Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei che qualcuno mi aiutasse a identificare questa moneta in bronzo, vorrei anche una quotazione approssimativa. :)

Diametro maggiore: cm. 3,00; peso: poco piu' di gr. 16,00.

La luce artificiale falsa il colore, la patina è verde chiaro; la moneta è ancora parzialmente incrostata.

Sul profilo si vede come uno sdoppiamento del contorno, errore di conio?

Aiuto per favore. :blink:

post-12061-1259169320,15_thumb.jpg

Modificato da skuto

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mirkoct

10

• Nippo

8

• Illyricum65

8

• skuto

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

per quanto riguarda l'imperatore dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo

Inviato

E' un sesterzio di Alessandro Severo, moneta comune e in conservazione B.

Per me può valere circa 30 euro. Non di più, soprattutto per il ritratto sciupato.

Dalle foto, brutte peraltro, la moneta sembrerebbe autentica.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non so se sia proprio comunissima, prima occorre classificarla con precisione. Al R. la legenda è: PM TRPX COSIII PP ? Se è così: RIC 521, C419, ed è comune.

Però nella collezione Friedrich (1995, Asta Numismatica Ars Classica, circa 960 sesterzi) non c'era. Il R. è decisamente buono, il D. un po' meno; io la valuterei comunque un po' di più.

Modificato da gpittini

Inviato

Bella moneta! Io 70 euro li spenderei anche se forse il suo valore è superiore.

Inviato

Io la pagherei anche 130/150 Euro.....pensaci

Inviato

Io la pagherei anche 130/150 Euro.....pensaci

Quoto numizmo, io sesterzi in conservazione discreta e con patina autentica non li trovo a meno di questa cifra.A volte anche a molto di piu'.

Inviato (modificato)

Mi sembra di aver capito che Nippo ha standard abbastanza elevati per le monete che gli interessano...

Di conseguenza, come succede spesso, la sua frase: "Per me può valere circa 30 euro" andrebbe riletta come: "Io non ci spenderei neanche 30 Euro".

Il valore commerciale della moneta è sicuramente superiore, il rovescio mi pare ben messo e anche il dritto non è poi così malvagio...

Modificato da vince960

Inviato

Ognuno la può vedere come vuole...però a me non pare ben messa....

Al dritto il volto dell'imperatore è rovinato (almeno sembra, dalla foto, ripeto, non buona!)

Se veramente valesse 150 euro, come qualcuno ha scritto, tutte le aste la porrebbero in vendita. Invece sono sicuro che un pezzo del genere, con tale conservazione, qualunque casa d'asta avrebbe seria difficoltà a piazzarla nei lotti singoli battuti, mentre quasi certamente prenderebbe parte nei lotti multipli.

Tanto per fare un esempio, all'asta InAsta n.31, un sesterzio di Filippo I (comune, ci mancherebbe!!) in bella conservazione, veramente bella, è andato via a 60 Euro! Ma se ne potrebbero fare altri di esempi....

Inviato

anche io la pagherei volentieri 30 euro, ma non credo di trovare una moneta simile sotto i 100.

Inviato (modificato)

siccome le chiacchiere stanno a zero : me la vendi per 150 euro?

Mi raccomando non farle niente altro,neanche lavarla,la prendo se me la dai così come è nelle foto che hai allegato.

Modificato da numizmo

Inviato

Ma avete provato a ingrandire le immagini?

Inviato

Alessandro Severo, asta RAUCH del 17 settebre u.s., base d'asta Euro 50,00, aggiudicato a Euro 80,00.

post-883-1259188726,04_thumb.jpg

Inviato

Poi oh, parliamoci chiaramente: la moneta postata, così come si trova, a me non piace. E non la comprerei. Si vedono chiaramente, come tutti voi avete visto, degli ottimi rilievi...ma la moneta si presenta molto sporca nei campi al rovescio e assai danneggiata nel ritratto al dritto. Se poi, con abili "lavaggi" e "ritocchi" pensate che possa acquistare un miglior pregio estetico anche in questi due fondamentali aspetti (ritratto dell'imperatore e campo del rovescio), ve ne rendo assolutamente merito. Io non so restaurare le monete né lavarle né conosco nessuna tecnica migliorativa. Non ho mai messo mano ad una moneta, quindi giudico solo quello che vedo e non quello che "potrebbe essere se..."

Però, devo dire, che i rilievi del rovescio sono notevoli. E ribadisco ancora una volta che la foto non è certo buona e quindi non aiuta a capire cosa siano tutte quelle incrostazioni....

Inviato

Le foto non le rendono giustizia, oggi posterò delle foto fatte alla luce solare. Il ritratto non è danneggiato, sono solo delle concrezioni che permangono sulla guancia e sul collo.

La moneta è stata solo grattata con lo stecchino.

Inviato

agli 80 € di Rauch devi aggiungere il 22% (credo) ed una patina che non ha nulla a che vedere con il sestezio postato, diciamo una patina RAUCH.........................io ho venduto sesterzi veramente distrutti a 50€ su ebay..................e comunque,secondo me, le monete perdono sempre un punto in foto, quando si hanno in mano guadagnano sempre qualcosa.........................per quella piccola esperienza che ho,posso tranquillamente affermare che la patina è di enorme importanza e fa lievitare i prezzi notevolmente

Inviato

Scusatemi,ma con quel po po' di rovescio la volete pagare 30 euro?Il dritto poi e' solamente da pulire ulteriormente anche se non e' all'altezza del rovescio.Oltre tutto e' una una moneta da scavo con buona patina e quindi non passata attraverso diverse mani.Io sono d'accordo con numizmo.Poi chiaramente tutti sappiamo che le valutazione sono soggettive e che passano attraverso 1000 criteri diversi.

Inviato

anche il diritto non è per niente male, è solo da pulire,possibilmente da qualcuno che sappia pulire senza distruggere

Inviato

Se per renderla di buona conservazione la dovete "pulire"....allora tanto vale comprare un sesterzio bello e "pulito" a 80 Euro da Rauch...

Per me le monete, specie le romane, non andrebbero mai pulite. Un conto è lavare (con acqua corrente o demineralizzata) un conto "pulire". Ecco, "pulire" è un termine che proprio non mi piace...

Inviato (modificato)

Pulire non vuol dire migliorare la conservazione ma solamente rendere visibile la moneta nei particolari.Chiaramente lo deve fare chi e' esperto e con i mezzi idonei(binoculare etc.).Certo se si tenta di ritoccarla e' un'altro discorso.Comprarla all'asta o in negozio vuol dire acquistare una moneta maneggiata da centinaia di persone con patina (se c'e') lucida e consunta da anni e anni di manipolazione.Comunque rispetto la tua opinione.Come detto prima ogniuno di noi ha metri diversi di giudizio ;)

Modificato da adolfos

Inviato

Comunque rispetto la tua opinione.Come detto prima ogniuno di noi ha metri diversi di giudizio ;)

Certo, ci mancherebbe! Lo stesso vale per me e per tutte le opinioni che sono state divergenti dalla mia. La vedo in modo diverso ma rispetto quello che hanno scritto gli altri.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.