Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questo denario di Macrino? Mi sembra buona e assai, assai bella...

post-883-1259004281,6_thumb.jpg

post-883-1259004290,27_thumb.jpg

Inviato

...più che altro mi interessava sentire il vostro parere riguardo alla bontà...non vorrei si trattasse di un fake di buona fattura, dato che la patina così scura per i denari è assai inconsueta....

Grazie.

Inviato

dovrebbe essere questo, mah... c'è una bella differenza...

post-8536-1259008731,68_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Non vedo segni evidenti di fusione, anzi vedo le tipiche striature delle monete coniate. Stile giusto. Secondo me è buona (tralascio i soliti caveat). Per quanto riguarda la patina scura, siamo così abituati a vedere le monete d'argento pulite, se non addirittura lucidate, che quando ne vediamo una con una patina scura ci sembra falsa.... :unsure:

Inviato

Il fatto è che a me sembra assolutamente buona...non capisco, claudiodruso, quali sono i tuoi dubbi....vorrei capirli meglio....

Mi ha affascinato proprio per la patina..ma proprio perché la patina scura sull'argento si riscontra di rado, ho paura di tradirmi....

Questa però, in effetti, mi sembra buona....conservata BB+ al rovescio, ma SPL al dritto....

Tra l'altro, si può notare un conio fresco al dritto e uno un appena un po' stanco al rovescio...altro sintomo (secondo me!) di bontà...

Che dite??

Inviato

A parte che dalle foto, come sempre è difficile esprimere pareri, a me pare buona...

La legenda è compatibile e lo stile quello corretto... Il conio non mi pare possa evidenziare grossi dubbi.

Vedo che si tratta di un'asta online.... il venditore è affidabile?

Inviato

Buonasera alteras, il venditore è noto venditore tedesco che vende continuativamente su ebay...credo abbia capito di chi si tratti...

La moneta sembrerebbe anche a me buona...solitamente posso dire anche di capirci di denari romani, solo che questo presenta una patina nera non sempre riscontrabile, anzi! Il che non squalifica certo la moneta...diciamo che rappresenta una variante nobile che per chi colleziona denari può anche far piacere, solo che patinati così ne ho pochissimi....da lì il mio dubbio. In realtà si nota un conio più nuovo al dritto (quasi perfetto!) e parecchio più usurato al rovescio...altra caratteristica che fa pensare alla genuinità della moneta....

Grazie di aver espresso il parere a riguardo.

Inviato

Anche a me pare buona!!

Inviato (modificato)

Salve.Io sarei tranquillo per l'autencita'.Mi preoccuperei invece per il prezzo e che spedisca la stessa moneta che e' in foto.Controlla bene tutti i feedback che ha ricevuto.Sono almeno una parziale garanzia del venditore.Vedi anche se accetta restituzione.Le osservazioni di Nippo sulla moneta sono sacrosante,anche se a me la patina scura piace.

Modificato da adolfos

Inviato

Non vedo segni evidenti di fusione, anzi vedo le tipiche striature delle monete coniate. Stile giusto. Secondo me è buona (tralascio i soliti caveat). Per quanto riguarda la patina scura, siamo così abituati a vedere le monete d'argento pulite, se non addirittura lucidate, che quando ne vediamo una con una patina scura ci sembra falsa.... :unsure:

A parte che dalle foto, come sempre è difficile esprimere pareri, a me pare buona...

La legenda è compatibile e lo stile quello corretto... Il conio non mi pare possa evidenziare grossi dubbi.

...

Personalmente quoto quanto espresso da Quattrino ed Alteras negli interventi precedenti...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

ho ben poca esperienza di monete romane, ma volevo riferire una curiosità: in passato ho avuto un denario di Macrino di ottima qualità, proveniente da fonte ragionevolmente sicura, che aveva una patina molto scura, quasi nera, più scura di qualsiasi denario avessi mai visto, ancora più di quella postata in questo 3d

Inviato

Dalla foto la moneta presenta delle caratteristiche generali per cui la sua autenticità sembrerebbe fuori discussione. E' chiaro che un ulteriore conferma sulla bontà della moneta dovrebbe pervenirti dal venditore per serietà, leggittimità a vendere questi prodotti, autorevolezza e consolidata referenza nel tempo.....è chiaro che se acquistata da sconosciuti rumeni o bulgari in qualche mercatino.....il dubbio potrebbe sicuramente sussistere.

Saluti Antonio

Inviato

Dal quel che mi è stato riferito tempo fa, ma non ho prove documentali in mano, la presenza di una patina molto nera/grigio scura nei denari è imputabile ad una percentuale di piombo nella lega più elevata del solito.

Come spiegazione ci potrebbe stare.

Ma ripeto, non ho prove documentali al riguardo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ma io credo che tutto l'argento sia soggetto a scurimento...chiaramente bisogna vedere dove è stato rinvenuto, con che cosa è stato a contatto ecc.ecc....che si formi una patina è normale, come per tutti gli altri metalli. Anche l'argenteria di casa diventa scura con gli anni..pensiamo a una moneta che di anni ne ha quasi 2000!! Casomai è strano che tutti i denari in circolazioni siano lucenti, lustri. Bisognerebbe chiederlo agli amici inglesi e USA come mai...!!!

Inviato

la moneta sembra buona.

rispetto alla moneta fatta vedere da neronedruso mi sembra di vedere solo una differenza di ispirazione dell'incisore a favore della seconda..

sulla patina,che dire....non capisco semmai la moda attuale di lucidare gli argenti <_<

ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.