Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su pulizia monete R.I.

Erdrückt

Risposte migliori

Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Francesco sono di Napoli :)

Dunque mi sono arrivate alcune monete della Repubblica Italiana (200 lire, 500 lire ecc...) che ho ordinato poco fa, in qualità FDC per avere tutta la collezione 1946/2001 fior di conio, e molte nonostante non abbiano appunto mai circolato erano in uno stato pietoso al punto da sembrare molto vecchie ma pian piano sono riuscito a portarle al loro splendore (senza lucidarle) ed ora si vede che sono FDC... il problema è che con la 200 lire del 1997 "Lega Navale" non so più che fare perchè nonostante i miei sforzi è sempre scuretta di colore mentre le altre 200 lire splendono come il sole ormai... come posso fare?? Premettpo che odio a morte lucidare le monete :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

(come da altra discussione)

La risposta è semplice, categorica e non lascia spazio a fraintendimenti: LE MONETE NON VANNO MAI PULITE, a maggior ragione se sono FDC. Quoto anche cembruno5500. :ph34r:

Modificato da @LZP@
Link al commento
Condividi su altri siti

(come da altra discussione)

La risposta è semplice, categorica e non lascia spazio a fraintendimenti: LE MONETE NON VANNO MAI PULITE, a maggior ragione se sono FDC. Quoto anche cembruno5500. :ph34r:

Le ho fatto risplendere semplicemente con un panno morbido altròchè se non sono FDC... sono identiche in tutto a quelle che mi sono arrivate già splendenti. Premesso che le monete FDC non andrebbero pulite SE già sono splendenti e non conservate in qualche deposito come lo erano nel mio caso, e calcolando anche che stiamo parlando di monete che costano 1-1,50 euro circa perchè non dovrei pulirle e vedere quell'orrore quando sfoglio piacevolmente il raccoglitore?

Poi apparte questo non mi è stata data risposta, io non ho chiesto se pulire o meno ho chiesto come fare per far risplendere una 200 lire troppo scura pagata 1 euro...

Cembruno uan moneta perde qualità FDC quando circola non quando ci passi un panno morbido sopra... la frittata la si fa se la si immerge nella candeggina... ;)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, basta che non le pulisci col Sidol :D ... Dopotutto sono monete da pochi spiccioli, se le spolveri un po' non si svalutano, già valgono poco, se perdono altro valore siamo già ai centesimi ;) . Per le 200 lire, se come le hai pulite tu non risplendono, lasciale come sono o compra / trova un altro pezzo. Ricorda però di non lucidarle mai e di non pulire monete più importanti :) , con nessun mezzo, al massimo con il panno e acqua (anch'io, sinceramente, faccio così ogni tanto). Buonanotte :) .

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti

Cembruno uan moneta perde qualità FDC quando circola non quando ci passi un panno morbido sopra... la frittata la si fa se la si immerge nella candeggina... ;)

Se lo dici tu, siamo tutti più tranquilli.

Sì abbiamo risposto dicendoti e consigliandoti di non pulire, mi sembra che sia abbastanza chiara la risposta in merito alla tua domanda,

poi sei libero di fare tutto ciò che vuoi, ci mancherebbe. ;)

x Aureum

al massimo con il panno e acqua (anch'io, sinceramente, faccio così ogni tanto)

Beh, anche questo non si dovrebbe fare.

vorrei far presente che la pulizia delle monete, qualunque essa sia, agisce sempre sui rilievi. L'eliminazione dello strato opaco è sempre l'eliminazione di una parte di metallo che non è sporco, ma è ossidato. Vale la pena ricordare inoltre che una patina originale è un elemento che non deturpa, ma valorizza la moneta.

Altra cosa da fare presente è quella del bicarbonato: sfregarlo bagnato sulle monete significa rigare i campi.

