apulian Inviato 23 Novembre, 2009 #1 Inviato 23 Novembre, 2009 Ho acquisito questa moneta della Somalia Italiana da un quarto di rupia, del 1910. Il ns. catalogo la classifica come "R" con 400000pz di tiratura. Non è in condizioni malvagie, a parte il foro (otturato) che, a quanto sembra, è una caratteristica tipica per queste monete :blink: :angry: Gradirei un parere sull'autenticità e una eventuale valutazione..... grazie B) ps: qui c'è un'immagine più grande clicca
Andrea imperatore Inviato 23 Novembre, 2009 #2 Inviato 23 Novembre, 2009 Ciao, sinceramente non e' una consuetudine trovare queste monete forate, io ne ho viste ben poche! Quanto al valore a mio parere una moneta forata oltretutto non rarissima avvicina il valore della stessa a pochi euro. Nonostante questo essa ha una storia e, come tale, un fascino del tutto particolare. Awards
Fufieno Inviato 23 Novembre, 2009 #3 Inviato 23 Novembre, 2009 Bè, la conversazione mi sembra abbastanza buona, buchetto otturato apparte. Mi sembra un BB o qualcosa di più, non capisco se quelli sul volto del Re siano segni di circolazione.
cembruno5500 Inviato 23 Novembre, 2009 #4 Inviato 23 Novembre, 2009 Beh, sinceramente non sò chi ti ha detto che era consuetudine forare questo genere di monetazione, personalmente è la seconda che vedo in tantissimi anni. per quanto riguarda il valore, è prossimo allo 0, appunto perchè bucata. Awards
apulian Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2009 :io, invece, è la seconda che ho tra le mani, di nuovo bucata (anche se bucata nettamente meglio dell'altra) e ne ho viste diverse... quelle bucate non mancavano, anzi :unsure: Casualità, probabilmente :P Questa è la besa che trovai due anni e mezzo fa grazie dei pareri, comunque :)
Aureum Inviato 23 Novembre, 2009 #6 Inviato 23 Novembre, 2009 Per me è una moneta circolata, qBB o BB, non di più, usura sui capelli evidente, e col buco per me la conservazione si abbassa di ALMENO un punto. Poi una moneta bucata, sinceramente, non la comprerei mai. Questa è la mia opinione :) . Ciao.
cembruno5500 Inviato 23 Novembre, 2009 #7 Inviato 23 Novembre, 2009 io, invece, è la seconda che ho tra le mani, di nuovo bucata (anche se bucata nettamente meglio dell'altra) e ne ho viste diverse... quelle bucate non mancavano, anzi. tutte tu le trovi, dovrebbero darti un premio, una moneta della Somalia Italiana, non bucata. :D ;) Awards
Guest carledo49 Inviato 23 Novembre, 2009 #8 Inviato 23 Novembre, 2009 Per me, buco a parte, non presenta una conservazione esaltante, direi un MB/BB. Sommando il tutto........non mi pare per nulla collezionabile (valore storico a parte, naturalmente). Le Rupie e loro frazioni, più che forate, non di rado erano appiccagnolate (ho una mezza rupia in queste condizioni e sostituita solo di recente con una "molto" più normale). Carlo
renato Inviato 23 Novembre, 2009 #10 Inviato 23 Novembre, 2009 ...foro a parte la moneta, a mio avviso è un MB...il dritto è praticamente piatto.... :huh: ...col foro il valore della moneta è per me quasi nullo.... renato
@LZP@ Inviato 24 Novembre, 2009 #11 Inviato 24 Novembre, 2009 Per me MB o anche meno visto il foro otturato (su una decimale :( ) e il volto molto consunto.
Ricca770 Inviato 24 Novembre, 2009 #12 Inviato 24 Novembre, 2009 Per me, ad esclusione del buco, MB/MB+. Naturalmente con il foro ancora peggio!! :( :(
Risposte migliori