Vai al contenuto
IGNORED

nasce il sito dell'Ist. per la Salvaguardia della Numismatica Italiana


Risposte migliori

Inviato

Vorrei rispondere a Incuso, ma per farlo "tra le righe" occorre riportare il suo post originale. Spero di riuscire nell'intento, tralasciando le risposte già date.

Se si dettaglia con precisione il comitato d'onore (a proposito manca il Papa) che di per sé non penso abbia alcuna funzione operativa andrebbero dettaglati anche gli altri due comitati.

Ovviamente manca il Papa, altrimenti dovremmo elencare tutti i papi ed i loro discendenti... degli altri due comitati, quello scientifico verrà annunciato appena completato, quello tecnico (gli esperti) sarà e rimarrà segreto per evitare interferenze.

La sezione certificazione è carente sotto due aspetti. Trovo bellissima l'idea della foto a 360 ma sarebbe opportuno far vedere un esempio; ci puoi fornire il codice di una certificazione? In maniera simile ci vorrebbe una immagine dell'astuccio in quanto penso che per molti sia un aspetto critico.

Commento assai pertinente, fra breve ci sarà una moneta in 3D come esempio, ed alcune foto più visibili dell'astuccio.

La sezione indici numismatici mi sembra un po' fuori luogo dove si trova ora. Andrebbe unita alle informazioni sul Nummus Fund oltre alla rimozione di quel "bid & ask".

Perfettamente d'accordo!

La sezione "prossime aste" è smaccatamente copiata da sixbid almeno traducete in italiano; nella sezione "aste passate" c'è un "prezzi" che sarebbe piú appropriato sostituire con "risultati".

Preso nota

Nella sezione "ricerca per moneta" trovo molto dispersivo il fatto che i risultati in asta anche della stessa moneta nella stessa conservazione siano suddivisi su piú pagine. Nelle conservazioni indicate correggerei i fantasiosi BB++ e SPL++.

Vedremo come migliorare.

I dati sono zeppi di errori; mi sembrano nella quasi totalità recuperati da quelli del nostro catalogo ma evidentemente l'importazione è stata un po' approssimativa.

Assolutamente.

Contrariamente a quanto detto da chi mi ha preceduto, l'aspetto commerciale non mi turba piú di un tanto ma allo stesso tempo sembra in effetti preponderante. Forse lo attenuerei un po', specie alla luce del fatto che mi sembra tutto "lavori in corso".

Il sito ci è stato consegnato neanche una settima fa, per cui sicuramente è in lavorazione, ma tanto era la voglia di vederlo in attivo, che forse abbiamo anticipato i tempi, anche considerando che in ogni modo per tanto che si possa fare rimangono sempre delle lacune che solo l'uso corrente dei destinatari può rilevare.

In conclusione, va bene che il sito è appena nato e sicuramente verrà ampliato, ma, allo stato attuale mi sembra molto fumo e poco arrosto. Insomma molto curata la grafica ma contenuto un po' "fuffesco".

In effetti il progetto "Cavallino Bianco" come qualcuno preferisce venga chiamato è di tale ampiezza ed implicazioni che al momento si scorge solo la punta dell'iceberg (montagna di ghiaccio, per chi non gradisce l'inglese)

La ringrazio molto per i suoi commenti altamente costruttivi, spero di conoscerla presto.


  • Risposte 167
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • luke_idk

    30

  • whiteknight

    14

  • piergi00

    9

  • rino

    9

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Buongiorno, mi sembra che fa funzione "ricerca per moneta" non sia sufficentemente discriminante, per fare una prova ho selezionato:

Vittorio Emanuele III > 20 lire > 1928

I risultati ottenuti non mi dicono se i passaggi in asta sono riferiti a 20 Lire elmetto o a 20 lire littore

Buon lavoro ed in bocca al lupo

Grazie, preso nota. Il web master correggerà appena possibile.


Inviato

fra il comitato d'onore ( !!!! ) vedo per la Toscana:

Granducato di Toscana:

Principe Gian Battista De' Medici

Ma la Toscana fino all'ingresso nel Regno d'Italia non era sotto gli Asburgo-Lorena? :D

La famiglia Medici non è estinta con Gian Gastone???? :o

Caro Mirko, dato che sembra interessarti la genealogia chiederò al Principe De' Medici di risponderti in modo esauriente.


