Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La patina indubbiamente in questa foto mi piace molto di più (per non parlare della foto!!).

La moneta ha indubbiamente dei rilievi notevoli...io però (IO) non saprei come migliorarla...ma se qualche piccolo restaurino non invasivo può essere fatto....ci mancherebbe...

Non volevo mettere in cattiva luce chi sa intervenire su una moneta del genere...solo che io non ne sono capace e avrei paura di rovinarla....

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mirkoct

10

• Nippo

8

• Illyricum65

8

• skuto

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

un restauro è sempre invasivo, pulizia significa rimuovere lo sporco.................possibilmente senza rimuovere la patina

Inviato (modificato)

... controrilancio, vi propongo un quesito:

voi quanto valutereste i seguenti sesterzi?

Antonino Pio, abbastanza "vissuto", centrato discretamente, legenda abbastanza leggibile, dalla foto sembra un po "spatinato".

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1259355510,34_thumb.jpg

post-3754-1259355545,89_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65

Inviato

Secondo:

Faustina Senior, considerazioni analogo a quello di cui sopra.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1259355841,09_thumb.jpg

post-3754-1259355898,72_thumb.jpg

Inviato

Non conosco la rarità delle due monete ma data la conservazione dei ritratti e la patina (che forse non c'è ma la luce delle foto è pessima) non spenderei più di 50 euro ciascuna.

Devo dire che probabilmente non sarei tentato dal comprarle tranne forse per un prezzo stracciato.

Mi lasciano un po' perplesso alcune lettere un po' troppo in rilievo rispetto alla conservazione delle monete ma probabilmente mi sbaglio.

ciao

Inviato

Non conosco la rarità delle due monete ma data la conservazione dei ritratti e la patina (che forse non c'è ma la luce delle foto è pessima) non spenderei più di 50 euro ciascuna.

Devo dire che probabilmente non sarei tentato dal comprarle tranne forse per un prezzo stracciato.

Mi lasciano un po' perplesso alcune lettere un po' troppo in rilievo rispetto alla conservazione delle monete ma probabilmente mi sbaglio.

Grazie Spitz,

hai espresso esattamente ciò che penso anch'io. Anzi, personalmente sarei possibilista circa l'acquisto a patto però di un "prezzo stracciato"...

Attendo qualche altro contributo prima di proseguire...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Considera poi che sono Antonino Pio e Faustina Senior, a torto o a ragione entrambi particolarmente deprezzati in questo periodo...

Inviato

Grazie Vince,

ma tu quanto li valuteresti? Resti sulla valutazione 50 € cadauno? Di più? di meno? Non lo chiedo per un eventuale acquisto, è solamente per testare se le nostre valutazioni sono coerenti con le valutazioni di mercato. Assolutamente senza voler criticare una o l'altra valutazione... una sorta di giochino che spero non venga frainteso nel suo intento assolutamente non polemico.

Ad esempio nel post presente per Alessanrdo Severo io la pensavo come Numizmo ma Nippo ha dato delle precise e lecite motivazioni alle sue valutazioni.

Certo spesso ci facciamo condizionare oltre che da parametri fisici propri della moneta (patina si, no, colore, centratura, stato dei rilievi, etc...) da parametri personali... E' anche per questo che leggo con interesse le varie richieste di valutazione.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ciao Illy

onestamente ti dico che se fossi un collezionista di monete romane con sufficienti risorse finanziarie, non comprerei i sesterzi da te postati.Sono comunque d'accordo con spitz sulla valutazione: le vecchie 100.000 mi sembrano un giusto prezzo.

Inviato

Va bene, Adolfos, non la tiro per le lunghe, sono andate sul noto sito rispettivamente a:

Antonino Pio 21,90 €

Faustina I 26,50 €

più 4,5 di spedizione.

