Vai al contenuto
IGNORED

I Vostri 2 Euro commemorativi preferiti

Risposte migliori

Quali sono i vostri 2 Euro commemorativi preferiti? Possibilmente sceglietene SOLO UNO al massimo se proprio non ce la fate allora anche 2 :D

I Miei sono Germania 2008 e Finlandia 2004. Approposito di Fin2004, ma come mai è salita così tanto come prezzo? Ci sono altri 2 euro che hanno più o meno una tiratura simile ma costano comunque 3-5 euro... io quando la presi la pagai 3.50 euro e ora ne vale quasi 40 ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i vostri 2 Euro commemorativi preferiti? Possibilmente sceglietene SOLO UNO al massimo se proprio non ce la fate allora anche 2 biggrin.gif

I Miei sono Germania 2008 e Finlandia 2004. Approposito di Fin2004, ma come mai è salita così tanto come prezzo? Ci sono altri 2 euro che hanno più o meno una tiratura simile ma costano comunque 3-5 euro... io quando la presi la pagai 3.50 euro e ora ne vale quasi 40 wink.gif

Non disdegno gli ultimi 2 € Vaticani, 2008 e 2009...

La finlandia 2004 è cresciuta così tanto per un motivo molto semplice: è stata distribuita in maniera barbara; mi spiego: il 2 € commemorativo è stato distribuito insieme ai 2 € normali negli stessi rotolini; ogni rotolino aveva 3 o 4 pezzi di questa moneta, che sono finiti in circolazione, riducendo il numero di quelli FdC; così, sebbene la tiratura sia relativamente alta, escludendo quelli delle serie divisionali sono molto pochi attualmente i 2 € commemorativi FdC, cosa che ha fatto lievitare il prezzo vista l'ampia domanda (il 2 € commemorativo è un genere molto collezionato). Altri commemorativi, anche con tiratura inferiore, spesso finiscono interamente nel mercato dei collezionisti, non circolando mai, sicché non vengono mai a mancare per il mercato collezionistico e questo tiene basse le quotazioni. Il caso di certi commemorativi del Lussemburgo è lampante.

Dimenticavo, benvenuto nel forum!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio assolutamente il 2€ commemorativo belga del 2006, con l'Atomium. Lo trovo di una pulizia e di una bellezza incantevole. A seguire ce ne sarebbero altri, ma il limite tassativo è di due e non riesco a stabilire un "secondo".

C'è comunque da dire che le scelte di design delle monete finlandesi sono spesso molto molto belle!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è comunque da dire che le scelte di design delle monete finlandesi sono spesso molto molto belle!

Concordo, a me piacciono tutti moltissimo, compreso l'ultimo che qui sul forum ha raccolto opinioni controverse. Credo comunque di interpretare il pensiero di tutti quando dico che nel panorama dei 2 € commemorativi ce ne sono alcuni assolutamente brutti (vedi Francia 2008) e altri assolutamente belli (vedi Vaticano 2009); nel mezzo ci sono tante monete, alcune bellisiime, altre orribili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio preferito rimane quello greco 2004. Come riserva Finlandia 2008.

Il peggiore: Slovacchia 2009, specialmente se in coioncard (non è un errore di battitura).

Fuori concorso: Malta 2008 e 2009. :o

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni li trovo molto belli, su tutti forse il 2€ di San Marino anno 2005 dedicato a Galileo Galilei.

Sempre in attesa del 2 euro Vaticano 2009.

p.s. forse sarebbe stato più utile aprire un sondaggio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto nel forum.

Le mie preferite sono Grecia 2004 e Vaticano 2006.

Comunque non posso fare a meno di sottolineare la bellezza delle monete Finlandesi che come Nazione è sicuramente al 1° posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ad un prezzo altino, e spero di non pentirmene. Bella moneta davvero!

Secondo me con il tempo questa moneta raggiungerà prezzi alti, quindi hai fatto un buon acquisto ;)

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i miei sono per primo Finlandia 2008 e come secondo Germania 2007. Aspetto di vedere Vaticano 2009, che molto probabilmente passerà in prima posizione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, la mia moneta da 2 euro commemorativa preferita è quella emessa dalla Città Del Vaticano nel 2006 dedicata alla Guardia Svizzera Pontificia. Però, non posso non ricordare l'emissione del 2009 del Lussemburgo, EMU-10° anniversario dell'euro, per la sua originalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto il 2€ cc Finlandia 2005

post-14867-1259603631,53_thumb.jpg

Moolto simpatica e innovativa, io gradisco molto i 2 euro commemorativi vaticano 2008 e 2009 non disdegno quella del 2006 ( nella busta numismatica-filatelica la adoro ) purtroppo interrompo il mio elenco qui :( !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio assolutamente il 2€ commemorativo belga del 2006, con l'Atomium. Lo trovo di una pulizia e di una bellezza incantevole. A seguire ce ne sarebbero altri, ma il limite tassativo è di due e non riesco a stabilire un "secondo".

E' anche il mio preferito e il colmo è stato quello di averlo trovato proprio li

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.