Inviato

Nessuna risposta in merito forse l' utente Whiteknight preferisce tacere e limitarsi a leggere e iniziare una nuova discussione "pubblicitaria"sul forum di Ebay....... ;)

Una occasione persa per fare chiarezza

Piergi, m'infastidisce questo tua costante riferimento alla nostra azione "commerciale". Per tua conoscenza all'inizio era mia intenzione fondare una Società che fosse senza fini di lucro, ma il commercialista me lo sconsigliò in quanto per questa categoria il controllo del fisco é a dir poco ossessivo e tutte le spese, comprese quelle di rappresentanza devono essere non solo documentate ma giustificate. Per semplicità operativa è quindi stato scelto un status normale. Non mi sono mai illuso di poter fare i soldi con la certificazione, al momento sarei felice di intravedere quando potremo essere in pari. Questa Società ha il nome di Istituto, perché vuole essere una cosa seria e super partes, tanto è che non abbiamo soci nè palesi nè occulti tra i commercianti. Anzi i commercianti ci odiano perché temono chissà quale danno per i loro interessi. Purtroppo non riescono a vedere più in là del loro naso, poiché un mercato più trasparente porterebbe nuovi collezionisti e investitori. Dato che non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, non penso di poterti convincere con le parole, ma almeno anche tu devi avere la pazienza di attendere i FATTI, prima di condannare a priori una iniziativa che oltre ad essere estremamente innovativa, sarà anche rivoluzionaria per questo piccolo mercato numismatico.


Inviato

Al di là degli errori che all'inizio ci possono stare, mi sembra una iniziativa che esclude del tutto la monetazione classica (ed in generale quella battuta a martello). I parametri di classificazione di un bronzo o di un argento antico sono del tutto inesprimibili nella gradazione americana (patina, stile, centratura, larghezza e tipo di tondello, debolezze di conio, fratture, ma anche sulla rarità ci sarebbe molto da dire...)

parlare di salvaguardia della numismatica italiana saltando a piè pari monetazione classica, medievale e anche rinascimentale mi sembra un tantino ridicolo. E' un istituto per la salvaguardia della monetazione contemporanea.

Hai perfettamente ragione. Ci siamo proposti di iniziare dalle decimali proprio perché meno complicate da valutarne la conservazione. E' comunque nostra intenzione procedere a ritroso nel tempo, fino a che non troveremo quei limiti oggettivi di cui ci parli e di cui siamo perfettamente consci.


Guest utente3487
Inviato

Mi piacerebbe conoscere i nomi di coloro che fanno gia' parte dei comitati tecnici e scientifici

grazie

Comitato d'Onore.....Vittorio Emanuele di Savoia?.....Cominciamo bene..... :ph34r:

Guest utente3487
Inviato

inoltro la risposta del nostro consulente che per policy della Bocconi non può rendere pubblico il suo nome sul forum

Puoi cortesemente spiegarmi il significato di quanto scritto? Scusami ma sono un po' duro di comprendonio...

Inviato

Comitato d'Onore.....Vittorio Emanuele di Savoia?.....Cominciamo bene..... ph34r.gif

laugh.gif


Guest utente3487
Inviato

quello scientifico verrà annunciato appena completato, quello tecnico (gli esperti) sarà e rimarrà segreto per evitare interferenze.

Nemmeno quando stavo alla D.I.A. c'era tutta questa segretezza. Non stonerà un po?

Guest utente3487
Inviato

Per tua conoscenza all'inizio era mia intenzione fondare una Società che fosse senza fini di lucro, ma il commercialista me lo sconsigliò in quanto per questa categoria il controllo del fisco é a dir poco ossessivo e tutte le spese, comprese quelle di rappresentanza devono essere non solo documentate ma giustificate. Per semplicità operativa è quindi stato scelto un status normale.

Il Commercialista lo ha sconsigliato? Confesso che mi interessa....

Inviato (modificato)

inoltro la risposta del nostro consulente che per policy della Bocconi non può rendere pubblico il suo nome sul forum

Puoi cortesemente spiegarmi il significato di quanto scritto? Scusami ma sono un po' duro di comprendonio...

Questa non l'ho capita, neppure io....

Evidentemente i professori della Bocconi non possono svolgere altra attività, in associazione con enti privati, nè fornire pareri, se non ad enti pubblici... Se è così, immagino che nessun professore della Bocconi potrà mai rilasciare dichiarazioni a quotidiani o reti televisive private (tanto per fare un esempio).

Credo, comunque, che non ci sia modo migliore, che chiedere lumi all'università stessa, riguardo questa pratica quanto meno stravagante.

Modificato da luke_idk

Guest utente3487
Inviato

Questa mi incuriosiscesmile.gif

E questa invece mi pare un'idea molto valida :)

Inviato (modificato)

Evidentemente i professori della Bocconi non possono svolgere altra attività, in associazione con enti privati, nè fornire pareri, se non ad enti pubblici...

