Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spitz,

credo che sia Vince che Mirkoct utilizzino il termine "rottami" solo per definire un pò più pittorescamente monete un pò scadenti da un punto della conservazione e non intendano disprezzare la storia che hanno dietro... ritengo personalmente che sia impossibile collezionare monete antiche senza provare interesse per il periodo storico in cui sono state prodotte!

Anche perchè sennò collezioneresti solamente dei dischetti metallici ossidati mentre il bello a mio parere è sapere cosa c'è dietro la moneta, cosa significava e pensare a quante mani l'hanno toccata 2000 anni fa prima di te!

...e non penso che siamo gli unici 2 romantici rimasti, specie in questo Forum.

Ciao

Illyricum

:D

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mirkoct

10

• Nippo

8

• Illyricum65

8

• skuto

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Mi chiedo quante persone, dopo aver visto un bello spettacolo teatrale, un film, oppure essere stati semplicemente a cena con amici, possano pensare di aver buttato il loro denaro nel WC perché non gli è rimasto in mano niente di materiale. SE ANCHE, il valore delle monete non FdC o qSpl che uso comprare passasse immediatamente dai pochi Euro che ci spendo a zero, per una ragione economica che ora mi sfugge, se anche fosse così, il piacere di maneggiare, esplorare, annusare, studiare quel 'rudere' avrebbe abbondantemente ripagato la spesa... Secondo me, naturalmente.

Inviato

il discorso che ho fatto io ha avuto una premessa che era questa: " se per qualche disgrazia non potessi comperare più il pane, avrei sempre monete belle che sono meglio dei soldi messi in banca e non rottami invendibili che risulterebbero soldi buttati nel WC"

X Spitz

io apprezzo la storia e la numismatica molto più di quanto tu possa pensare, ma non riesco ad apprezzare come te monete rovinate..........magari quando ho iniziato a collezionare mi facevo prendere anche io dall'emozione di tenere in mano una monetina rovinata, poi col tempo.................

Inviato

Non entro nel merito della discussione perchè il tutto è piuttosto realtivo, ma ciò che c'è di oggettivo è che su ebay (perchè il noto sito ha un nome) di rottami ce ne sono, ma ho visto passare anche monete (classiche) da 1000 e passa euro.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti per le risposte e per l'interesse :)

Sono contento di aver dato spunto a questa discussione.

A presto e buon Natale a tutti! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.