Vai al contenuto
IGNORED

mi serve un consiglio su come fare

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Allora ho fatto una prova......

ho inserito una moneta, una parpagliola, della monetazione di Filiberto I...

ho inserito anche le immagini dei segni di zecca mettendo nella dicitura lo zecchiere e la zecca se conosciuti, nel caso di un segno ben identificato ho anche inserito il particolare del segno e il nome dello zecchiere e zecca nella dicitura......

non ho ancora messo tutti i segni .... ma come prova secondo me può andare bene, anche per gli zecchieri sconosciuti ho inserito il disegno del loro simbolo, non mi sembra che venga poi molto male....

datemi i vostri commenti e le possibilità di miglioramento, tutto quello che riesco a fare nel limite del possibile verrà fatto!!!

ci tengo molto al fatto che il lavoro sia ben fatto e della massima comprensione anche per chi non è molto avvezzo alla numismatica, perciò se non è abbastanza chiaro vedrò di migliorare, ....

Mi raccomando ditemi cosa ne pensate!!!! :)

ecco il link di collegamento con il catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/1

incuso che ne pensi????? ;)

• Risposte 71
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

27

• savoiardo

20

• Paolino67

10

• miroita

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Io il segno di Incuso non lo vedo, mi appare un 33 tra due punti esclamativi. Sist. operativo Win2000 e Firefox.

Le immagini inserite da savoiardo mi sembrano buone, ma invece che inserire i segni di zecca nella colonna delle immagini, non è possibile mettere la possibilità di inserire immagini pure in una delle colonne intermedie (nella fattispecie quella centrale, dove c'è già la possibilità di inserire il campo sigla autore/incisore ecc.)? Sono profano di programmazione, ma così a naso mi parrebbe una cosa possibile, o no, visto che si può fare nell'ultima colonna?

Supporter
Inviato

sono daccordo con te paolino.... ma bisogna vedere cosa si può fare, solo incuso che ha preparato il programma può rispondere.....

• ADMIN
Staff
Inviato

Il vedere il !33! è normale visto che per ora ho disabilitato il tutto.

L'idea è qualla di cercare una soluzione piú generale che permetta di mischiare testo e simboli inserendo alcune sequenze di caratteri che poi in fase di visualizzazione vengano tramutate nel simbolo corrispondente. Questo permetterà di infilare i simboli ovunque.

Certo è un cambio non da poco e di conseguenza va studiato bene ;)

Supporter
Inviato

Il vedere il !33! è normale visto che per ora ho disabilitato il tutto.

L'idea è qualla di cercare una soluzione piú generale che permetta di mischiare testo e simboli inserendo alcune sequenze di caratteri che poi in fase di visualizzazione vengano tramutate nel simbolo corrispondente. Questo permetterà di infilare i simboli ovunque.

Certo è un cambio non da poco e di conseguenza va studiato bene ;)

ok...

ma del lavoro che ho inserito cosa dici???

e della possibilità di inserire le immagini in una colonna a parte???

• ADMIN
Staff
Inviato

I simboli vanno bene e vengono comodi non appena finirò il tutto (ci devo lavorare di sera, è già tanto che ora stia rispondendo sul forum), attenzione che andranno "scontornati". Niente seconda colonna immagini, troppo complesso.

Supporter
Inviato

ok....

per ora lasciamo così la moneta di prova, io intanto mi preparo il tutto poi vediamo

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque ho in mente un po' di magia nera per rendere il tutto molto ma molto bello :lol:

Gli utenti che ancora usano IE6 (circa il 14%) vedranno probabilmente male i simboli.

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho individuato e iniziato ad implementare la seguente procedura:

1) chi compila le schede potrà caricare delle immagini dei simboli che deisidera usare. Le immagini devono essere in formato GIF o PNG ma soprattutto nero su bianco!

2) il sistema converte l'immagine di modo che le parti bianche diventino come lo sfondo e quelle nere come il colore del testo.

3) all'immagine viene assegnato un ID univoco numerico (ad esempio 33).

4) da ora in poi è possibile inserire nel testo una sequenza di caratteri a cui poi verrà sostituito il simbolo opportunamente ridimensionato (in altezza).

Fino al punto (3) la cosa ha forma anche se immagino che vada perfezionato il tutto.

savoiardo, puoi provare a testare la seguente pagina:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/inseriscisimboli.php

naturalmente si può accedere solo dopo aver effettuato l'accesso e solo se si gestisce qualche categoria; per chi non la vede è piú o meno così:

post-45-1259705835,45_thumb.png

come puoi vedere il simbolo viene ridimensionato verticalmente altrimenti non è mescolabile con il testo.

