Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi è venuta in mente una domanda: quale può essere una passione per poveri???

Forse rispondendo a questo sapremo se la numismatica è una passione per ricchi...

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• numa numa

6

• elmetto2007

5

• piakos

5

• savoiardo

4

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Oggi mi è venuta in mente una domanda: quale può essere una passione per poveri???

Forse rispondendo a questo sapremo se la numismatica è una passione per ricchi...

Un bel povero...che ci sa fare, può avere delle belle donne e vivere delle belle storie.

:)

Un benestante...anche con una bella collezione numismatica e un po' di soldi da spendere...è probabile che non ci riesca.

A meno di deviare una parte delle risorse verso quell'obiettivo...ma non sarebbe il massimo...adremmo verso lo "squallidotto". L'Amore non lo puoi comprare.

:(

P.S.

Ciao Arka,

a spendere 60.000 euro, anche comprando le ruzziche, come dice un mio amico sud Lazio quando rammenta un suo amico di Roma, o camprando anche solo BB...non ci vuole niente.

Te lo dico per esperienza.

Se si è prudenti ci si può mettere qualche annetto...ma ci arrivano tutti o quasi a spendere quelle cifre...per poi - in molti - andare anche ben oltre...nel tempo.

Lo faranno anche molti dei ragazzi che sono sul forum e che per ora collezionano solo l'euro.

Dubito che un povero possa avere la possibilità di farlo...senza infrangere la legge.

E in carcere le monete non le puoi tenere per svariati motivi.

Inviato

La mia, ovviamente , era solo una provocazione. Personalmente ritengo che la numismatica sia per tutti e ciascuno che abbia la passione delle monete troverà la sua strada. Le possibilità economiche pongono dei limiti, certamente. Ma non per questo sminuiscono il valore culturale di una collezione. Per quanto mi riguarda, vale più una collezione di soldini veneziani di una raccolta completa di oselle..!

Inviato

Ciao a tutti, da tempo non colleziono più monete, per motivi che ho già avuto modo di spiegare sul forum.

Tuttavia il mio interesse per la numismatica è tutt'altro che spento, infatti leggo ancora il forum.

Dire che la numismatica è cosa da ricchi è un po' un'affermazione generica: certo, una collezione di ori e argenti di V.E.III se la si vuole completa, è cosa da ricchi.

Viceversa, se si vogliono collezionare monete francesi circoalte degli ultimi 50 anni, può essere possibile cavarsela a buon prezzo.

Qualcuno parlava di monete acquistabili a poche decine di euro. E' vero, ma il problema è che, oggi, per molti italiani, alle prese con la crisi, anche poche decine di euro sono una spesa da pensare con cura....

Forse bisogna rispondere che non è la numismatica a essere troppo ricca, ma gli italiani a essere troppo poveri....

ciao

Inviato

è un ipotesi troppo pessimistica la tua Newton.

ai tempi del dopoguerra c'era più miseria di adesso, ciononostante il collezionismo era vivo quanto ora... c'era solo meno.... concorrenza. per via di una globalizzazione che a quei tempi non c'era proprio. Credo che sia questo che ha inciso sul collezionismo: la globalizzazione, non la miseria. Quella speculazione che ha fatto da push-up a tutte le monete contemporanee, che ovviamente non ha retto.

Chi collezionava 10 anni fa, colleziona pure oggi. Il collezionismo non è uno sfizio, è un vizio vero e proprio. Per fortuna il vizio più sano che conosca :D

Per rispondere ad Arka: le passioni per poveri poveri, non conosco, ma le passioni per chi non vuole spendere sì: tappi di bottiglie, sottobicchieri, carte di caramelle, biglietti del tram usati, etc. etc.. :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.