Vai al contenuto
IGNORED

Catechismus pfenning di Zofingen (CH)

Risposte migliori

Inviato

Ho ricercato su internet notizie su un pezzo d'argento (10,6 gm 33mm diametro) battuto a Zofingen (CH) di cui allego le immagini

zofrovescio.th.jpg

zofdritto.th.jpg

La mia completa ignoranza del tedesco non mi ha permesso di trovare alcunchè salvo la descrizione della moneta/medaglia ne:

" A descriptive catalogue of the Swiss coins in the South Kensington Museum " attraverso GOOGLE BOOK

http://books.google.it/books?id=8DiuW1tRUioC&pg=PA486&dq=Selig+sind+die+seine+Zofingen#v=onepage&q=&f=false

Qualcuno ha qualche notizia in più; in particolare a cosa servivano queste monete/medaglie?

Ringrazio anticipatamente tutti

Stefano

Inviato (modificato)

Caro Augustus

grazie mille per la tua "traccia".

L'articolo, tradotto grazie a mia moglie che conosce il francese ma moderno e certamente non "numismatico", descrive come nel1415 la città di Zofingen divenendo "bernese" (probabilmente più correttamente elvetica) perde il diritto di battere moneta.

Tra il 1722 il 1726 tenta di riappropriarsi di tale diritto ma è oggetto di pesanti lamentele tanto che fa sparire le monete coniate che sono perciò molto rare.

Continua però a coniare "prix d'ècole" (probabilmente premi scolastici - medaglie premio) sui quali non può apporre il valore.

A questo punto l'articolo prosegue con le descrizioni delle monete partendo dalla pagina 187 (o dalla medaglia n26), ritengo quindi che l'articolo vero e proprio continui anche se la numerazione delle pagine sia sequenziale.

Io non sono capace di utilizzare il proxy e quindi ti chiederei istruzioni in tal senso per poter provare a leggere altri articoli a caccia delle notizie su questi misteriosi pezzi in argento.

Grazie ancora

Stefano

Modificato da coccodrillotreni

Inviato

Si, l'articolo e' strutturato su piu' numeri della rivista, con qualche ricerca e' probabile riuscire a costruire la versione completa.

L'utilizzo del proxy e' semplice, basta fare una ricerca con Google e se ne trovano parecchi (in questo caso vanno cercati proxy statunitensi), un primo elenco si trova su:

http://proxy.org/

una volta scelto il proxy basta inserire nell'apposita casella l'indirizzo che si vuole consultare ed il gioco e' fatto.

Meno semplice e' riuscire a trovare il proxy giusto, la maggior parte ha dei limiti di scaricamento, tempo fa ne utilizzavo uno che ha introdotto queste limitazioni.

Inviato

Caro Augustus

ancora non sono riuscito a trovare il resto dell'articolo, in compenso ho trovato la moneta/medaglia in un asta tedesca che cita il MAIER come riferimento, ma non chiarisce l'anno di coniazione.

Ho trovato solo notizie su un testo:

Adolph Meyer, Die Munzen und Medaillen der Familie Eggenberg. Wien, 1888

che però mi pare non possa essere effettivamente il testo citato dal catalogo (che non ha una indicazione della bibliografia citata)

Z O F I N G E N , Stadt

*553 AR-Katechismuspfennig o. J. WA / Schr. 33 mm 11,3 g Meier 467 vorzüglich 80

Spero poter trovare le notizie cercate a presto

Stefano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.