Vai al contenuto
IGNORED

Nessuna idea...

vince960

Risposte migliori

L'unica cosa che posso dire, è che è un AE24, 10.2 g, al retro Nike alata con uno strano drappeggio ai piedi (sembra la Sirenetta....)

post-3952-1259367033,18_thumb.jpg

Ogni suggerimento è benvenuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vince,

avrei trovato questo AE 24 su WW che ci POTREBBE stare:

Severus Alexander - Moushmov 6783

Severus Alexander AE24 of Thessalonica. SNG ANS-873. Rx: Nike advancing left, holding small Cabeirus.

D:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/_thessalonica_AE24_Moushmov_6783-o.jpg

R:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/_thessalonica_AE24_Moushmov_6783-r.jpg

Forse è una visione da brume autunnali... ho cercato con Nike, ma potrebbe essere pure una Vittoria o ....

Ciao

Illyricum

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sto perdendo colpi... Questa me l'avevate già identificata:

post-3952-1259404331,48_thumb.jpg

Josifovski 196 (V50, R53) IVLIA AVGVSTA Bust draped, right; MVNI STOBE

Nike advancing left, holding wreath and palm.

Julia Domna, in questa immagine non al culmine della sua femminilità (ma anche lo stato di conservazione della moneta ci mette il suo...)

Scusatemi di nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non ho capito le scuse: mica è la stessa moneta! Al massimo possono essere simili i rovesci, ma la prima al D. ha un profilo chiaramente maschile, oltre ad essere forata.

Bhò adesso vado a ricercare il post dove mi avevate suggerito sulla prima moneta l'identificazione come Julia Domna (la seconda immagine). Il rovescio direi che non c'è dubbio che è quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non sono riuscito a trovare il post con lidentificazione, però da qui deve essere venuta, io riferimento allo Josifovski mi pare significativo :)

O forse il suggerimento era per l'attribuzione alla zecca di Stobi ma riferito ad altro personaggio. Io personalmente non ci vedo tratti particolarmente femminili ma neanche decisamente maschili, mi pare di poter dire che il capo è scoperto e la lunghezza dei capelli è compatibile con la Julia Domna della ipotetica moneta di riferimento, ma non faccio testo, non riconoscerei due gemelli nella stessa stanza, quindi...

Se si riapre allora la 'caccia', l'unica cosa che mi pare definita è che la zecca sia Stobi. L'iconografia della Vittoria alata è molto caratteristica, penso. L'alternativa che mi viene subito in mente potrebbe essere Caracalla

post-3952-1259483602,95_thumb.jpg

Caracalla AE25 mm of Stobi, Macedonia. M AV ANTONINVS IV AVG, laureate head right / MVNIC STOB, Victory advancing left carrying trophy.

Però mi pare abbastanza differente, forse sullo Josifoski si trova qualcosa di più somigliante, non lo so, sono aperto a tutte le ipotesi :)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.