Per cui ad un prezzo da discount! Con le famose ex-100.000 Lire te le portavi a casa... per un prezzo del genere c'avrei fatto un pensierino, non sono splendide ma in un vassoio per me ci possono stare, specie a quel prezzo d'acquisto (lasciamo perdere il discorso lecita provenienza, finanza, etc..)

Il venditore le segnala come acquistate da CNG (e questo potrebbe spiegare il perchè di quell'aspetto "pulito", quasi "ritoccato" dei fondi e l'evidenza delle lettere delle legende...).

Per cui ben al di sotto di quello normalente si sarebbe supposto per dei sesterzi!

Come diceva mi pare mirkoct trovi a 50€ sesterzi massacrati...

Pongo ora un altro quesito:

quanto valutereste quest'altro sesterzio?

Commodo

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1259424577,52_thumb.jpg

Inviato

E questo è il rovescio...

Ciao

post-3754-1259424753,72_thumb.jpg

Inviato

A quel prezzo anchio ci avrei fatto un pensierino.Un mio carissimo amico,grande commerciante di monete antiche,mi dice che il mercato numismatico odierno nulla ha a che fare con il mercato 10 -15 anni orsono.C'e' stata una diminuzione dei prezzi impressionante ,specialmente per MB e BB.Penso abbia ragione.

Per il Commodo a questo punto ti direi la stessa cosa degli altri due,meno il 50% essendo spatinato.

Inviato

Va bene, Adolfos, non la tiro per le lunghe, sono andate sul noto sito rispettivamente a:

Antonino Pio 21,90 €

Faustina I 26,50 €

più 4,5 di spedizione.

Per cui ad un prezzo da discount! Con le famose ex-100.000 Lire te le portavi a casa... per un prezzo del genere c'avrei fatto un pensierino, non sono splendide ma in un vassoio per me ci possono stare, specie a quel prezzo d'acquisto (lasciamo perdere il discorso lecita provenienza, finanza, etc..)

Il venditore le segnala come acquistate da CNG (e questo potrebbe spiegare il perchè di quell'aspetto "pulito", quasi "ritoccato" dei fondi e l'evidenza delle lettere delle legende...).

Per cui ben al di sotto di quello normalente si sarebbe supposto per dei sesterzi!

Come diceva mi pare mirkoct trovi a 50€ sesterzi massacrati...

Pongo ora un altro quesito:

quanto valutereste quest'altro sesterzio?

Commodo

Ciao

Illyricum

;)

Si a questo prezzo, un pensierino ce l'avrei fatto anch'io... Però se su eBay sono andate così, vuol dire che più o meno la quotazione attuale del mercato è quella. Specialmente per personggi che hanno coniato tanto si va lì intorno. Sui nomi che stimolano la fantasia, leggi Nerone et al., i prezzi per queste qualità sono ben diversi... Per il resto non credo che dietro a questi prezzi ci sia un problema di provenienza 'strana', le monete di scavo hanno altre caratteristiche, semmai ci può essere il risparmio sull'IVA se si tratta di libera vendita tra privati, che tra il 4% che prende eBay e quello che eventualmente ti prenderebbe lo Stato fa un 15% di differenza, che aiuta. però non cambia l'ordine di grandezza. Questo è pure un segnale molto buono per chi si avvicina ora a quest'hobby, si può cominciare a tenere in mano qualche millennio di storia al prezzo di una cena fuori...

Inviato

Infatti vince,questo sarebbe il giusto periodo per comprare( per chi avesse le possibilita').Per quanto riguarda il noto sito,si e' venuto a creare un mercato del tutto anomalo confronto alle normali fonti di vendita.Se confronti ,ad esempio i prezzi delle medievali con i listini numismatici,ti renderai conto delle differenze che ci sono,C'e' da mettersi a piangere(i negozianti).Infatti non credo durera' a lungo questa situazione:penso cominceranno a contrastare in ogni modo questo mercato parallelo che si e' creato.Alcuni di loro si sono messi a vendere nel sito,il che' e' tutto dire!

