Vai al contenuto
IGNORED

Assunzione in cielo di Costantino I

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

ho visto, su di un libro, il rovescio di una straordinaria moneta postuma di Costantino I, rappresentava

la sua assunzione in cielo, Costantino, avvolto in un sudario che gli copre il capo, alla maniera pagana, guida una quadriga

e porge la mano verso quella di Dio che appunto lo accoglie in cielo.

E' una moneta che mi ha colpito molto per il suo profondo significato, che vede ancora Costantino nella sua versione" Helios"

legato a tradizioni pagane come quella di coprirsi il capo durante i sacrifici o cmq nell'atto di adorare gli Dei, ma anche inserito

nella nuova prospettiva cristiana dell'unico Dio.

Vi sarei grato se poteste darmi una classificazione di questa moneta ed una sua più o meno specifica valutazione di rarità e costo,

giusto per rendermi conto se potrò mai possederne un esemplare.

Grazie

Inviato

Monetina (ca. 2 gr.) di grande interesse (apoteosi pagana del primo imperatore cristiano) la "Manus Dei" fu emessa da diverse zecche ed è comunissima e facilmente reperibile.

post-1393-1259149585,09_thumb.jpg

Inviato

Dovrebbe essere questa, aggiudicata per 20-40 dollari secondo conservazione:

Reign Divus Constantine I, "The Great" Denomination Posthumous commemorative AE4 Date Struck c. AD 337-341 Mint Antioch, 2nd officina. Obverse DV CONSTANTI-NVS PT AVGG. Veiled head right. Reverse No legend. The deified Constantine driving quadriga right, hand of God reaching down from above, star at upper left; in ex., SMANS. Weight 1.81gm Diameter 15mm Reference RIC VIII, 38; LRBC I,1372. Grade Portrait slightly weak at center, otherwise VF with olive green patina. Comments Ex- CNG Triton IX, lot 2423 (part)

Inviato

Grazie molte, adesso che so che posso permettrmela non mi resta che trovarla :D

Ciao a tutti

Inviato

Moneta molto interessante! Su che libro l'hai vista?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.