Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

D/ DN VALENS PF AUG

R/ GLORIA ROMANORUM nel campo gamma (maiuscolo) sopra intravedo una stella (la moneta è messa maluccio)

in esergo intravedo una T e poi c'è la solita frattura di conio ach!

dalle caratteristiche generali mi sembrerebbe un bronzetto RIC 31

La moneta dovrebbe provenire dal mercatino di Durazzo, ed è plausibile che l'illiria fosse una tappa intermedia tra il porto fluviale di Aquileia ed il trampolino verso l'oriente thessalonica l'odierna Salonicco.........fantasia.......vero?

Grazie per la pazienza

Antonio

post-7688-1259530343,13_thumb.jpg

post-7688-1259530374,76_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

RIC 31 di Tessalonica o di Aquileja? Penso di Tessalonica, se vedi una T prima della frattura. Io veramente vedo una T nel campo, a sin.

Sì Durazzo è una tappa intermedia, ma può esserlo sia da Est a Ovest che da Ovest a Est!


Inviato

Antonio,

per Valens Gloria Romanorum exergo TES, campo sn "vuoto" e a destra gamma ci sono 2 possibilità:

GLORIA RO-MANORVM TES gamma Thessalonica RIC IX Thessalonica 26b, type viii c AE3 367-375

GLORIA RO-MANORVM TES star over gamma Thessalonica RIC IX Thessalonica 26b, type xv c AE3 367-375

Il 31 ha SEMPRE qualche simbolo in campo sn.

A me pare che effettivamente ci sia un T in exergo prima della frattura.

Certo da Thessalonica c'è la possibilità che sia giunta via mare sul tragitto per Aquileia. Ma può esser giunta anche via terra sulla strada molto importante che portava da Apollonia a Thessalonica (e vicerversa...). Il tratto a noi sembra lungo ma considera che le reclute dei legionari facevano per "allenamento" 30 km al giorno a piedi con 25 Kg di equipaggiamento...

Poi ti invio due cartine sui traffici marittimi di Aquileia e le strade...

Ciao

Illyricum

;)


Inviato

Caro Antonio,

il Friuli è sempre stato inserito in circuiti di scambio/commercio ad ampio raggio. Durante la preistoria (4500 a.C.) la regione era già inserita in un circuito di scambi di materie prime (giadeiti ed eclogiti dal Piemonte per confezionamento di asce, selce di origine lessinica). La selce probabilmente giungeva nella bassa friulana per itinerari fluviali e costieri lagunari e lo si può dedurre dal fatto che la materia prima non veniva trasportata già “preparata”(più leggera) ma “grezza” (più pesante). Nell’epoca protostorica il Friuli ed in genere il Nord Adriatico divengono il terminale di un traffico riguardante le ambre baltiche lungo la cosiddetta “via dell’ambra”. Dette importazioni rimarranno attive sino all’epoca romana, infatti Aquileia diviene uno dei centri specializzati nella lavorazione di queste resine fossili. Altre attestazioni di frequentazioni dell’areale nord adriatico da parte viceversa di commerci con le zone egee/sud adriatiche sono i rinvenimenti di ceramiche micenee e daunie. In età romana da un punto di vista stradale Aquileia fu terminale orientale della via Postumia, dal I secolo d.C. la stessa fu collegata con le reti stradali del Norico, della Pannonia, della Dalmazia e delle Mesie. I viaggi per mare, dal momento in cui è stato possibile costruire imbarcazioni adatte, hanno sempre presentato alcuni vantaggi rispetto a quelli terrestri, più lenti, meno pericolosi e meno comodi; inoltre la capacità di carico delle navi era maggiore di quella dei carri ed era possibile effettuare trasporti su lunga distanza senza che i costi aumentassero esageratamente. Per questo la maggior parte dei commerci nel mondo romano veniva svolta per vie d’acqua; un gran numero di servizi di navigazione rimase in mano alle popolazioni dell’Oriente ellenistico, mentre i trasporti fluviali furono gestiti solo localmente. Per quanto riguarda la velocità di navigazione, con il vento favorevole era possibile percorrere in una giornata più di cento miglia alla velocità di 4 o 5 nodi (per traversate rapide si potevano raggiungere anche i 6 nodi di media); invece nei trasporti terrestri non si superavano le ventitré miglia al giorno. Nel Mediterraneo era possibile navigare dalla metà di marzo alla metà di novembre; durante i quattro mesi invernali, definiti dai Romani mare clausum, ogni attività di navigazione marittima era interrotta. I principali prodotti esportati via mare erano il grano, il vino, l’olio, il garum e i metalli in genere, soprattutto sotto forma di barre e di lingotti; sempre sulle navi giungevano alcuni prodotti di lusso, marmi policromi dall’Africa e dall’Asia Minore, graniti dall’Egitto, spezie e sete dall’Oriente. Altre prove di contatti con l’area del Medio Oriente sono la presenza di culti Mitraici (Tergeste ed anche nel Norico). Aquileia in età romana svolge la funzione di porto privilegiato dall'Europa continentale verso l'Oriente che poi in seguito sarà di Venezia.

La strada cui accennavo prima e che andava da Apollonia/ Durazzo sino a Thessalonia era un tratto della via Egnatia.

Ciao

Illyricum

:D

post-3754-1259619486,16_thumb.jpg

post-3754-1259619579,48_thumb.jpg


Inviato

La via Egnatia ...

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1259619776,74_thumb.jpg


Inviato

Grazie mille farò tesoro del prezioso foraggio.

Saluti Antonio


Inviato
Il tratto a noi sembra lungo ma considera che le reclute dei legionari facevano per "allenamento" 30 km al giorno a piedi con 25 Kg di equipaggiamento..

Mi son sbagliato. Ho controllato il testo (P.Heather, Caduta dell'Impero Romano):

Addestramento di base: 36 km da percorrere in 5 ore con 25 kg tra armi ed equipaggiamento sulle spalle...

Se disobbedivano (non solo nel caso specifico) poteva scattare in casi estremi la decimazione :

1 soldato su 10 veniva frustato a morte davanti ai commilitoni.

Ma questo va oltre il discorso sulla moneta in esame...

Ciao

Illyricum

;)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.