Vai al contenuto
IGNORED

Diminuizione in Argento nei denari e negli Antoniniani

Risposte migliori

Inviato

Vi allego alcuni dati della diminuizione dei grammi in argento presente nei denari e negli Antoniniani, i dati non sono esaustivi ma ho tratto i grafici dai dati a mia disposizione.

post-1966-1259507042,49_thumb.jpg

Inviato

scusate allego tabella e grafico per gli Antoniniani.

post-1966-1259507365,73_thumb.jpg

Inviato

Grazie Teodato, molto molto utili

Supporter
Inviato

Mi unisco ai ringraziamenti. Dati molto eloquenti. Da che fonte provengono? :)

Inviato

Complimenti! Molto utile ed interessante... una domanda tecnica: si può scaricare la tabella per conservarla nel proprio PC?

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Puoi rimandarla con una definizione maggiore? se provo a ingrandirla sono guai...

Inviato (modificato)

Salve! scusatemi per la mia assenza! i dati li ho desunti dal Prieur basandomi sul peso medio x % in argento ed ottenendo il peso in argento puro contenuto nella moneta..

Come sempre il problema della definizione è legato al fatto che inviando un file più definito si supererebbe la dimensione consentita per allegare il file.

La tabella ed il grafico li ho realizzati in Excel.

Prova a digitare il tasto Stamp ed attraverso Photoshop o Paint contenuto in acessori digita File----nuovo e poi di fianco Modifica incolla.

Se non ci riuscite contattatemi su messaggi.

ERRATA CORRIGE ! NELLA TABELLA DEGLI ANTONINIANI HO SCRITTO GALERIO MA SI TRATTAVA DI GALLIENO!

Modificato da teodato

Inviato

Dati interessanti. Sbaglio o fra gli imperatori ufficialmente riconosciuti che hanno battuto antoniniani manca Emiliano?

Inviato

Forse avrei dovuto spiegare meglio come ho compilato la tabella.

Emiliano manca perchè nella tabella ho citato solo gli Imperatori che hanno variato la % in Argento od il peso della moneta rispetto ai predecessori.

Il cambiamento dell'uno o dell'altra portano ad un divero peso in Argento puro.

Inviato

Quindi, se ho ben capito, la percentuale di argento degli antoniniani di Emiliano rimane sostanzialmente la stessa di quelli di Treboniano. Giusto? Grazie per la precisazione. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.