Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

questo oggetto è stato ritrovato nella città di Bari in una scatola contenente anche una collezione filatelica di valori comunissimi se pure risalenti al Regno d'Italia.

Un amico orefice ha garantito che si tratta di oro antico. Il ritrovatore (ad onor del vero si era rivolto a me per motivi filatelici e non numismatici portantomi l'intera scatola) ha dichiarato di averla pulita con un noto prodotto per la pulizia dei metalli che viene venduto associato ad un apposito panno di ovatta. Purtroppo tale pulizia è stata effettuata prima che io venissi a conoscenza dell'oggetto pertanto non ho potuto far nulla. L'orefice ha notato anche che l'oggetto è stato tagliato (si vede dalle foto) ed a quel punto, pensando ad una "tosatura" ho ritenuto probabile che si tratti di una moneta. Ma essendo poco esperto di numismatica (me ne interesso come compendio della filatelia e mi piace accostare ad ogni francobollo la relativa moneta con il quale poteva essere acquistato all'emissione, dunque dal 1840 in poi) non riesco proprio ad identificare cosa sia.

Intorno alla croce leggo "HISPANARUM" [...] "SICILIE" - Potrebbe riferirsi al Regno delle Due Sicilie visto anche il luogo di ritrovamento?

Sulla sinistra dello stemma leggo "KARO...US" - Potrebbe essere Karolus?

Lo spessore non supera il millimetro

L'oggetto non è motivo di compravendita, è interesse del proprietario sapere se è una moneta ed eventualmente se è vera o falsa: non interessa la quotazione.

post-18920-1259396150,5_thumb.jpg

post-18920-1259396164,28_thumb.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno, sì è Carlo e prima c'è IOANA, cioè la madre Giovanna detta la pazza, cooreggente del regno di Napoli.

Non è esattamente il mio campo. Se puoi fornire il peso, gli appassionati del settore possono essere più precisi.

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato (modificato)

Ducato in oro a nome di Giovanna (la Pazza) ed il figlio Carlo (il futuro Carlo V). Moneta di conio spagnolo (forse Barcellona) ma di normale circolazione nel regno di Napoli.

Rif. CNI n°2 tav XII, 2

Moneta abbastanza comune.

Modificato da fedafa

Inviato

Grazie di cuore da parte di Gianfranco...che non sono io ma l'interessato. Però grazie molto di più da parte mia per la rapidità e la precisione della risposta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.