Vai al contenuto
IGNORED

nasce il sito dell'Ist. per la Salvaguardia della Numismatica Italiana

Risposte migliori

Inviato

il nostro é un mercato ancora poco avvezzo alle sigillature e vedo che una grossa fascia di questo mercato é riservata alle monete che seguono poi la strada di ebay et similia.

Difficile quindi far digerire un costo minimo di 35 € ad esemplare, quando il prezzo medio di una perizia tradizionale é di circa la metà.

Nel nostro mondo ci sono poi tantissimi periti, dal professionista acclamato all'improvvisato che nei fine settimana, tolti i panni del suo lavoro quotidiano, veste quelli del perito. Ovvio quindi che una nuova realtà di questo tipo, col lancio mediatico che l'ha preceduta, abbia sollevato non poche resistenze.

Anche il voler legare "a doppio filo" la numismatica e l'investimento non credo abbia giovato all'immagine dell'ISNI. La Numismatica é principalmente altro; il primo e forse unico investimento deve essere sul come uno spende i propri soldi oggi, non sul quanto ne potrà, probabilmente, portare a casa un domani.

• Risposte 167
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

30

• whiteknight

14

• piergi00

9

• rino

9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

Concordo in parte quanto asserito da Varesi.

Sono iniziati ormai quasi tre anni da quando ho iniziato a fare ricerca sulle monete come investimento e non vedo l'ora di finirlo! Il lavoro verrà pubblicato in inglese e presupporrà la detenzione della moneta da parte del collezionista/investitore.

Credo che uno studio sul collezionismo numismatico possa dare maggiore serenità all'acquisto di una moneta da parte di chi non ha molta disponibilità economica. Si pensi ad un appartamento, lo compro perché mi piace ma non mi dispiacerebbe in caso di rivendita non perderci se non addirittura guadagnarci.

Diversa è invece la creazione di un fondo di investimento sul collezionismo numismatico perché creerebbe per ovvie ragioni una bolla speculativa. Si pensi che le aste Italiane nel 2007 non hanno superato i 30 milioni di euro di fatturato. Briciole rispetto alla disponibilità che può avere un fondo di investimento soprattutto in una fase di mercato come questa, con tanta liquidità.

Modificato da rino

Inviato

Buona sera a tutti.

"Sono iniziati ormai quasi tre anni da quando ho iniziato a fare ricerca sulle monete come investimento e non vedo l'ora di finirlo! Il lavoro verrà pubblicato in inglese e presupporrà la detenzione della moneta da parte del collezionista/investitore."

Scusa Rino, potresTi fornirmi qualche delucidazione?

1. Cosa significa che il lavoro (soggetto della frase) "presupporrà la detenzione della moneta da parte del collezionista/investitore"?

2. E per quest'altra espressione: "Credo che uno studio sul collezionismo numismatico possa dare maggiore serenità all'acquisto di una moneta da parte di chi non ha molta disponibilità economica"

"Studio sul collezionismo numismatico" in che senso? Forse in senso finanzario? O in quale altro senso?

Grazie per le eventuali risposte e saluti.

Michele

Inviato

caspita!! In effetti ho scritto un pò maluccio...

Nel punto 1 volevo dire che se si vuole investire su una moneta bisogna comprarla fisicamente e non comprare un pezzo di carta (fondo di investimento) e andare a guardare periodicamente sul sole 24 ore la quotazione del fondo di investimento. Deve invece esserci quello che in economia è definito dividendo estetico. Quando ho discusso la mia tesi di laurea in finanza parlai prima della moneta dal punto di vista storico e artistico e poi iniziai a parlare di investimento.

Per il secondo punto faccio un esempio: Una volta un mio amico mi disse " se avessi saputo avrei comprato più monete invece di investire in borsa e perdere soldi" . Quindi ti faccio una domanda: Se vedi che le monte di Vittorio Emanuele III in R2 ed R3 in 20 anni hanno quadruplicato il loro valore e che i prezzo delle monete in generale è ancorato all'inflazione ti permette di acquistare monete con maggiore serenità?

Per studio sul collezionismo numismatico intendevo dal punto di vista finanziario, mi scuso per la poca chiarezza

La persona che mi ha aiutato maggiormente è stato Alberto Varesi! Davvero persona eccezionale... ce ne fossero con la metà della sua generosità...

