17, al D/ ......LICINIUS NOB, al R/PRUDENTIAE CAESS ad EX/ SMH A?
Posto il dritto

Inviato
Il rovescio
entrambe le facce sono state schiarite con il computer

Inviato (modificato)
E' piccino e ha il titolo nob caes....quindi Licinius II
zecca sembra Eraclea Modificato da apostata72

Inviato
allora è Licinio figlio, ma di che anno stiamo parlando però? Lo so che è brutta ma ho sentito che è più rara rispetto al padre è vero?
PS penso che valga appena 2 € giusto?
Sergio

Inviato
Concordo con Apostata72, Licinio II.

D\ DN VAL LIC LINIVS NOB C, busto laureato, drappeggiato a sinistra, globo, scettro nella sinistra e mappa nella destra

R\ PROVIDEN-TIAE CAESS, porta di accampamento con tre torri, senza porta. Due pallini nel campo a destra.

Se l'esergo è come dici tu (io non leggo bene dalla foto), zecca di Eraclea.
Il riferimento mi sembra RIC VII (Heraclea) pag 546 n° 36, emessa tra il 318 ed il 320 d.C (secondo il RIC).

L'officina A non è riportata nel RIC per il n° 36.
Potrebbe essere invece [font="symbol"]D[/font] (quarta officina)

Luigi

Inviato
Ho un dubbio sull'esergo, forse può essere SNK la delta che hai fatto tu invece è certa ma io non so come farla con la mia tastiera e non mi ricordo più tutto l'alfabeto greco
ciao Sergio

Inviato
SMK[font="symbol"]D[/font] ...... Cyzico.
Una rapida scorsa al RIC ..... non mi pare che nè Cyzico nè Nicomedia hanno porte con due pallini a destra della porta, ma è tardi e sono assonnato ..... forse domani a mente fresca ..... a meno che altri non abbiano idee migliori nel frattempo.

Luigi

Inviato
Ma quell'incrostazione sopra si può pulire?

Inviato
A me sembra ancora sporca la moneta.

Inviato
La moneta mi sembra pulita anche se corrosa e bruttarella, il colore originale è nero, forse l'incrostazione che ti sembra di vedere è un effetto creato dallo scan schiarendola
Domandina: quali sono i migliori libri per la catalogazione delle monete tenendo conto del rapporto qualità-prezzo?
ringraziamenti
Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.