Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi trovo a dover classificare una moneta (di cui per ora non metto l'immagine perché volevo arrivarci da solo, se possibile...) che mi disturba un po', in quanto pur avendo un'idea di massima dell'imperatore, pur identificando abbastanza bene il rovescio, pur leggendo bene il 60% della legenda al retro, non riesco a trovare riscontro né in rete né sull'unico riferimento cartaceo che ho (Sear Greek Imperial Coins). L'indicazione è che la città al retro si definisce AYTONOM... Sul Sear c'è scritto che le città così definite erano in massima parte in Pisidia, Cilicia e Siria, poi però andando a cercare le legende di queste regioni non trovo nessuna corrispondenza con la mia moneta (e neanche sul catalogo in rete del Moushmov, se ho cercato bene).

Qualcuno mi può aiutare?

La legenda al retro della mia moneta è qualcosa come [.....]TWN AYTONOM[..]

Grazie!

Inviato

Solo sulla base del solo AVTONOMOY è un po' difficile aiutarti (almeno per me).

A volte è si legge .... KAI AVTONOMOY.

Con ....TWN AVTONOMOY l'unica che mi viene in mente al momento è Korykus (Corycus) in Cilicia Tracheia.

Luigi

Inviato (modificato)

Solo sulla base del solo AVTONOMOY è un po' difficile aiutarti (almeno per me).

A volte è si legge .... KAI AVTONOMOY.

Con ....TWN AVTONOMOY l'unica che mi viene in mente al momento è Korykus (Corycus) in Cilicia Tracheia.

Luigi

Luigi, se ti mettevo la foto probabilmente mi dicevi anche il colore dei capelli di chi l'ha coniata :) :) :)

Eccola:

post-3952-1259164771,46_thumb.jpg

Cioè:

Philip I Æ 30mm of Corycus, Cilicia. Laureate, draped, & cuirassed bust right, seen from behind / Aphrodite Euploia standing left, galley prow at feet, holding aphlaston & scepter. SNGFr 1119.

post-3952-1259164820,96_thumb.jpg

Grazie! Perfetto come al solito....

Modificato da vince960

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.