Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

premetto che sono un numismatico della domenica (nel senso che colleziono monete senza alcun tipo di pretesa su rarità, valore etc), ragion per cui non ho idea di quale possa essere il valore delle monete in mio possesso.

Date le premesse volevo chiedere: sono entrato in possesso di un gran quantitativo di monete da 5-10 lire di vari anni (da anni 50 ad anni 70-80) e volevo quindi sapere quali di queste annate potessero avere un valore economico (al momento sono al verde, ragion per cui guadagnare qualche soldo non mi dispiacerebbe).

Vi ringrazio per l'attenzione e per le gentili risposte

Inviato

Ciao, come saprai le monete valgono non solo per la sua rarità ma anche per il suo stato di conservazione..comunque ti elenco quali annate dei 5 e 10 lire sono non comuni o addirittura rare...

5 lire:

1951 RARISSIMA se dalla parte del delfino,per intenderci, c'è la scritta "PROVA"..

1956 MOLTO RARA

1969 NON COMUNE, se la cifra 1 della data è capovolta

10 lire:

1951 RARISSIMA, se affiancato all'aratro c'è la scritta "PROVA"

1954, moneta COMUNE ma può avere un costo di 60-90 euro se tenuta in condizioni perfette (qFDC-FDC)

Ciao!

Inviato

Tengo a presisare che le altre valgono qualche euro in FDC.

Inviato

Se monete circolate, nessun valore, a meno che non siano del 56 e autentiche.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao, come saprai le monete valgono non solo per la sua rarità ma anche per il suo stato di conservazione..comunque ti elenco quali annate dei 5 e 10 lire sono non comuni o addirittura rare...

5 lire:

1951 RARISSIMA se dalla parte del delfino,per intenderci, c'è la scritta "PROVA"..

1956 MOLTO RARA

1969 NON COMUNE, se la cifra 1 della data è capovolta

10 lire:

1951 RARISSIMA, se affiancato all'aratro c'è la scritta "PROVA"

1954, moneta COMUNE ma può avere un costo di 60-90 euro se tenuta in condizioni perfette (qFDC-FDC)

Ciao!

L'unica che vale qualcosa sono le 5 del '56 (autentiche!), se come immagino le altre sono circolate direi poco o niente (le trovi con pochi euro, per fortuna, tranne qualche annata ma comunque solo in FDC).

Da catalogo però.

Modificato da @LZP@

Supporter
Inviato

ma il 10 lire del 65 non è un poco più rara delle altre???

mi sembra che la tiratura, nonostante sia abbastanza alta, sia nettamente inferiore alle altre...

io mi ricordo che avevo fatto mooolta fatica a riuntracciarne una in quelle che normalmente circolavano..... laciamo stare comunque il FdC :)

Inviato

mi sembra che la tiratura, nonostante sia abbastanza alta, sia nettamente inferiore alle altre...

io mi ricordo che avevo fatto mooolta fatica a riuntracciarne una in quelle che normalmente circolavano..... laciamo stare comunque il FdC :)

Si infatti, volevo proporre pure io questa moneta, non sarà rara, ma si fatica più a trovare questa che tante altre

Inviato

Sì ma è cmq moneta da 20 Euro in FdC. Se circolata varrà 5 o 6 Euro non di più. Peraltro è più facile da reperire in FdC che circolata visto che è stata ampiamente tesaurizzata.

Supporter
Inviato

Sì ma è cmq moneta da 20 Euro in FdC. Se circolata varrà 5 o 6 Euro non di più. Peraltro è più facile da reperire in FdC che circolata visto che è stata ampiamente tesaurizzata.

allora aumentiamo il valore di quelle circolate... :D :D :P :lol:

certo so che il valore dei 10 lire è basso, io dicevo che per rintracciarla (essendo stata una collezione non principale nel mio caso) quando ho cominciato (tardi) a tenere da parte e raccogliere in giro le monete della repubblica era una di quelle che non riuscivo a rintracciare..... certo, comprarla al mercatino sarebbe stato facile, ma che gusto c'era..... allora prima della scomparsa delle lire sono andato in banca e mi sono fatto dare tutti i 10 lire e i 5 lire che avevano..... risultato:

il 10 lire del 65 trovato!!!! uno solo però

il 5 lire del 56 col fischio....!!!!

in compenso mi è rimasta una scatola di 10 e 5 lire sulle croste, prima o poi devo darla via......

calcolando che l'ultimo anno delle lire (natale 2001) giocando a tombola con i parenti ho trovato 2 monete da 50 lire del 58 sono stato ancora fortunato.....

Inviato

Occhio ragazzi ai falsi da 10 lire del 65, c'è ne sono parecchi.

Awards

Inviato (modificato)

Secondo me è sopravalutata, mica la pago 25-30 euro perché ne hanno coniate un po' meno, è comunque una moneta comune.

Modificato da @LZP@

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.