Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho acquisito questa moneta della Somalia Italiana da un quarto di rupia, del 1910. Il ns. catalogo la classifica come "R" con 400000pz di tiratura.

Non è in condizioni malvagie, a parte il foro (otturato) che, a quanto sembra, è una caratteristica tipica per queste monete :blink: :angry:

Gradirei un parere sull'autenticità e una eventuale valutazione..... grazie B)

ps: qui c'è un'immagine più grande clicca

post-3417-1258989166,11_thumb.jpg

Inviato

Ciao, sinceramente non e' una consuetudine trovare queste monete forate, io ne ho viste ben poche! Quanto al valore a mio parere una moneta forata oltretutto non rarissima avvicina il valore della stessa a pochi euro. Nonostante questo essa ha una storia e, come tale, un fascino del tutto particolare.

Awards

Inviato

Bè, la conversazione mi sembra abbastanza buona, buchetto otturato apparte.

Mi sembra un BB o qualcosa di più, non capisco se quelli sul volto del Re siano segni di circolazione.

Inviato

Beh, sinceramente non sò chi ti ha detto che era consuetudine forare questo genere di monetazione, personalmente è la seconda che vedo in tantissimi anni.

per quanto riguarda il valore, è prossimo allo 0, appunto perchè bucata.

Awards

Inviato

:io, invece, è la seconda che ho tra le mani, di nuovo bucata (anche se bucata nettamente meglio dell'altra) e ne ho viste diverse... quelle bucate non mancavano, anzi :unsure:

Casualità, probabilmente :P

Questa è la besa che trovai due anni e mezzo fa

grazie dei pareri, comunque :)

Inviato

Per me è una moneta circolata, qBB o BB, non di più, usura sui capelli evidente, e col buco per me la conservazione si abbassa di ALMENO un punto. Poi una moneta bucata, sinceramente, non la comprerei mai. Questa è la mia opinione :) . Ciao.

Inviato

io, invece, è la seconda che ho tra le mani, di nuovo bucata (anche se bucata nettamente meglio dell'altra) e ne ho viste diverse... quelle bucate non mancavano, anzi.

tutte tu le trovi, dovrebbero darti un premio, una moneta della Somalia Italiana, non bucata. :D ;)

Awards

Guest carledo49
Inviato

Per me, buco a parte, non presenta una conservazione esaltante, direi un MB/BB. Sommando il tutto........non mi pare per nulla collezionabile (valore storico a parte, naturalmente).

Le Rupie e loro frazioni, più che forate, non di rado erano appiccagnolate (ho una mezza rupia in queste condizioni e sostituita solo di recente con una "molto" più normale).

Carlo

Inviato

Direi MB/qBB

Inviato

...foro a parte la moneta, a mio avviso è un MB...il dritto è praticamente piatto.... :huh: ...col foro il valore della moneta è per me quasi nullo....

renato

Inviato

Per me MB o anche meno visto il foro otturato (su una decimale :( ) e il volto molto consunto.

Inviato

Per me, ad esclusione del buco, MB/MB+. Naturalmente con il foro ancora peggio!! :( :(

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.