Vai al contenuto
IGNORED

I Vostri 2 Euro commemorativi preferiti

Risposte migliori

La mia preferita è la 2009 slovacca (non so se non si era capito :D) mentre il secondo posto lo lascio contendere a Finlandia 2004, Belgio 2006 e San Marino 2009 :) come nazione ad occhi chiusi Finlandia . Di brutte non c'è dubbio sulla Francia 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mirko su tutto ciò che rigurda le italiane, inoltre mi piacciono molto

Vaticano 2006

Finlandia 2004 / 2010

Grecia 2010

orribili le francesi e le lussemburghesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le sto collezionando perchè credo sia la sola raccolta in euro che non ti (svena), ma di belle onestamente non ne vedo,si poteva decisamente fare meglio secondo me.

Ad ogni modo come x tutte le monete l' entusiasmo nella ricerca e lo stesso.

Se ne devo scegliere una Lussemburgo EMU2009 x la particolarità del ologramma .saluti a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ce ne sono diversi... primo tra tutti giochi invernali 2006, è molto bella anche vaticano 2009 !!! la + brutta in assoluto è francia 2008 !!!!!!!

Non so se contenga un messaggio di semplicità ( :blink: ) però sembra fatta a tirar via....

in effetti.... fa c****e

In tema di bruttezza insieme a Francia 2008,metterei anche: Belgio 2008 e tutte la Lussemburghesi.

Per quelle belle invece: le Italiane senza Braille, tutte le finlandesi. ;)

dai quella del Lussemburgo EMU non è male assieme a quella del castello di Berg secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quelle belle invece: le Italiane senza Braille, tutte le finlandesi. ;)

Io credo che le italiane, unite al loro schifossissimo conio siano tra le più brutte in assoluto. Paradossalmente il conio del Braille è l'unico che mi è piaciuto.

La 2004 la ritengo senza senso...la 2005 e la 2008, praticamente uguali e non si capisce una mazza di quello che c'è disegnato, troppo sconfusionate, la 2006, banale, conio pessimo, la 2007 T.d.R. non se ne parla nemmeno, fra 5 o 6 anni saranno tutte piatte tanto è indecente il conio, la 2009 un disegno accettabile (tema a parte che nulla entrava con l'Italia) con un conio abbastanza gradevole.

L'ultima, il Cavour ancora non ho avuto il pregio di poterla osservare dal vivo...ma se è come quella che ho visto nella maggior parte dei folder osservati a Verona posso continuare con la solfa...Disegno osceno e conio ancora peggio....

Ovviamente parlo per me...;)

Le finlandesi, invece, semplicemente le adoro...

Le annualità che citi sono di difficile lettura perchè secondo me è stata operata una scelta sbagliata sull'incisore: la Colaneri, che adoro..., è adatta alla monete d'argento e oro ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. La Colaneri è un ottimo incisore, una delle meglio, però con quei bozzetti non è stato possibile esaltare le sue qualità.

Concordo con le vostre valutazioni.

Anche un incisore bravo come la Colaneri non può fare miracoli difronte ad un bozzetto non adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto quello francese del 2010,mi da' molto di fine dopoguerra :)

Credo tu sia uno dei pochi...la moneta è alla votazione finale per la peggio del 2010...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me piace molto quello francese del 2010,mi da' molto di fine dopoguerra :)

Credo tu sia uno dei pochi...la moneta è alla votazione finale per la peggio del 2010...

condivido il pensiero di Mirko ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego:

essendo un appassionato di storia ,sopratutto quella del '900,quella moneta mi sta simpatica, e per questo mi piace,tutto qui.

Non devi nessuna spiegazione... :) Ognuno è libero di farsi piacere qualsiasi cosa...ci mancherebbe altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per esempio,

la finlandia 2004 a me non da proprio di niente :D

Non devi nessuna spiegazione... :D Ognuno è libero di non farsi piacere qualsiasi cosa...ci mancherebbe altro... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Tra quelle che posseggo la mia preferita rimane Finlandia 2004.

Apprezzo anche quella dei Trattati di Roma - Lussemburgo, non per l'estetica ma per l'originalità, si diversifica dalle altre degli altri paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto Finlandia 2004 (primo 2 Euro commemorativo da me acquistato, nel 2008) ma non capisco una cosa: mettiamo quella moneta tra le più belle "di tutti i tempi", ma sono convinto che se fosse uscita ad esempio l'anno scorso l'accuseremmo di minimalismo e simili... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace molto Finlandia 2004 (primo 2 Euro commemorativo da me acquistato, nel 2008) ma non capisco una cosa: mettiamo quella moneta tra le più belle "di tutti i tempi", ma sono convinto che se fosse uscita ad esempio l'anno scorso l'accuseremmo di minimalismo e simili... :)

Infatti a me non piace affatto...è una delle più brutte e se ne uscisse una simile ORA, sempre dalla Finlandia, nonostante ci abbia abituato a monete spettacolari, non esiterei a darle contro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me invece piace tantissimo per diversi motivi. Mi piace perché ha un disegno chiaro e pulito che può sembrare banale, ma associano ogni nazione ad una fogliolina di un alberello che sta nascendo. L'idea secondo me è bellissima perché ora (metaforicamente parlando) quell'alberello è cresciuto e di conseguenza ha più foglie. Poi una cosa personale è che questa moneta mi dà un senso di sogno collezionistico e quindi di ricchezza e potere :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le tedesche, l'italia dovrebbe prendere esempio e coniare sulle proprie monete le meraglie che abbiamo solo noi...

Concordo. Una serie "Regioni" con 20 monete non sarebbe niente male! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.