Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La mia vecchia aquiletta del 1906 era decisamente piu' bassa di conservazione della sorella del 1907 e quindi pure questa e' stata sostituita

1 Lira Aquila Sabauda 1906 Vittorio Emanuele III

Vecchio esemplare

P1LiraAquila1906R.jpg

P1LiraAquila1906D.jpg

Inviato

Nuovo esemplare

sempre proveniente dall' amico di Cembruno :D

post-116-1259422982,54_thumb.jpg

post-116-1259422988,66_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao Piergi, molto belle quelle nuove, ma volevo chiederti: adesso le apri o le tieni così rischiando che ti prendano il verde? Mi sembra che quella del 6 un po' già ce l'abbia al dritto, ma forse mi sbaglio.

Saluti, maf

Modificato da maf

Inviato (modificato)

Ho notato che solitamente gli argenti "non lavati " o comunque non puliti in alta conservazione non presentano il noto problema del verde

Pensa ho un paio di monete ancora sigillate dal Bobba negli anni settanta e non si sono mosse , al contrario alcuni esemplari lasciati in album o sigillati gia' dopo un anno manifestano il problema

p.s. ho controllato con lente ma per ora nessuna ossidazione , sarebbe troppo presto visto che e' stata chiusa il 18 di questo mese :D

Modificato da piergi00

Inviato

Interessante. Per il verde mi sa che allora quello che ho visto è un effetto strano della foto.

Inviato

Addocchiamo tutti e due le stesse monete, sarà un caso? ;)

Rinnovo i miei complimenti al amico Pier. :)

Awards

Inviato

Addocchiamo tutti e due le stesse monete, sarà un caso? ;)

Rinnovo i miei complimenti al amico Pier. :)

Ho anche notato un bel 1902 presso un venditore concorrente ;)

Inviato

Interessante. Per il verde mi sa che allora quello che ho visto è un effetto strano della foto.

Effettivamente la foto del venditore sgrana e vira al verde verso i bordi , ma per fortuna dal vivo non e' cosi'

Inviato

Complimenti ancora Pier..Curiosità: come mai te ne sei voluto prendere una migliore?

Anche la prima non era malaccio.

Inviato

E' quello che capita più o meno a tutti, si cerca di migliorare la propria collezione e di alleviare agli errori giovanili. ;)

Awards

Inviato

Vedo con piacere che pure il mitico piergi ha iniziato con delle monete in conservazione media :)

Complimenti ancora, gran bella moneta! ;)

Inviato

agli errori giovanili. wink.gif

Bè, per me non è un errore giovanile collezionare monete un pò più vissute di altre, anzi..

Ma naturalmente è una mia opinione.smile.gif

Inviato

Se conserverai la passione, vedrai che verrai dalla nostra parte, anch' io tuttora ho delle monete da migliorare e chiaramente, faccio quello che posso, come fanno tutti dal resto. ;)

Awards

Inviato

Bene, mi terrò ancora gli "errori giovanili" ancora per un pò, poi verrò a farvi compagnia nell' altra categoria.smile.gif

Inviato

Bene, mi terrò ancora gli "errori giovanili" ancora per un pò, poi verrò a farvi compagnia nell' altra categoria.smile.gif

Bene ho tutto il tempo, ti aspetto. :P

Awards

Inviato

Bene ho tutto il tempo, ti aspetto. tongue.gif

A tempo debito, ovviamente.tongue.giftongue.gif

Inviato (modificato)

Come scrive Bruno piccoli errori di gioventu' al quale ora provo a rimediare....

la fretta di aggiungere in collezione il maggior numero possibile di esemplari e le poche risorse economiche da adolescente spesso portano a questi risultati

Bisogna anche considerare a scusante che molte monete comuni mi sono giunte a costo zero ricercandole nei cassetti di amici e parenti

Inoltre volendo ancora continuare a dilettarmi con la monetazione di V.E.III mi rimane l' opzione di migliorare la qualita' della mia collezione considerato che gli ultimi ori che mi mancano non si acquistano tutti i giorni e neppure tutti gli anni :D