Inviato

secondo me è sbagliato pensare: "su ebay è andata a 10€ e quello è il prezzo di mercato"

Qualche volta è così, altre volte è Sbagliatissimo............................Se qualcuno svende qualche moneta su ebay non vuole dire che quello è il suo prezzo di mercato. Non mi riferisco alle monete sopracitate, ma al concetto espresso

Inviato (modificato)

secondo me è sbagliato pensare: "su ebay è andata a 10€ e quello è il prezzo di mercato"

Qualche volta è così, altre volte è Sbagliatissimo............................Se qualcuno svende qualche moneta su ebay non vuole dire che quello è il suo prezzo di mercato. Non mi riferisco alle monete sopracitate, ma al concetto espresso

Invece si, se si tratta di un caso isolato naturalmente non fa testo ma è praticamente impossibile fare "l'affare" su eBay, l'occasione ti può capitare su monete poco comuni quando il venditore (e gli altri possibili compratori) non si accorgono di quello che vendono, ma è veramente difficile che succeda. E quel 99.9% delle transazioni 'normali' definisce il mercato, che piaccia o no. Il discorso di Adolfos è più che giusto secondo me, solo che non è anomalo il mercato su eBay, è ormai anomalo il mercato 'tradizionale' del negoziante che quando comincia a vendere di meno, alza i prezzi per rientrarci... Questa categoria, piuttosto che piangere, farebbe bene a confrontarsi con la realtà, e infatti mi sembra una cosa estremamente positiva che numerosi negozianti siano passati (o abbiano affiancato) la loro attività con il negozio virtuale su eBay o su altre piattaforme. Che poi ci siano grossi interessi per fermare questa - per definizione inarrestabile - evoluzione del mercato, lo testimoniano le 'demonizzazioni' di eBay che è di volta in volta descritto come covo di malfattori, truffatori, tombaroli, ecc. ecc.. Ovviamente non è così, e anche chi non ha mai comprato monete in un negozio virtuale non può che trarne benefici in termini di riduzione complessiva dei prezzi.

Modificato da vince960

Inviato

infatti, si vede cosa vendono su ebay gran parte dei grossi commercianti che sono appena sbarcati................fuffa, non belle monete.......vedi Lanz, ha capito benissimo che quel 99,9% di acquirenti ebay ,di cui parli tu, prediligono la spazzatura e non le belle monete.................quindi il tuo 99,9% definisce il mercato dei rottami,che è cosa ben diversa dal commercio di monete degne di questo appellativo..............ovviamente è sempre un umilissimo parere di una piccolissima commerciante

Inviato

...........................tutto ciò giova alla riduzione complessiva dei prezzi dei rottami.................non delle monete

Inviato

le monete belle non te le regalerà MAI nessuno,fidati

Inviato

Se ti chiedo di definirmi l'aggettivo 'bella' in numismatica, non finiamo più. Diciamo che il rottame che il venditore ti vendeva a 100 ora lo puoi comprare a 20, mi sembra comunque un bel vantaggio. E che per acquisti 'importanti' ci siano poche alternative al negozio o all'asta tradizionali siamo anche d'accordo. Poi potrei dirti che per me è più numismatica la collezione di rottami rispetto alla tesaurizzazione di 'belle monete', ma è sempre una mia opinione e non ho nessuna pretesa di spacciarla per verità assoluta.

Inviato

Chiamare rottami monete antiche solo perchè di bassa conservazione non credo sia corretto...