Sono veramente pochi i professori universitari che non svolgono un'altra professione...sono talmente pochi...che non ne conosco nemmeno uno :D

Figuriamoci alla Bocconi!

Ben inteso che chiunque abbia la possibilità e le capacità per svolgere più di una professione...fa benissimo a farlo.

Detto questo, chiedo a chi é più ferrato in materia.

All'estero le società di grading rendono noto i nomi dei professionisti che operano per loro conto...oppure no?

Davide

Modificato da uncledear

Inviato

Ovviamente manca il Papa, altrimenti dovremmo elencare tutti i papi ed i loro discendenti... degli altri due comitati, quello scientifico verrà annunciato appena completato, quello tecnico (gli esperti) sarà e rimarrà segreto per evitare interferenze.

A questo punto le risposte sono a tal livello di farsa da far mettere veramente in dubio la serietà di questa iniziativa.

Perché mai si dovrebbe elencare tutti i papi ed i loro discendenti?

Dopo tutto non lo fate mica per gli "illustri "già elencati nel comitato d'onore.

La risposta onesta è sicuramente che il Papa non fa il presta nome per attività commerciali.


Inviato

Mi permetto di aggiungere che il ricorso con tanta leggerezza ai termini "ovviamente" e "evidentemente" per introdurre elusive incoerenze non promette gran che. :(

Speriamo che le certificazioni anonime che accompagneranno le incapsulazioni siano minimamente più serie. :lol:


Inviato

Caro Mirko, dato che sembra interessarti la genealogia chiederò al Principe De' Medici di risponderti in modo esauriente.

Ne sarei lieto...

Che sia "diretto" discendente dei Medici non ho ragione (prove) per negarlo: ma evidentemente non della linea Granducale, estinta. Ad ogni modo il Granducato fino al Plebiscito era comunque sotto gli Asburgo-Lorena, a cui passò nel 1737 in base agli accordi stipulati nel 1735 (Trattato di Vienna). L'attuale Granduca è S.A.R. Sigismondo d'Asburgo Lorena ( http://it.wikipedia....7Asburgo-Lorena , sito ufficiale: http://www.granducat...g/home-ita.html ), quindi se proprio è necessario millantare legami con "le illustri casate" tanto valeva mettere lui!

Siccome tuttavia l'itervento del Cavaliere Bianco mi sembra NON rispondere affatto alla mia questione, suggerisco di controllare _almeno_ la pagina di Wikipedia riguardante il degenerato Gian Gastone de' Medici, ultimo granduca di Toscana proveniente da quella Casata ed eventualmente di informarsi meglio sulla storia del Granducato (altre ricerche suggerite: patto di famiglia, Francesco Stefano d'Asburgo Lorena, Anna Maria Luisa de' Medici, Guerra di Successione Polacca).


Guest utente3487
Inviato

Io credo che la trasparenza sia uno dei fiori all'occhiello di qualsiasi istituzione che vuole porsi in un certo modo.

  • ADMIN
Staff
Inviato

Comunque invito tutti a non esagerare nel criticare l'iniziativa o perlomeno portando valide argomentazioni come alcuni hanno fatto. Ammetto che ci siano alcune cose che fanno sorridere (nel mio caso ho trovato un po' una boutade il comitato d'onore e in effetti mi è sfuggita la battuta sul Papa ;)) ma l'idea di introdurre un sistema differente per le perizie va sicuramente a favore del collezionista e credo che la cosa potrebbe realmente portare aria fresca nel settore. Da parte dello staff del white knight suggerisco analogamente di stare un po' al gioco in quanto è normale un po' di "presa in giro". Mi auguro comunque che possano smentirci tutti con i fatti ;)


Guest utente3487
Inviato

Comunque invito tutti a non esagerare nel criticare l'iniziativa o perlomeno portando valide argomentazioni come alcuni hanno fatto. Ammetto che ci siano alcune cose che fanno sorridere (nel mio caso ho trovato un po' una boutade il comitato d'onore e in effetti mi è sfuggita la battuta sul Papa ;)) ma l'idea di introdurre un sistema differente per le perizie va sicuramente a favore del collezionista e credo che la cosa potrebbe realmente portare aria fresca nel settore. Da parte dello staff del white knight suggerisco analogamente di stare un po' al gioco in quanto è normale un po' di "presa in giro". Mi auguro comunque che possano smentirci tutti con i fatti ;)

Pienamente d'accordo, Ma la segretezza degli esperti mi sembra inopportuna.Tutto qui.