Modificato da piergi00

Inviato

Come scrive Bruno piccoli errori di gioventu' al quale ora provo a rimediare....

la fretta di aggiungere in collezione il maggior numero possibile di esemplari e le poche risorse economiche da adolescente spesso portano a questi risultati

Bisogna anche considerare a scusante che molte monete comuni mi sono giunte a costo zero ricercandole nei cassetti di amici e parenti

Inoltre volendo ancora continuare a dilettarmi con la monetazione di V.E.III mi rimane l' opzione di migliorare la qualita' della mia collezione considerato che gli ultimi ori che mi mancano non si acquistano tutti i giorni e neppure tutti gli anni :D

Personalmente sono rassegnato a non avere mai in collezione alcune monete, non fanno parte delle mie possibilità economiche che pur non essendo disperate certo non mi consentono di ambire a certi "pezzetti', dunque se non vinco al superenalotto.... :( :(

Una domanda: perchè dopo aver visto certi FDC le altre monete sembrano non esistere nemmeno? è umano o sono io ad essere strano? :rolleyes:

Inviato

Una domanda: perchè dopo aver visto certi FDC le altre monete sembrano non esistere nemmeno? è umano o sono io ad essere strano? :rolleyes:

è normale è normale... ;)

Inviato

...a proposito di ori impossibili..ieri all'asta "inasta" un ben noto signore si è portato a casa il 100 lire del '37 per 35mila...dico 35 milaaaaaaa...euro... :rolleyes: :rolleyes:

...il 50 lire del '36 per 11 mila....e la coppiola del '36 per 24mila...ovviamente più diritti!!! :o :o :o

renato

Inviato

bene bene rimediamo agli errori di gioventu' ma io non li giudico tali poichè per conoscerle le monete bisogna pur averle in qualsiasi conservazione poi si possono comparare con il grado di conservazione e fare dei cambi a migliorare o no :rolleyes:

un saluto daniele

Guest fabrizio.gla
Inviato

..., al contrario alcuni esemplari lasciati in album o sigillati gia' dopo un anno manifestano il problema

Che fai allora in questi casi? Le apri?

Te lo chiedo perchè vedo che moltissime le hai periziate, e verificandosi questo problema immagino sia molto sgradevole.

Cordiali saluti

F.

Inviato

...a proposito di ori impossibili..ieri all'asta "inasta" un ben noto signore si è portato a casa il 100 lire del '37 per 35mila...dico 35 milaaaaaaa...euro... :rolleyes: :rolleyes:

...il 50 lire del '36 per 11 mila....e la coppiola del '36 per 24mila...ovviamente più diritti!!! :o :o :o

renato

ciao Renato...ti riferisci al Singore seduto acconto a me ????...porca miseria...vuoi vedere che ha usato la mia paletta ?? :-)))))

Inviato (modificato)

Che fai allora in questi casi? Le apri?

Te lo chiedo perchè vedo che moltissime le hai periziate, e verificandosi questo problema immagino sia molto sgradevole.

Cordiali saluti

F.

Fortunatamente mi e' successo solo per un esemplare sigillato , tuttavia il problema si ripresentava periodicamente anche se posto in vassoio

Medesima situazione si e' verificata per alcune monete in argento e in rame gia' libere in partenza ma poste in album

Alla fine considerato che le conservazioni erano medio-basse ho preso la decisione di sostituirle appena si e' presentata la possibilita'

Da questa lezione ho imparato a tenermi lontano da monete lavate o comunque sottoposte a trattamento

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

renato

Mi scandalizzo di più per la gente che compra il macchinone spendendo di più. Quello dopo tot anni lo getti, la moneta no! La crisi non è mica una cosa per tutti, tra imprenditori, liberi professionisti e dirigenti, con quello che guadagnano (molti guadagnavano, i dirigenti sono esenti dalle riduzioni di stipendio) di soldi ne hanno, senza contare che magari lo fanno in ottica investimento.

Modificato da @LZP@

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.