Vai al contenuto
IGNORED

Che cos'è?

Risposte migliori

Purtroppo non sono molto pratico nel fare scansioni, questo è il meglio che sono riuscito a fare :(
Se si copia la foto sul proprio pc, si può ingrandire però, o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non si vede più nulla ;)

Quando fai la scansione, seleziona una "risoluzione" più alta. Di solito si può fare con facilità. 300 o 600 (meglio) andrebbe benone, poi puoi ridimensionare l'immagine con un programma di fotoritocco per renderla sui 100Kb.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la 1a foto è messa sottosopra. Potrebbe essere una gorgiera (epoca 1500-1600?) con la testa sopra. ;)
Leggo un "REX S M D" o simili.

Il retro è totalmente illeggibile dalla foto.

Consiglio n.2 : prova a usare una mina (morbida!) di lapis e, con un foglio di carta (velina) sopra, ricalca i rilievi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo1083,
la tua moneta mi sembre un 3 groschen del Regno di Polonia emesso dal 1601 al 1624 durante il regno di Sigismondo III (1587/1632).
E' difficile dargli un valore , primo perchè lo stato di conservazione non è molto buono e secondo, non riesco a vedere la data di emissione (la data è al rovescio -dove è scritto GROS ARG - nell'esergo).
Ha ragione Mirko la foto del dritto è al rovescio.
Comunque per farti un'idea la sua valutazione dovrebbe essre fra i 10 $ e i 40 $ per una conservazione intorno al B.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Una moneta Polacca!?!?
Che cavolo ci faceva dalle mie parti? Cerco monete pontificie e/o borboniche e guarda cosa salta fuori!
Credo che questa sia in conservazione inferiore a B, giusto?
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda che hai detto, Karnescim.... e non è la prima volta che saltano fuori monete completamente delocalizzate, ma questa è quella che mi ha stupito di più.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo,

una spiegazione del ritrovamento di una moneta polacca del XVII secolo dalle tue parti potrebbe essere data dal fatto che all'epoca si faceva una largo uso di mercenari anche provenienti da regni lontani e può darsi che la tua moneta appartenesse ad uno di questi,che giravano in lungo ed in largo per l'Europa alla ricerca di congrui ingaggi.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='max65' date='16 ottobre 2005, 10:33']Ciao Leo,

una spiegazione del ritrovamento di una moneta polacca del XVII secolo dalle tue parti potrebbe essere data dal fatto che all'epoca si faceva una largo uso di mercenari anche provenienti da regni lontani e può darsi che la tua moneta appartenesse ad uno di questi,che giravano in lungo ed in largo per l'Europa alla ricerca di congrui ingaggi.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]59279[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao Max,
è la spiegazione più probabile a cui avevo pensato anch'io, visto che lo stato pontificio ha fatto sempre un largo uso di mercenari.
Mi lascia perplesso un fatto: se fosse stata una moneta in oro o argento avrebbe avuto un senso portarla dietro, ma una moneta in rame polacca non era spendibile da queste parti nelle necessità giornaliere di un mercenario (taverna, bordello, etc).
Forse se nè accorto e l'ha buttata via :D !
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo1083,
volevo solo dirti che la moneta è effettivamente d'argento, anche la tua mi sembra un pò scura (dovuto sicuramente all'interramento) ma il colore mi sembra argento, se così non fosse probabilmente hai beccato qualche esemplare suberato.
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Leo,
anch'io da poco posseggo un MD. Volevo chiederti che metodi usi per la ricerca e come selezioni i luoghi...io ho provato a fare qualche battuta dalle mie parti, ma ho tirato su solo chiodi del secolo scorso e bollette per stivali, oltre a chili e chili di fil di ferro e tappi di birra!!! :angry: :angry: :angry:
Sarebbe per me molto interessante sapere come "discriminare" i luoghi, visto che ho un MD che mi consente al massimo di andare sotto di 20 cm, qualsiasi tuo consiglio sarebbe per me prezioso (per ora ho trovato solo una 200 lire del 1979, che considero come la n°1 di Zio Paperone...speriamo porti fortuna!!! :P ).
Aspetto con impazienza tue notizie e quelle di chiunque possa darmi qualche suggerimento al riguardo,
V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche discriminare i tappi alzando la discriminazione, ma poi perdi molte cose piccoline che si possono trovare in oro e bronzo.
Poi se hai altre domande del genere abbiamo un forum di metal detector, l'amico Leo mi sembra che sia iscritto, se ti interessa iscriviti. :)
Il Link è nella mia firma. Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani la porto dal mio amico orefice e controllo di che materiale si tratta effettivamente.
X vetustabuda: non è che io sia un mago del metal, ce l'ho solo da 4 mesi; anche a me capita di tirare su chili di ferraglia e porcherie varie, ma prima o poi qualcosa di buono viene alla luce. Io cerco massimo qualche centimetro più sotto, di più sarebbe troppo faticoso! Evita i terreni troppo inquinati e concentrati su quelli storicamente più promettenti (nei limiti della legalità). Ovviamente più si fà pratica, più si impara a riconoscere i contatti giusti (in caso di dubbio scava sempre!).
Come detto da Giovenaledavetralla (che saluto), è utile leggere il forum del sito da lui segnalato, io ho imparato moltissimo anche in questo modo.
Ciao Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

X LEO: grazie 1000...anch'io frequento saltuariamente un paio di forum sui MD, ma sono in fase talmente primordiale che dovrò ancora tirar su carriole di ferro :D ...l'unica cosa che ho sinora imparato è vedere quanto siano contaminati i nostri prati, anche quelli che ci sembrano essere estremamente ameni! :angry:
V.B.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.