In Generale

non usare mai le creme lucidanti che lucidano in modo irreparabile e deprezzano qualsiasi moneta. Le monete moderne non vanno toccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie cembruno, allora non faccio più neanche quello :) . Ma se nel caso lo sporco e la patina sulla moneta coprissero o oscurassero i rilievi cosa dovrei fare :unsure: ? Grazie ancora :) .

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai pulito una moneta, ci sono altri che invece di lasciarle come sono, si divertono a togliere patine e opacità.

Lo ripeto sino al esaurimento delle mie forze, le monete non vanno pulite.

Inevitabilmente, una volta che appoggiate il panno sulla moneta, e incominciate a pulirla (anche delicatamente), la moneta è rovinata, non importa se vale 1 euro, il danno è fatto.

Invece di pulire o peggio ancora di lucidare una moneta, perchè non leggiamo un bel libro di numismatica dove ci consigliano di non toccare le monete?.

Di scempi ne ho visti a migliaia, non continuiamo a farli. Povere monete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non ho mai pulito una moneta, ci sono altri che invece di lasciarle come sono, si divertono a togliere patine e opacità.

Lo ripeto sino al esaurimento delle mie forze, le monete non vanno pulite.

Inevitabilmente, una volta che appoggiate il panno sulla moneta, e incominciate a pulirla (anche delicatamente), la moneta è rovinata, non importa se vale 1 euro, il danno è fatto.

Invece di pulire o peggio ancora di lucidare una moneta, perchè non leggiamo un bel libro di numismatica dove ci consigliano di non toccare le monete?.

Di scempi ne ho visti a migliaia, non continuiamo a farli. Povere monete. ;)

Ok, allora mai più nemmeno con un panno :) . Dopotutto, togliere la patina e pulire una monete significa eliminare tutta la sua storia :( . Ciao e grazie :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie dei tuoi consigli, si rivelano sempre ottimi, per tutti, principianti ed esperti tongue.gif . Ciao wink.gif .

Mi unisco anche io ai ringraziamenti (soprattutto per il Regno)..Ne ho ancora da imparare..rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

non dar retta a queste malelingue....ma vuoi mettere una bella mometa ...splendente....lucente...con quelle scure e opache??

allora devi fare:

-una bella passatra di carta abrasiva...quella fine mi raccomansìdo !

-poi un po di pasta abrasiva...bel stroffinio.....

-e per finire un po' di sidol ...olio di gomito.....e,,,vedrai che risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

non dar retta a queste malelingue....ma vuoi mettere una bella mometa ...splendente....lucente...con quelle scure e opache??

allora devi fare:

-una bella passatra di carta abrasiva...quella fine mi raccomansìdo !

-poi un po di pasta abrasiva...bel stroffinio.....

-e per finire un po' di sidol ...olio di gomito.....e,,,vedrai che risultato...

Preferisco giocare al piccolo chimico. Una volta ho usato le duecento per fare la pila, come indicato sul mio libro di scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...

Salve a tutti, ho visto questa discussione di un po' di tempo fa e volevo esporre il mio problema: mi ritrovo, purtroppo, alcune monete in lire (20 lire e 200 lire FDC o comunque non circolate) che hanno sviluppato nel tempo una patina appiccicaticcia credo a causa della plastica delle tasche del raccoglitore. Come dovrei procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, antoniof2222 dice:

Salve a tutti, ho visto questa discussione di un po' di tempo fa e volevo esporre il mio problema: mi ritrovo, purtroppo, alcune monete in lire (20 lire e 200 lire FDC o comunque non circolate) che hanno sviluppato nel tempo una patina appiccicaticcia credo a causa della plastica delle tasche del raccoglitore. Come dovrei procedere?

Acqua e sapone....asciugare tamponando, non strofinare la moneta.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Saturno dice:

Acqua e sapone....asciugare tamponando, non strofinare la moneta.

saluti

Ho già provato con acqua e sapone ma per alcune non ha funzionato. Qualcuno mi ha consigliato l'acetone ma, anche se sono monete di poco valore, non vorrei usare metodi invasivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.