Vai al contenuto
IGNORED

mi serve un consiglio su come fare

Risposte migliori

Supporter
Inviato

chiedo consiglio a tutti gli utenti per cercare di fare il lavoro nel migliore dei modi...

sono arrivato nella compilazione del catalogo sulla monetazione sabauda al periodo in cui le sigle degli zecchieri da iniziali di zecca e zecchiere si trasformano in segni particolari usati come "firme"...

da trifogli verso destra o sinistra, anellini, crescenti o calanti lunari a simboli più difficili da descrivere che altro...

ora il problema è: come bisogna fare sul catalogo per fare un buon lavoro???

con incuso abbiamo pensato che l'esperienza e le idee di tutti possono aiutarci per cercare di avere un risultato migliore e di facile comprensione......

attendo i vostri aiuti e consigli......

• Risposte 71
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• incuso

27

• savoiardo

20

• Paolino67

10

• miroita

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

• ADMIN
Staff
Inviato

Purtroppo la cosa migliore sarebbe avere un set di simboli grafici ma all'atto pratico è impossibile. Esiste una descrizione "ufficiale" dei simboli di zecca?

Supporter
Inviato

nei vari volumi riguardanti la monetazione antica dei savoia (MIR - Simonetti - Biaggi) i segni di zecca sono tutti raffigurati, non esiste una descrizione ufficiale..... e ribadisco che sino a quando si parla di crocette o anellini è facile..... ma quando si tratta di segni diversi non è facile neppure descriverli....

prendiamo ad esempio Amedeo VIII che è stato sul trono savoiardo per più di 40 anni, sul MIR esiste una pagina di segni di zecca per il periodo comitale ed una pagina per il periodo ducale....

strani "fiori" rosette a cinque o sei petali piene e vuote, stelle a sei punte croci accantonate da punti, conchiglie, torri elmi, corone trifogli e segni di difficile spiegazione.......

adesso chiedo consiglio anche a pier che ha una biblioteca più vasta della mia..... c'è qualche descrizione scritta dei segni di zecchiere????

altrimenti si potrebbe solo indicare nella legenda "segno" provare una descrizione in nota e poi man mano che vengono inserite le varie monete fare un particolare del segno di zecca ed attribuirlo allo zecchiere ed alla zecca corrispondenti..... già non riusciamo a mettere insieme i vari tipi di monete, i vari simboli sarà quasi impossibile....

Supporter
Inviato

Io mi sono comportato in questo modo:

nelle legende ho scritto "segno di zecca" e nelle informazioni del periodo ho segnalato come era fatto il segno di zecca.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SPIOVA/2

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SPIOVA

ho letto in ritardo il tuo consiglio....

si potrebbe anche inserire nelle informazioni una descrizione sommaria del segno dello zecchiere zecca per zecca.......

Inviato

E se si riuscisse a fare una scansione dei segni di zecca per poterli collocare in un lpagina ad hoc per poterli rilevare cliccando il link relativo?

Faccio un esempio, il Muntoni come molti altri in fondo ai volumi inserisce delle pagine con tutti i segni di zecca, armette, ecc., che quando uno vuole li va a consultare.

Supporter
Inviato

io potrei anche fare una scansione del MIR che è il più aggiornato....

bisogna vedere come siamo a permessi e cosa può fare incuso....

magari anche solo una scansione dei segni, numerarli ed identificarli noi.....

Inviato

Ho pubblicato in Project Gutenberg il primo volume di Papadopoli sulle monete veneziane: in quel caso l'autore ha utilizzato dei caratteri speciali (molti peraltro già inseriti nel set di caratteri unicode) per riprodurre il latino medievale e i simboli.

Nel secondo volume le simbologie sono divenute anche più complesse.

Nel mio caso si trattava di riprodurre fedelmente i simboli utilizzati dall'autore, che erano già a loro volta delle "interpretazioni" delle lettere, dei segni e dei glifi usati nella coniazione delle monete.

Dal punto di vista della presentazione, le soluzioni possono essere molteplici:

1. descrizione dei segni dello zecchiere in italiano

2. inserimento di nuovi "glifi" in un file di font "True Type" (ci sono programmi di costo inferiore ai 100 dollari che consentono di creare propri set di caratteri).

3. inserimento di foto dei segni degli zecchieri.

Ovviamente, nei punti 1 e 2 si tratterebbe in ogni caso di "interpretare" il segno, mentre nel caso 3 sarebbe necessario disporre di una foto per ciascun segno.

Supporter
Inviato

io posso inserire la foto di ogni segno o in mancanza la foto di un disegno del segno......

Incuso riusciamo ad inserirlo?????

• ADMIN
Staff
Inviato

No, non si può fare. In parte si può ovviare prelevando i segni da una tabella UTF-8 ma probabilmente per la maggioranza non sarà possibile :(

Supporter
Inviato

allo ra affrontiamo il problema di un duca alla volta ed al massimo chiedo consiglio sulla descrizione dei vari simboli (o segni dello zecchiere)

allego una scannerizzazione dei segni indicati sul volume del Biaggi per ciò che riguarda la monetazione di Filiberto I....

il primo penso si possa descrivere come una croce patente

il secondo come una piccola croce mauriziana

il terzo una stella a sei punte

il quarto un piccolo sole

il quinto una rosetta a sei petali

il sesto una rosetta a cinque petali.....

per gli altri indicherei anche solo "gli altri simboli sono indeterminati" oppure si può cercare di descriverli....

fiore, rosetta a quattro petali, nodo savoia, croce a cinque braccia, crescente (o calante) lunare....

penso che ponendoci il problema volta per volta forse si riesce a risolvere con una semplice descrizione....

anche perchè molti segni sono ripetitivi e altri utenti possono con la loro esperienza aiutarmi nella descrizione dei simboli, facendo così una cosa chiara per tutti e di facile interpretazione

grazie

post-201-1259314339,53_thumb.jpg

Inviato

La prima cosa da me proposta ed utilizzata, alla fine diventa l'unica o quasi praticabile.

