Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ho notato di avere sotto mano una rarissima moneta romana imperiale di Tito Flavio Vespasiano Sesterzio. Ora vi descrivo il tutto con le immagini e vi prego di darmi le vostre opinioni in merito ( grado di conservazione, valore moneta ecc).

Tipo: Imperiale

Condizioni: MB-BB

Fatta Anno: 72 AC

Fatta Luogo: Roma (Italia)

Riferimento: RIC II 432 (R3!).

Denominazione: Sesterzio

Peso: 22.28gr

Materiale: Bronzo

Diametro: 32mm

Dritto: Testa incoronata dell'imperatore

Descrittivo: T CAES VESPASIAN IMP PON TR POT COS II

Rovescio: Leggenda in 4 righe all'interno della corona

Descrittivo: S P Q R / OB / CIVES / SERVATOS

Tradotto: "Per tutelare i cittadini (di Roma)".

vespasiano.jpg

vespasianoretro.jpg

Inviato

Ciao, come valore per confrontare la tua ho trovato questa su coin archivesa venduta ad ottobre a 450 euro, http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=322969&AucID=577&Lot=2099 naturalmente come si vede questa è in una conservazione ottima, la tua può valere intorno ai 50/70 euro secondo il mio parere, però ci sono utenti molto più competenti di mè per darti un valore più corretto del mio.post-9425-1259011588,4_thumb.jpg

max

Inviato

se non sbaglio questa moneta l'ho vista in vendita su ebay e mi sembra che e' stata venduta a meno di 50 euro , mi sbaglio? :)

Inviato

si a 50 euro. però essendo rarissima pensavo che valesse di più anche se onestamente è messa male.

Inviato

sulla rarità delle monete romane si potrebbe aprire una discussione infinita...

sulla qualità pure, ed è attualmente il fattore che ne fa variare maggiormente il prezzo... altro argomento discutibile..

C.

Inviato

presenta T CAES e no IMP CAES , inoltre nel retro la corona non presenta il fiocco.

Inviato

personalmente come conservazione opterei piu per un MB ......

ciao

sku

Inviato

Ok andiamo per mb, ma che sia veramente eccezzionale questa moneta?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Beh, vista la rarità io penso che almeno 70 € ci possano stare. Scusa la pignoleria, ma OB CIVES SERVATOS lo tradurrei piuttosto: "per aver tutelato (o salvato) i cittadini"; insomma, l'opera buona l'ha già fatta, ed è per questo che il senato e il popolo romano gli rendono onore.

Inviato

La moneta su è stata pagata 450 euro più buyer's fees di Gorny&Mosch . In altre parole, ha superato di gran lunga i 500 euro. E' pur vero che è un di altro pianeta per conservazione, ma i 50 euro mi sembrano davvero un buon acquisto. C'è anche da dire, però, che quanto a prezzi non faccio testo: se una moneta mi interessa veramente (e se sono sicuro della lecita provenienza) sono disposto a strapagarla. E per me il valore di una moneta è dato proprio dall'interesse dell'acquirente.

Inviato

E per me il valore di una moneta è dato proprio dall'interesse dell'acquirente.

In effetti si chiama la legge della domanda e dell'offerta :)

Inviato

per mè esatto quello scritto da cancun175, se la moneta piace bella o brutta che sia l'importante che ti piace, poi effettivamente se in buona coservazione ancora meglio ma questo solo se un domani sei intenzionato a rivenderla allora qui entra in gioco appunto come appena detto la conservazione, patina e rarità.

buona serata a tutti.

ciao

max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.