Inviato

rispetto la tua opinione, ma il tempo darà ragione a me, i rottami sono ottimi per iniziare e studiare, se dopo continui ad acquistare rottami stai solo buttando soldi, su questo sfido chiunque a smentirmi...........................Anche io colleziono qualcosina, ma cerco di acquistare meno e meglio, non perchè penso a rivendere la mia collezione,non venderei mai i miei pezzi, ma se per qualche disgrazia non potessi comperare più il pane, avrei sempre monete belle che sono meglio dei soldi messi in banca e non rottami invendibili che risulterebbero soldi buttati nel WC.......................Per il resto torni al mio discorso, tutto ciò giova alla riduzione complessiva dei prezzi dei rottami,non delle monete decenti, questo può,giustamente,confortare chi colleziona solo monete in pessima conservazione, a me da collezionista non cambia nulla perchè acquisto solo cose belle (per me da SPL a FDC), da venditrice poco o niente perché cerco di avere solo cose in buona conservazione e poche cose pessime.

Inviato

se una moneta è distrutta io la chiamo rottame o rudere, tu sei libero di definirla come vuoi

Inviato

Se uno ama la storia e l'archeologia non chiama le monete antiche rottami, il valore estetico è importante e condiziona il costo di una moneta ma non c'è solo quello ( mi sembra di dire ovvietà ).

Secondo me non guasterebbe se il collezionista ogni tanto smettesse di ammirare la perfezione dei rilievi e aprisse un libro di storia, magari scritto da un antico romano, un certo Tacito per esempio: per 10 euro porti a casa un pezzo entusiasmante di storia e guardi i tuoi rottami con un altro occhio.

Inviato

Grazie ragazzi,

quando ho visto tutta una sequenza di avvisi di risposta nella posta elettronica mi sono spaventato!

Sono molto contento del taglio che ha preso la discussione...

Per il Commodo a questo punto ti direi la stessa cosa degli altri due,meno il 50% essendo spatinato.

Innanzitutto: il Commodo è andato alla fin fine per ben (rispetto agli altri due di prima) 53 più 5 di spedizione! Non malaccio per la qualità della moneta!

Io nella hit parade (e penso anche tanti altri fruitori del Forum) avrei messo come gradimento prima Antonino Pio e Faustina I (si, con tanti diffettucci ma tutto sommato gradevoli) quindi Commodo abbastanza staccato (per i difetti del dritto, del rovescio e la abbastanza certa spatinatura...). Eppure... Vale probabilmente quanto detto da Vince e un certo effetto traino "Gladiatore"...

Si a questo prezzo, un pensierino ce l'avrei fatto anch'io... Però se su eBay sono andate così, vuol dire che più o meno la quotazione attuale del mercato è quella. Specialmente per personggi che hanno coniato tanto si va lì intorno. Sui nomi che stimolano la fantasia, leggi Nerone et al., i prezzi per queste qualità sono ben diversi...

E' chiaro che il prezzo di Ebay è mediamente più basso, ritengo che su qualsiasi casa d'asta si sarebbe partiti per i primi due da almeno 50€ più diritti più spese. E il prezzo di mercato è dato da loro. Il noto sito può dare qualche piccola opportunità su monetazioni di imperatori "comuni"... ma come dice Mirkoct:

E comunque mi trovo in pieno accordo con Vince sia sul concetto di "bello" in numismatica (troppe varianti legate al gusto o all'interesse personale), sia per il discorso "acquisto importante in negozio/asta tradizionale",anche per un discorso di affidabilità. Alcune case d'asta nazionali avevano cominciato a vendere sul noto sito d'asta ma ultimamente mi pare si siano ritirate, probabilmente perchè non raggiungavano il target di incasso previsto.

Se ti chiedo di definirmi l'aggettivo 'bella' in numismatica, non finiamo più. Diciamo che il rottame che il venditore ti vendeva a 100 ora lo puoi comprare a 20, mi sembra comunque un bel vantaggio. E che per acquisti 'importanti' ci siano poche alternative al negozio o all'asta tradizionali siamo anche d'accordo. Poi potrei dirti che per me è più numismatica la collezione di rottami rispetto alla tesaurizzazione di 'belle monete', ma è sempre una mia opinione e non ho nessuna pretesa di spacciarla per verità assoluta.

Ciao

Illyricum

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.