Sarà poi il buonsenso degli utenti a suggerire (se del caso) descrizioni migliorative a quelle

proposte.

Inviato

Non si può importate l'utilissima tabella dei simboli presente in Word ? Ci sono praticamente tutti (eccetto forse il nodo Savoia)

numa numa

Inviato (modificato)

Utilizzare una descrizione per simboli strani o complicati mi sembra non semplice e poi di difficile comprensione per chi legge.

Sarebbe meglio allegare l'immagine del segno di zecca a fianco di ogni riga come se fosse una foto di moneta.

Per esempio: nelle monete veneziane http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MMR/1 l'utente Rob ha inserito il sistema grafico del Papadopoli per meglio identificare i segni del massaro.

Sarebbe opportuno, nel caso sia scelta questa opzione, bloccare questa immagine del segno di zecca al primo posto perchè l'inserimento di nuove foto di monete farebbero retrocedere in fondo questo simbolo.

Oppure, ancora meglio se fosse possibile, poter utilizzare una delle colonne della scheda della moneta per inserire immagini sui segni di zecca.

Modificato da legionario

Inviato

I simboli di zecca sono presenti in tutte (o quasi) le zecche italiane. Mi sembra buono il lavoro di Rizzolli sui simboli della zecca di Merano. Comunque, a mio avviso, va tentata una descrizione di ogni simbolo. Qualche errore ai pionieri è concesso.

Supporter
Inviato (modificato)

non male ciò che dice legionario.....

potrei inserire l'immagine del segno di zecca nelle immagini delle monete con la didascalia "segno di ..... zecchiere a ....." e suddividere così la monetazione....

quando si ha la foto di una moneta con un segno di zecchiere ben definito magari anche sostituirlo......

il fatto di bloccarlo al primo posto devo sentire incuso se si può fare.... non penso di poterlo fare io, comunque risolverebbe il problema delle descrizioni che erano complicate.... anche se fino ad ora davo ragione a miroita che era forse la migliore soluzione....

non avremo penso il collegamento però con il catalogo delle zecche (cioè il collegamento delle varie monete zecca per zecca) anche se penso che si possa fare...... magari inserendo qualche collegamento iniziale, o forse viene fuori da solo inserendo la zecca... ma non lo zecchiere, o forse si ...incuso saprà cosa fare.....

che ne pensano gli altri utenti?????

se volete possiamo provare come viene....

Modificato da savoiardo

• ADMIN
Staff
Inviato

L'idea delle immagini mi piace, certo che è un bel lavoraccio. Bloccarlo in prima posizione non si può fare (per ora) ma fatemici pensare ;)

Il resto delle considerazioni non le capisco ma credo che il litro di vino della cena di stasera abbia il suo peso in merito :D

Supporter
Inviato

L'idea delle immagini mi piace, certo che è un bel lavoraccio. Bloccarlo in prima posizione non si può fare (per ora) ma fatemici pensare ;)

Il resto delle considerazioni non le capisco ma credo che il litro di vino della cena di stasera abbia il suo peso in merito :D

allora incuso possiamo fare una prova.....

io inizio il lavoro e poi vediamo come viene......

poi andando avanti vediamo se e come possiamo migliorare la cosa

una volta finito il catalogo savoia (e penso che manchi ancora un po di tempo) poi ci beviamo un litrazzo di nebbiolino assieme in una bella cena per festeggiare!!!!!

:D :P ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Comunque non trovo neanche del tutto negativo il provare a creare un qualcosa che permetta di caricare le immagini dei segni di zecca. Per questo ci vuole però un po' di tempo da parte mia per creare l'infrasteruttura.

Non so, che dici? Lo faccio?

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi sto convincendo che la strada difficile è quella migliore :ph34r:

Sto lavorando ad una form che permetta di caricare le immaginette da usarsi come simboli.

L'idea è che a ciascuna di queste immagini venga associato un numero univoco da usarsi nel testo inserito di modo da farla apparire.

Il risultato sarà una cosa del tutto simile a quella che vedete qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-CA1

e che anzi vi chiederei di confermarmi che si vede esattamente come immagine che allego

post-45-1259423359,91_thumb.gif

Non sarebbe male trovare qualche volontario abile nell'utilizzo dei programmi di grafica per generare un bel set di simboli e segni da usarsi nei cataloghi...

Supporter
Inviato

il simbolo lo vedo qui ma non sul catalogo...

comunque è uno dei simboli che mi servirebbero....

tu guarda quello che riesci a fare, io intanto mi preparo per delle prove, poi man mano che andiamo avanti vediamo, tanto tutto si può correggere....

• ADMIN
Staff
Inviato

Mmmm... facciamo che mi dite anche sistema operativo e browser utilizzato ;)

Inviato

Windows 7 - explorer / firefox

Supporter
Inviato

windows xp....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.