Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,vorreri sapere il valore di 1 pound del 1983 in argento.

Grazie.

La moneta è questa:

92316898.jpg

Inviato

Messa male così, secondo me prossimo allo zero. Ma magari qualcuno mi smentirà... Sicuro sia d'argento?

Inviato

La moneta non è in argento. C'era anche la sezione apposita.

Ne hanno coniate 443'054'000, dalle condizione vale un euro o poco più.

Inviato

Scusate la domanda da vero inesperto....come faccio a capire se una moneta è d'argento al 100% ?

Grazie :)

Inviato

Sì, scusami Cembruno, io ho la mia idea stravagante dei prezzi, dovrò regolarmi.ph34r.gif

Ma dai, per questa volta almeno è solo ragione di centesimi.

Inviato

Monete in argento al 100 % ne hanno coniate poche.

Inviato

Mi sembra ma non ne sono sicuro, 92,5% argento e 7,5% di rame, lega detta appunto sterling.

Awards

Inviato

No, attenzione la moneta non è in argento. E' in lega di nickel-ottone.

Inviato

per la precdisione, queste monete furono introdotte proprio nel 1983, nella lega sopracitata.

se non erro, la moneta è ancora regolarmenet in corso, quindi, al cambio, vale più di 1 Euro

Inviato

No, attenzione la moneta non è in argento. E' in lega di nickel-ottone.

Ah ecco, mi sembrava strano.blink.gif

Inviato

Sicuramente ha ragione l' amico Luca, probabilmente mi ricordavo altro o di un' altra moneta Pound. :blush: scusate

Awards

Inviato

Ti ricordi della libbra d'argento sterling (lira sterlina) che risale, addirittura ai regni anglo-sassoni. Nel tempo, in italiano, il termine lira sterlina è stato sostituito, colloquialmente da sterlina, per non confonderlo con la nostra moneta. In inglese, invece, si abbrevia pound (libbra).

Inviato

Ti ricordi della libbra d'argento sterling (lira sterlina) che risale, addirittura ai regni anglo-sassoni.

Cavoli, sono così vecchio :P :P , grazie Luca

Awards

Inviato

Probabile doppio senso celato, luke?laugh.gif

Inviato

Ti ricordi della libbra d'argento sterling (lira sterlina) che risale, addirittura ai regni anglo-sassoni.

Cavoli, sono così vecchio tongue.giftongue.gif , grazie Luca

laugh.giflaugh.giflaugh.gif . Beh, diciamo che è durata un bel po'biggrin.gif

• ADMIN
Staff
Inviato

Ti ricordi della libbra d'argento sterling (lira sterlina) che risale, addirittura ai regni anglo-sassoni. Nel tempo, in italiano, il termine lira sterlina è stato sostituito, colloquialmente da sterlina, per non confonderlo con la nostra moneta. In inglese, invece, si abbrevia pound (libbra).

Sono due cose un po' differenti. Pound corrisponde a lira; infatti significa anche libbra e lira deriva proprio dal latino libra con la caduta della B. Sterling sta per genuino, nell'espressione "sterling silver"; insomma "argento buono" (925). Poi noi lo abbiamo tramutato in un sostantivo cosa a cui non sono esenti neanche gli inglesi che in ambito finanziaro usano il solo "sterling" e non "pound" come nell'uso comune.

Inviato

Approfitto della vostra sapienza per chiedervi il valore di questa moneta:

75682750.th.jpg

Inviato

Si tratta di 2 filler ungheresi, in bronzo. Non riesco a leggere il millesimo (anno di coniazione) ma non mi sembra il 1892, che è l'unico anno 9con il 1900) che abbia una buona valutazione. In base all'anno, comunque, direi da 1 euro scarso a 2-3 euro.

Inviato (modificato)

Salve a tutti,vorreri sapere il valore di 1 pound del 1983 in argento.

Grazie.

La moneta è questa:

92316898.jpg

Quella moneta in Inghilterra è ancora in corso, le utilizzavo io stesso a Londra questa estate, e sono decisamente ingombranti dato quello spessore abnorme. Si tratta di una sterlina inglese, e di valore facciale vale esattamente un euro e dieci centesimi, nelle banche italiane ovviamente non te la cambiano perchè ti cambiano solo pezzi da 10 in su. Però se hai in programma un giretto in Inghilterra portatela dietro, tanto dal punto di vista collezionistico non valerà mai nulla. E poi, da quelle parti, con quella cifra ti prendi al massimo un caffè, forse nemmeno quello.

Modificato da Mister Y

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.