Vai al contenuto
IGNORED

I Vostri 2 Euro commemorativi preferiti

Risposte migliori

secondo me ,lassemburgo uem 2009 per la sua particolarita' ;)

Sicuramente sì, quello è un virtuosismo che solo poche zecche possono permettersi, e quella olandese è tra le migliori...

Però io mi riferivo esclusivamente ai 2€ italiani!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le tedesche, l'italia dovrebbe prendere esempio e coniare sulle proprie monete le meraglie che abbiamo solo noi...

Concordo. Una serie "Regioni" con 20 monete non sarebbe niente male! :rolleyes:

Una serie riguardante le nostre regioni esiste già, è l'Italia delle arti.

I 2 € commemorativi dovrebbero commemorare qualche avvenimento importante contemporaneo, vedi le olimpiadi di Atene nel 2004 o quelle invernali di Torino nel 2006, o storico come i 10 anni della UEM del 2009 o i 50 anni dei Trattati di Roma ecc.

Trovo le 2 € tedesche bellissime anch'io ma le vedrei meglio in una collezione in Arg Proof simile a quella italiana.

Provate a immaginare una 2 € tedesca del 2006 raffigurante i mondiale di calcio in Germania, non sarebbe stata migliore rispetto quella esistente di quell'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le tedesche, l'italia dovrebbe prendere esempio e coniare sulle proprie monete le meraglie che abbiamo solo noi...

I 2 € commemorativi dovrebbero commemorare qualche avvenimento importante contemporaneo, vedi le olimpiadi di Atene nel 2004 o quelle invernali di Torino nel 2006, o storico come i 10 anni della UEM del 2009 o i 50 anni dei Trattati di Roma ecc.

Trovo le 2 € tedesche bellissime anch'io ma le vedrei meglio in una collezione in Arg Proof simile a quella italiana.

Provate a immaginare una 2 € tedesca del 2006 raffigurante i mondiale di calcio in Germania, non sarebbe stata migliore rispetto quella esistente di quell'anno?

Di certo una serie così lunga ti impedisce di ricordare altri avvenimenti importanti (ad es. l'anniversario della caduta del muro di Berlino). Per questo motivo, pur essendo un'idea piacevole, spero che non venga mai realizzata sui 2€ italiani.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Di certo una serie così lunga ti impedisce di ricordare altri avvenimenti importanti (ad es. l'anniversario della caduta del muro di Berlino). Per questo motivo, pur essendo un'idea piacevole, spero che non venga mai realizzata sui 2€ italiani.

Sono pienamente d'accordo. Sulle monete d'argento la cosa sarebbe migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,è molto più importante commemorare su un taglio da circolazione e che dunque tutti possono vedere tra le proprie mani degli avvenimenti importanti,che segnano la storia della Nazione.

L'Italia,infatti,sta facendo le regioni su argento,e vi dirò che è anche meglio,due lati disponibili e grandezza maggiore,inoltre c'è il pregio dell'argento.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo,è molto più importante commemorare su un taglio da circolazione e che dunque tutti possono vedere tra le proprie mani degli avvenimenti importanti,che segnano la storia della Nazione.

L'Italia,infatti,sta facendo le regioni su argento,e vi dirò che è anche meglio,due lati disponibili e grandezza maggiore,inoltre c'è il pregio dell'argento.

E' proprio questo ciò che intendevo dire, le monete d'argento sono riservate solo ai collezionisti mentre le 2 euro sono alla portata di tutti. E' anche vero che ci sono molti ignoranti che pensano che le commemorative sono straniere ma queste sono un altro paio di maniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente avrei fatto fatica a comprarla. Già di per se ho una repulsione per il calcio moderno...figuriamoci se me lo devo ritrovare pure sulle monete. Secondo me un Mondiale di Calcio non è affatto un evento "importante" da commemorare su di un 2€.

Almeno la vedo così.

Sono dell'opinione che le Commemorative dovrebbero essere dedicate a situazioni, fatti, oggetti, persone, unanimemente conosciuti/apprezzati/ben voluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente avrei fatto fatica a comprarla. Già di per se ho una repulsione per il calcio moderno...figuriamoci se me lo devo ritrovare pure sulle monete. Secondo me un Mondiale di Calcio non è affatto un evento "importante" da commemorare su di un 2€.

Almeno la vedo così.

Sono dell'opinione che le Commemorative dovrebbero essere dedicate a situazioni, fatti, oggetti, persone, unanimemente conosciuti/apprezzati/ben voluti.

Beh però, secondo me, un Mondiale di calcio (che piaccia o no) è un evento mondiale e motivo di orgoglio nazionale, proprio come le Olimpiadi di Atene o le Olimpiadi invernali di Torino...certo che avendo già programmato di iniziare la serie, però, non avrebbero di certo potuto posticiparla di un anno per emettere una moneta che commemorasse il mondiale...

Progettare una grossa serie a lungo termine è sempre una cosa impegnativa, che toglie spazio alla commemorazione di altri eventi; per questo a me non dispiacerebbe vedere una serie dedicata alle regioni italiane sulle monete accessibili a tutti, però sono consapevole che non si potrebbe più commemorare nient'altro per vent'anni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ,lassemburgo uem 2009 per la sua particolarita' ;)

Sicuramente sì, quello è un virtuosismo che solo poche zecche possono permettersi, e quella olandese è tra le migliori...

Però io mi riferivo esclusivamente ai 2€ italiani!

ops :P ho capito male .. allora covour senza togliere niente alle altre mi sembra quella che identifica di piu' l italia

Modificato da 5 lire
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

a me piace il Don Chisciotte del 2005 anche per la semplicità dell'mmagine

concordo con spider... il 2 euro francese 2008 è pessimo.. direi inguardabile.. sarebbe stato meglio non farlo proprio.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

belgio 2006, l'atomium

tra l'altro ho visto anche la costruzione dal vivo... eccezzionale!

Ciao caccamo81, anche io sono nativo di Rovigo e per questo che mi permetto di correggerti un errore di ortografia tipico delle nostre parti, ( Noantri disemo ecezionae) in effetti nel nostro dialetto non usiamo le doppie e quando scriviamo ne abusiamo, allora mi permetto di suggerirti una semplice regoletta : quando le parole contengono la parola ZIO - ZIA - ZIE non devi mai usare la doppia Zeta.

Ciao.:) ;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

belgio 2006, l'atomium

tra l'altro ho visto anche la costruzione dal vivo... eccezzionale!

Ciao caccamo81, anche io sono nativo di Rovigo e per questo che mi permetto di correggerti un errore di ortografia tipico delle nostre parti, ( Noantri disemo ecezionae) in effetti nel nostro dialetto non usiamo le doppie e quando scriviamo ne abusiamo, allora mi permetto di suggerirti una semplice regoletta : quando le parole contengono la parola ZIO - ZIA - ZIE non devi mai usare la doppia Zeta.

Ciao.:) ;)

le mie preferite sono belgio 2006 atomium, finlandia 2006 e forse anche perchè è l'ultima uscita ma spagna 2011 mi piace molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.