Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

secondo voi questo denario è vero o falso, mi insospettisce sopratutto il rovescio.

Non conosco ne peso ne dimensioni.

ciao

post-18857-1259328617,59_thumb.jpg

Inviato

Premesso che da una foto si possono fare solo supposizioni, a mio giudizio si tratta di una riproduzione moderna. Risultano sospetti soprattutto i campi che appaiono troppo "puliti" e privi delle tipiche tracce lasciate normalmente dall'operazione di battitura.

Se si tratta realmente di un falso, come sembre, è interessante la patina (che a questo punto sarebbe una finta patina)....Le tracce marroni che vedo sotto al collo di Domiziano possono essere punti del metallo sottostante che fuoriescono? Se si, allora oltre ad essere una riproduzione è anche semplicemente "placcata" argento.

Inviato

ciao anche a me non convince come denario; i campi sono troppo lisci e privi di quelle imperfezioni che caratterizzano una moneta del genere.

Personalmente credo sia una riproduzione.

ciaooo

sku

Inviato (modificato)

Con una ricerca sul web con Domitian COS IIII fake ne vengono fuori di copie false di questo denario...

Rispetto a qualcune di queste il ritratto non è malaccio, ma francamente a mio avviso è troppo pulito nei dettagli e nell'aspetto, anche se l'hanno "anticato".

Purtroppo anche i falsificatori nel tempo migliorano... non solo il vino buono ed il cognac!

Ciao

Illyricum

:(

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

Il bordo della moneta e lo stile delle lettere sono bruttini, è una riproduzione anche per me.

denario

Modificato da denario69

Inviato

Quoto. Riproduzione. Credo non vi siano dubbi.

Inviato

grazie a tutti, avete confermato la mia supposizione.

buon fine settimana.

Inviato

falso anche per me, proporrei a questo punto di spostare la discussione in luogo piu' consono :)

Inviato (modificato)

http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php

sul falso o autentico , hanno già dato pareri in molti e quindi non ci sono dubbi , guarda un po' sul link ce ne sono diversi, questo denario è particolarmente ricorrente nelle vendite on line dei siti poco seri, sopratutto con provenienza "GB" .

http://www.forumancientcoins.com/fakes/displayimage.php?album=search&cat=0&pos=1

Modificato da Flavio_bo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.