Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento fondo specchio

Risposte migliori

Cari amici,

immagino che sappiate quanto siano delicate le monete d'argento fondo specchio.

E' meglio non aprire mai la capsula. Se vi viene voglia di farlo e lasciate delle impronte, a quel punto non provate nemmeno a cercare di pulirle o toglierle...rovinereste la moneta.

Sebbene queste cose io le dica a voi, a me è capitato che una persona a me cara "molto curiosa" abbia aperto la capsula per ammirare una moneta e ha lasciato delle impronte evidenti. Con un panno molto morbido ho cercato delicatamente di togliere le impronte dalla moneta, ma l'effetto è stato di peggiorare la situazione. Il panno si è leggermente colorato di grigio (immagino la sostanza che viene usata per dare il fondo specchio) e la moneta ora denota una sorta di piccolissimi "graffietti" dovuto al passaggio del panno, per quanto delicato questo sia stato.

Non so più cosa fare :(

Avete delle dritte da darmi per recuperare la lucentezza della moneta e riportarla allo stato iniziale senza "graffietti"?

Nel caso mi capitasse nuovamente (spero di no) di dover pulire delle impronte dalle monete, mi consigliate un panno in particolare o delle sostanze?

Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto! E' inutile sperare..., perchè con l'argento proof c'è poco da fare, anzi, più osi e più peggiori la situazione... Ti assicuro che non esistono validi rimedi ( stai alla larga dai liquidi miracolosi... ) !!!

Purtroppo capitò anche a me col 5€ 2002 del Vaticano: nel mio caso non per toccarlo..., ma solo per togliere un punto di polvere..., e mi costò caro...

E' consigliabile, se proprio non se ne può fare a meno..., di osservare la moneta senza mai toglierla dalla sua capsula, aprendo cioè solo la parte superiore, e viceversa rigirandola!

Ora non ti resta che riflettere su una decisione da prendere: o te la tieni così oppure ne acquisti un'altra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto! E' inutile sperare..., perchè con l'argento proof c'è poco da fare, anzi, più osi e più peggiori la situazione... Ti assicuro che non esistono validi rimedi ( stai alla larga dai liquidi miracolosi... ) !!!

Purtroppo capitò anche a me col 5€ 2002 del Vaticano: nel mio caso non per toccarlo..., ma solo per togliere un punto di polvere..., e mi costò caro...

E' consigliabile, se proprio non se ne può fare a meno..., di osservare la moneta senza mai toglierla dalla sua capsula, aprendo cioè solo la parte superiore, e viceversa rigirandola!

Ora non ti resta che riflettere su una decisione da prendere: o te la tieni così oppure ne acquisti un'altra!

Visto che nn ci sono rimedi, vorrà dire che la persona a me cara ma "molto curiosa" mi comprerà una moneta analoga :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Papillon

Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace molto anche a me per Excalibur ma purtroppo,come ha già anticipato Papillon, le monete proof sono delicatissime e non andrebbero mai toccate.

Ormai il danno è fatto e non esistono in commercio prodotti in grado di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che nn ci sono rimedi, vorrà dire che la persona a me cara ma "molto curiosa" mi comprerà una moneta analoga :angry:

Dici alla persona a te cara ma "molto curiosa" che, nonostante la spesa che si appresta ad affronatare..., può ritenersi mooooooooooooooolto fortunata, perchè io al tuo posto, nel caso migliore..., gli avrei amputato le mani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace molto Excalibur per la tua moneta :( E' per questo motivo che nessuno apparte me può toccare le mie monete, pena il taglio delle mani come ha detto Papillon :D

Se non sono indiscreto puoi dire che moneta è stata rovinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sebbene queste cose io le dica a voi, a me è capitato che una persona a me cara "molto curiosa" abbia aperto la capsula per ammirare una moneta e ha lasciato delle impronte evidenti.

Ora avrai un motivo in più per attribuire questo termine CARA a questa persona....visto che la moneta in questione dovendone acquistare un'altra ti costera il doppio ( molto cara)biggrin.gifbiggrin.gif

Ps. Dai cosa vuoi che sia.... se la persona in questione è quella che penso io, dalle un bacio.. e non fargli pesare l'accaduto più di tanto, ci sono cose peggiori nella vita.

Ciaowink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cari amici,

immagino che sappiate quanto siano delicate le monete d'argento fondo specchio.

E' meglio non aprire mai la capsula. Se vi viene voglia di farlo e lasciate delle impronte, a quel punto non provate nemmeno a cercare di pulirle o toglierle...rovinereste la moneta.

Sebbene queste cose io le dica a voi, a me è capitato che una persona a me cara "molto curiosa" abbia aperto la capsula per ammirare una moneta e ha lasciato delle impronte evidenti. Con un panno molto morbido ho cercato delicatamente di togliere le impronte dalla moneta, ma l'effetto è stato di peggiorare la situazione. Il panno si è leggermente colorato di grigio (immagino la sostanza che viene usata per dare il fondo specchio) e la moneta ora denota una sorta di piccolissimi "graffietti" dovuto al passaggio del panno, per quanto delicato questo sia stato.

Non so più cosa fare :(

Avete delle dritte da darmi per recuperare la lucentezza della moneta e riportarla allo stato iniziale senza "graffietti"?

Nel caso mi capitasse nuovamente (spero di no) di dover pulire delle impronte dalle monete, mi consigliate un panno in particolare o delle sostanze?

Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.

...mi spiace sinceramente per la tua moneta.....

ma questo conferma ciò che dico spesso e che

le monete FS non sono altro che medaglie da

collezione che con le monete vere, quelle che

si possono maneggiare anche per secoli, poco

hanno a che fare ;)

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti

hanno a che fare ;)

Tanto per confermare il concetto.... :P

la colpa comunque è nostra che ti serviamo il tutto in un "vassoio d'argento", fondo specchio naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno a che fare ;)

Ringrazio tutti per la solidarietà.

Maxor, hai ragione a definire le monete FS come delle "medaglie da collezione".

C'è da dire però che sono molto belle e comunque spesso non hanno, tranne quelle austriache, una versione FdC per cui .....prendere o lasciare.

P.S. La moneta in questione è l'argento di San Marino dedicato alle olimpiadi invernali. Meglio questa che altre.......

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno a che fare ;)

Le proof sono come le belle donne, si maneggiano eccome..., a patto che ne accetti le conseguenze...

Della serie: ti è piaciuto? e ora pedala...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le proof sono come le belle donne, si maneggiano eccome..., a patto che ne accetti le conseguenze...

Della serie: ti è piaciuto? e ora pedala...

E'verissimo, mi ricordo che alle superiori avevamo una proof di inglese molto bella e provocante, qualcuno ricordo che cercò di maneggiarla e.....aime ne subì delle gravi conseguenze..biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E'verissimo, mi ricordo che alle superiori avevamo una proof di inglese molto bella e provocante, qualcuno ricordo che cercò di maneggiarla e.....aime ne subì delle gravi conseguenze..biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif

Ehehrofl.gifrofl.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.