Guest utente3487
Inviato

La persona che mi ha aiutato maggiormente è stato Alberto Varesi! Davvero persona eccezionale... ce ne fossero con la metà della sua generosità...

Non posso che concordare: ce ne fossero numismatici come lui, sempre disponibili e disinteressati. Lo posso dire io e ben forte, visto il materiale fotografico messomi a disposizione.

Per il resto, che dire: certo è che investire in monete da colelzione non è impresa facile, inq uanto come ben sai, è difficile poi monetizzare in tempi brevi, a meno di svendere. Troppi fattori peraltro incidono sul valore, come ad esempio la loro conservazione e se da FDC si passa a SPL o più giù sono dolori. E a volte a nulla vale la perizia fatta da un precedente numismatico: chi acquista tende sempre a sminuire il giudizio di altri.

Inviato (modificato)

Questo è vero. Tutti noi ben sappiamo che i costi di transazione per le monete sono anche superiori al 30%. Difatti il confronto diventa efficiente nel lungo periodo.

Ad esempio se si compra un fondo di investimento che costa il 2,5% annuo (la maggior parte dei fondi supera questo costo) In poco più di dieci anni il costo del 28%. Ma la cosa inquietante è che a 20 anni il costo é pari al 64% del capitale investito per effetto dei mancati guadagni che non vengono reinvestiti.

Un collezionista che ha tutta questa serie di informazioni sicuramente farà scelte ben diverse. Ovviamente l'invito è comunque quello di diversificare. Varesi in un post precedente ha usato la parola "probabilmente". infatti si ragiona su eventi passati che non è detto si verificheranno in futuro. Eccellenti eventi passati che sebbene passati fanno però sperar bene nel futuro.

Modificato da rino

Inviato

I miei rilievi, più che sull'investimento in sè, erano rivolti alla creazione di indici finanziari (quali monete? quali conservazioni? quali canali di vendita?). Troppe variabili non sufficientemente spiegate, almeno qui.

• 2 settimane dopo...
Inviato

comunque tengo a precisare che la mia ricerca né centrava e né centra con l'istituto (la società)

Io lavoro in banca e nel tempo libero con il mio ex professore faccio ricerca su questa materia. Tra l'altro la ns ricerca non è finanziata neanche di un centesimo dall'università, non siamo come l'università di Cambridge che ha la più grande biblioteca numismatica del mondo... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Noi puntiamo a pubblicare il lavoro su journal of finance che è la rivista a cui aspirano tutti i professori universitari e ricercatori nel mondo.

però, sarà dura...

Modificato da rino

Inviato

Noi puntiamo a pubblicare il lavoro su journal of finance che è la rivista a cui aspirano tutti i professori universitari e ricercatori nel mondo.

però, sarà dura...

Sarebbe molto interessante avere un estratto anche qui sul forum. E' un argomento molto rilevante!

Inviato

A me spetta l'esclusiva

vero rino? :D ;)

Poi sarò io che divulgherò il lavoro a chi ne farà richiesta commercializzandolo :D :D

--odjob

Inviato

odjob, ti ringrazierò ovviamente nel paper!!! Grazie mille

a proposito.... devo andare a vedere il tuo sito, ci vado subito perché sto cercando delle monete del congo.

Comunque non sarà molto interessante come ricerca... perché piena di formule.

Inviato

però, sarà dura...

Sarebbe molto interessante avere un estratto anche qui sul forum. E' un argomento molto rilevante!

Comunque ci vorrà ancora un bel po' di tempo...

Inviato

Questo potrebbe renderla PIU' interessante.

Inviato

Salute rino

non tratto la vendita di monete estere,sorry

--odjob

• ADMIN
Staff
Inviato

Contiene anche una formula per prevedere l'andamento dei prezzi e/o una che leghi le valutazioni in base alla conservazione?

Inviato

due le caratteristiche più rilevanti della ricerca:

- i due prezzi (stima e realizzo)

- come lo stato di conservazione e la rarità influiscono sul prezzo.

Non vi sarà alcun riferimento sulla previsione dei prezzi in quanto irrealistica. Sarà quindi tutto riferito al passato.

A proposito!!!!!! Non riusciamo a capire con il mio professore chi ha creato la scala delle rarità e dello stato di conservazione. Chi ha dei riferimenti bibliografici?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.