Inviato (modificato)

Mi spiace aver infastidito il Cavaliere Bianco con le mie osservazioni purtroppo le sue risposte per il momento sono a parer mio piuttosto vaghe e inconcludenti

Probabilmente la vostra iniziativa e' stata pubblicizzata in largo anticipo prima ancora di essere ben operativi

Come scrive Elledi chiarezza e trasparenza tuttavia sarebbero opportune sin dall' inizio onde crearsi una immagine di serieta'

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

Piergi, perdona la franchezza ma non ti devo spiegazioni per la vita che faccio o il lavoro che svolgo, cmq sono spesso senza possibilità di connettermi :(

Se hai notato che qualcuno è connesso, sicuramente farà parte dello staff e mi aggiorna sui "movimenti" del forum ;)

Stiamo provvedendo a risolvere anche questa mancanza.

Interessante questa spiegazione

Forse sarebbe meglio che ogni suo collaboratore si iscrivesse al forum con un proprio nick onde sapere con chi si dialoga

p.s. non mi interessa minimamente conoscere la sua vita privata come quella del suo staff , ma quando vedo che un utente collegato per parecchie ore al forum e sollecitato da piu' domande non risponde qualche dubbio mi viene

Modificato da piergi00

Inviato

Questa Società ha il nome di Istituto, perché vuole essere una cosa seria e super partes, tanto è che non abbiamo soci nè palesi nè occulti tra i commercianti. Anzi i commercianti ci odiano perché temono chissà quale danno per i loro interessi. Purtroppo non riescono a vedere più in là del loro naso, poiché un mercato più trasparente porterebbe nuovi collezionisti e investitori. Dato che non c'é peggior sordo di chi non vuol sentire, non penso di poterti convincere con le parole, ma almeno anche tu devi avere la pazienza di attendere i FATTI, prima di condannare a priori una iniziativa che oltre ad essere estremamente innovativa, sarà anche rivoluzionaria per questo piccolo mercato numismatico.

Questo è molto interessante ma, faccio osservare, non si evince assolutamente dal sito e dal depliant che era allegato alla asta Vitalini. L'impressione che ho ricevuto da quel che ho letto è che si tratti di una iniziativa di commercianti per spiazzare altri commercianti, introduicendo in Italia il grading americano. Se lei dice di essere estraneo al mondo del commercio questo cambia molto la faccenda, ma apre un grosso problema: come la mettiamo con la valutazione delle monete? chi (non commerciante e non perito NIP) avrà il compito non facile di valutare le monete? Altri collezionisti quindi? Quale collezionista si fiderà alla cieca di un illustre sconosciuto? Se adesso già si brancola nel buio e la gente si aggrappa alle poche certezze che ha , perché dovrebbe fidarsi di una agenzia che rende segreti i nomi degli esperti numismatici?

Non so, sono un po' perplesso, non sono affatto prevenuto voglio precisare, sarà che frequentando il mondo della numismatica sono diventato sospettoso e orso (e ne ho ben donde... ;) ).

Caius


Inviato (modificato)

come la mettiamo con la valutazione delle monete? chi (non commerciante e non perito NIP) avrà il compito non facile di valutare le monete? Altri collezionisti quindi? Quale collezionista si fiderà alla cieca di un illustre sconosciuto? Se adesso già si brancola nel buio e la gente si aggrappa alle poche certezze che ha , perché dovrebbe fidarsi di una agenzia che rende segreti i nomi degli esperti numismatici?

Proprio per tal motivo sarebbe stato almeno interessante far conoscere subito i nomitivi dei partecipanti ai comitati tecnici e scientifici o forse sono ancora da stabilire

La scusa di tenere segreti i nominativi onde evitare interferenze semplicemente ridicola secondo me

Questo modo di agire e' controproducente per chi vuole entrare sul mercato e non e' conosciuto

Modificato da piergi00

Guest utente3487
Inviato

i commercianti ci odiano perché temono chissà quale danno per i loro interessi

Odio mi sembra una parola troppo pesante. Io stesso non manco, quando a mio parere lo reputo necessario, tirare le orecchie ai commercianti. Però faccio osservare che nella maggior parte dei casi si tratta di persone molto preparate, che credono in quello che fanno e che hanno sempre dato il loro valido contributo alla numismatica. Potremmo fare una lista lunga un km di queste persone.

Ho sempre creduto nella costruttività delle critiche e nella sterilità delle polemiche. Quindi...vediamo i fatti. Ma insisto però sul fatto che segretezza e professionalità difficilmente vanno a braccetto.

Mi rendo conto che quando nasce una nuova creatura ci sia sempre malcelata diffidenza, ma sono circostanze da mettere in conto e facilmente superabili nel tempo se il prodotto offerto è valido.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.