Naturalmente esiste anche la possibilità di vedere i simboli inseriti:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/simboli.php

chi non vede questa pagina come da esempio che segue è pregato di indicarmi browser e sistema operativo (astenersi utenti di IE6 :lol:)

post-45-1259706029,8_thumb.png

Inviato

Ganzo... questi simboli sono importabili pure nei cataloghi esterni (Mantova, tanto per capirci)? Perchè io di crearmi simboli miei non sono minimamente in grado, ma qualcuno di questi già mi servirebbe per abbellire il catalogo Mantova, dove finora ho messo nelle legende solamente anonimi asterischi oppure "o"minuscole :(

Ma questi simboli sono poi inseribili pure nelle legende (io non ho problematiche di simboli di zecca, i miei problemi sarebbero solo su certi simboli inseriti nelle legende)?

Inviato

Buon Giorno

mi chiedevo, in considerazione del fatto che sto provando, per quanto riguarda i segni di zecca

della repubblica di Firenze, a costruire una serie di Font con un programma per costruire/editare/modificare

i set di caratteri, se sto facendo un lavoro inutile o potrebbe avere una applicazione.

(ho fatto qualche prova, i risultati sono accettabili (per i primi segni è stato anche divertente))

si tratterebbe di alcuni set di simboli... anche perchè per alcuni segni esiste più di una variante.

in ogni caso penso si potrebbero estrarre i singoli segni come immagini

forse il problema principale sarebbe una codifica che consenta di gestirli.

ci vorrà tempo..

cordialità

• ADMIN
Staff
Inviato

Per ghezzi60:

I set di caratteri "non standard" non si possono usare su web. O meglio si possono usare ma poi non si vedono se non installati sul PC di chi visualizza quella pagina. Passi quando scelgo un carattere leggermente fuori norma in cui semplicemente mi verrà mostrato un altro tipo di carattere ma è improponibile per simboli; infatti nel primo caso una A rimane una A, nel secondo il simbolo viene trasformato in qualcosa di completamente differente. Le nuove specifiche CSS permetteranno di includere anche font strani nei siti web, ma da qui a quando diventeranno standard e pienamente supportate dai vari browser ce ne vorrà.

Il tuo set viceversa andrebbe benissimo per l'utilizzo di un programma di videoscrittura e quindi per applicazioni "a stampa".

Estrarre i singoli simboli come immagini poi sarebbe perfetto per quanto sto cercando di implementare.

Per paolino:

a regime il tutto funzionerà su tutti i cataloghi. Per ora non provarci perché non gestisce correttamente il colore dei simboli sugli altri siti. Penso che i simboli inseriti da savoiardo derivino da qualche scansione; è poi il server che li trasforma in maniera da armonizzarli con lo stile del catalogo. Infatti sulla pagina dei simboli se clicchi sul simbolo ti apre l'immagine originale che è poi quella caricata da savoiardo a cui ho rimosso il logo e che ho ritagliato (ma conto di fare in modo che il ritaglio avvenga in automatico ;)). Quindi se ti servirà un simbolo presente in altro catalogo, ti salvi quella immagine e la carichi sul tuo catalogo.

Inviato

Sì però non ho ben capito un cosa: i vari simboli saranno poi utilizzabili in quasiasi zona della scheda, come se fossero normali caratteri alfanumerici (un pò come i vari puntini delle legende)?

• ADMIN
Staff
Inviato

In linea di massima sì. Partiremo con i segni di zecca e perché no, anche con le legende.

• ADMIN
Staff
Inviato

Supporter
Inviato

incuso sei un mago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;)

adesso mi hai risolto tutti i problemi e posso arrivare tranquillamente sino all'inizio della dinastia!!!

GRANDE! ed ora sotto con il lavoro!!! :P

• ADMIN
Staff
Inviato

Ora dovrebbe funzionare su tutti i cataloghi (non escludo che su alcuni ci sia un problema di colore) nella colonna relativa a sigle e simboli. Per il catalogo Mantova viceversa funziona ovunque.

Tutto questo per una fase di rodaggio. Non sarebbe male avere una finestrella stile le emoticons di questi messaggi ma per ora accontentiamoci :D

Ghezzi, se sei disponibile a passarmi i tuoi font posso vedere come renderli utilizzabili per i simboli ;)

Inviato

Domanda da millllllemilllllioni: e com'è che si fa ad inserire questi simboli?? :D

• ADMIN
Staff
Inviato

L'ID del simbolo tra due !, chessò, il simbolo con ID 2 lo inserisci scrivendo "!2!". Senza le virgolette e senza spazi naturalmente.

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque un erroruzzo c'è, ho appena guardato l'anteprima di stampa di:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/1

e va sicuramente messo a posto ;)

Supporter
Inviato

perchè non riesco ad aprire la pagina

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/inseriscisimboli.php

:huh: :(

Supporter
Inviato

scusa ma all'inserimento dei simboli come ci arrivo dal catalogo???

Inviato

L'ID del simbolo tra due !, chessò, il simbolo con ID 2 lo inserisci scrivendo "!2!". Senza le virgolette e senza spazi naturalmente.

E per sapere a quale simbolo corrisponde l'ID, come si fa?

Questi simboli sono giù utilizzabili pure nelle legende?

Supporter
Inviato

dai incuso illuminami che stasera mi sento un poco "rinco"....

• ADMIN
Staff
Inviato

Calma che ci sto lavorando!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.