Vai al contenuto
IGNORED

E' LICINIO PADRE??

Risposte migliori

Inviato
Questa moneta non troppo bella mi è stata venduta come Licinio padre 308-324 però non sono certo, potreste identificarla se non è chiedere troppo? Colore nerastro peso gr.3 mm17, al D/ ......LICINIUS NOB, al R/PRUDENTIAE CAESS ad EX/ SMH A?
Posto il dritto

Inviato
Il rovescio
entrambe le facce sono state schiarite con il computer

Inviato (modificato)
E' piccino e ha il titolo nob caes....quindi Licinius II
zecca sembra Eraclea Modificato da apostata72

Inviato
allora è Licinio figlio, ma di che anno stiamo parlando però? Lo so che è brutta ma ho sentito che è più rara rispetto al padre è vero?
PS penso che valga appena 2 € giusto?
Sergio

Inviato
Concordo con Apostata72, Licinio II.

D\ DN VAL LIC LINIVS NOB C, busto laureato, drappeggiato a sinistra, globo, scettro nella sinistra e mappa nella destra

R\ PROVIDEN-TIAE CAESS, porta di accampamento con tre torri, senza porta. Due pallini nel campo a destra.

Se l'esergo è come dici tu (io non leggo bene dalla foto), zecca di Eraclea.
Il riferimento mi sembra RIC VII (Heraclea) pag 546 n° 36, emessa tra il 318 ed il 320 d.C (secondo il RIC).

L'officina A non è riportata nel RIC per il n° 36.
Potrebbe essere invece [font="symbol"]D[/font] (quarta officina)

Luigi

Inviato
Ho un dubbio sull'esergo, forse può essere SNK la delta che hai fatto tu invece è certa ma io non so come farla con la mia tastiera e non mi ricordo più tutto l'alfabeto greco
ciao Sergio

Inviato
SMK[font="symbol"]D[/font] ...... Cyzico.
Una rapida scorsa al RIC ..... non mi pare che nè Cyzico nè Nicomedia hanno porte con due pallini a destra della porta, ma è tardi e sono assonnato ..... forse domani a mente fresca ..... a meno che altri non abbiano idee migliori nel frattempo.

Luigi

Inviato
Ma quell'incrostazione sopra si può pulire?

Inviato
A me sembra ancora sporca la moneta.

Inviato
La moneta mi sembra pulita anche se corrosa e bruttarella, il colore originale è nero, forse l'incrostazione che ti sembra di vedere è un effetto creato dallo scan schiarendola
Domandina: quali sono i migliori libri per la catalogazione delle monete tenendo conto del rapporto qualità-prezzo?
ringraziamenti
Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.