Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questa?

non ho mai collezionato romane, ma questa è una curiosità.

Potreste darmi il RIC?

Quanto può valere?

gallery_4b0bdd8d8c955_DSC0297.jpg

gallery_4b0bdd8603b8d_DSC0298.jpg

Grazie a tutti!!

Inviato

Mi sembrerebbe questa:

post-3952-1259071156,44_thumb.jpg

RIC 97 Æ As. TI CLAVDIVS CAESAR AVG P M TR P IMP, bare head left / LIBERTAS AVGVSTA S-C, Libertas standing facing, with pileus and extending left hand. Cohen 47.

Valore intorno ai 10 Euro, più meno che più, considerate le condizioni di conservazione

Inviato

DE GREGE EPICURI

Caro Aurelio, non hai mai collezionato romane, ma mi sa che...ti stai rapidamente avvicinando!

Inviato

l' ho comprata insieme a un mio amico, che ha trovato un asse di Agrippa: valore su deamoneta: 150 €!!

Inviato

l' ho comprata insieme a un mio amico, che ha trovato un asse di Agrippa: valore su deamoneta: 150 €!!

Attenzione a non fare l'errore tipico di chi si avvicina alle monete antiche... Una moneta non ha un valore intrinseco, in massima parte, escludendo pochissime eccezioni, il prezzo lo fa la conservazione piuttosto che la rarità. Un asse di Agrippa può valere 500 Euro o 5, lo stesso tipo, a seconda di come è "messo"...

Inviato

Io non sarei così baldanzoso, a me sembra un falso fuso, il volto non ha lineamenti, la legenda non ha rilievi ... <_<

Inviato

Io non sarei così baldanzoso, a me sembra un falso fuso, il volto non ha lineamenti, la legenda non ha rilievi ... <_<

No dai, è semplicemente molto consunta, e poi ci sono evidenti tracce di cancri spenti (crateri profondi) e uno forse ancora attivo...

Inviato

Valore intorno ai 10 Euro, più meno che più, considerate le condizioni di conservazione

Concordo.

fabio

Inviato

Per dissipare i dubbi, le foto fanno schifo perchè le ho fatte in condizioni di luce scarsa.

Non è un falso fuso!! Assolutamente no!! :angry:

Non potendomi avvicinare più di tanto, ho dovuto ritagliare le foto!! Per questo i rilievi non si vedono bene!!

Inoltre la patina è stupenda, di un colore bellissimo, solamente che no c'è una buona luce!!

Non mi servono pareri sull' autenticità, la moneta E' AUTENTICA!!

Mi serviva solo il RIC e l' ho ottenuto, quindi la discussione si può anche chiudere...

Inviato

Per dissipare i dubbi, le foto fanno schifo perchè le ho fatte in condizioni di luce scarsa.

Non potendomi avvicinare più di tanto, ho dovuto ritagliare le foto!! Per questo i rilievi non si vedono bene!!

Inoltre la patina è stupenda, di un colore bellissimo, solamente che no c'è una buona luce!!

Mi serviva solo il RIC e l' ho ottenuto, quindi la discussione si può anche chiudere...

Aurelio come fai però a essere sicuro al 100% dell'autenticità della tua moneta? L'impressione è che non ci siano problemi ma guarda che neanche se l'avessi ritrovata tu stesso potresti essere del tutto tranquillo, figurati se l'hai acquistata. Ci sono in giro dei falsi che mettono in difficoltà anche gli esperti, il massimo che si può dire è che molto probabilmente la tua moneta è buona, poi le certezze non sono di questo mondo...

Inviato

Secondo me è buona, ne sono prova alcune tracce di cristallizzazione, le tracce di cancro che ricoprono tutta la parte del D/ e il posto dove l'ho acquistata.

[Editato - certe affermazioni possono essere pericolose per chi le scrive e per tutto il forum anche se ciascuno di voi ne è il diretto responsabile. Circa l'acquisto ed il possesso di monete antiche si rimanda alla sezione "legislazione"]

Inviato

Ciao Aurelio

stai tranquillo la tua moneta e' autentica,a mio parere.Ma come ti ha detto vince il valore va dietro alla consevazione e la tua non e' messa molto bene.E' comunque classificabile e questo e' gia' importante.Cerca di capire che qui siamo tutti insieme per aiutarci e che ogni parere va' rispettato anche se non lo condividiamo.Senza prendersela piu' di tanto.Capito?Ti auguro di incrementare sempre di piu' la tua collezione ma non badare troppo al valore almeno inizialmente.Cordiali saluti

Inviato

non capisco perche' ti "scaldi" tanto....dovresti portare piu' rispetto su chi,parole tue...,ne sa di gran lunga piu' di te.

vince960 e adolfos esempi di sapienza e buone maniere.

buona collezione ;)

ciao

Inviato

non capisco perche' ti "scaldi" tanto....dovresti portare piu' rispetto su chi,parole tue...,ne sa di gran lunga piu' di te.

vince960 e adolfos esempi di sapienza e buone maniere.

buona collezione ;)

ciao

Chi si scalda?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.