Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao...premetto che non mi interesso particolarmente di numismatica mi sono solo iscritto per chiedere un parere su una moneta che casualmente ho trovato tra vecchie cinafrusaglie in casa...prima di poter postare un eventuale foto la moneta raffigura un cavaliere in sella ad un cavallo in corsa che brandisce un frustino in mano , sopra c'è scritto 2 in alto a sinistra e sotto l'immagine "C.PISO.LFFRV".Sul retro vi è un volto di profilo di un uomo con delle treccine e accanto una serpe attorcigliata simile al simbolo di una farmacia.Apparentemente non troppo male conservata.Grazie per la disponibilità.

Inviato

Sembrerebbe un denario di età repubblicana; però è meglio se posti una foto.

Inviato (modificato)

Concordo con Fratelupo. In linea di massima:

C. PISO LF FRV ==> Caius Calpurnius Piso Frugi che fu pretore nel 58; la leggenda al R è "Caius Piso, Luci filius, Frugi", cioè Caio Pisone, figlio di Lucio, Frugi. Il due dovrebbe essere una S rovesciata o uno strigilo. :)

Modificato da denario69

Inviato

scusate ma il forum fa i capricci e non allega la foto...ad ogni modo grazie per le risposte.Da chi dovrei portarla per verificarne l'autenticità?

Inviato

Mostrala a un numismatico professionista delle tue parti...

Inviato

Non saprei minimamamente a chi rivolgermi ma vedrò cosa posso fare.Grazie dell'aiuto lo stesso.

Inviato

Ma metti le foto, se non riesci a caricarle tramite il forum è perchè sono troppo pesanti, la soluzione è appoggiarsi ad un sito esterno, come ad esempio tinypic o imageshack.

Inviato

Grazie del link...ho visto che a Bari c'è una srl affiliata..vediamo un po'.Poi ti faccio sapere di un eventuale resoconto.

Inviato

Che disastro che hanno fatto con queste riproduzioni..mad.gif

• 1 anno dopo...
Inviato

Io ho la stessa moneta l'ho trovata durante una gita in aperta campagna. provo a pubblicare un immagine

Inviato

Ma metti le foto, se non riesci a caricarle tramite il forum è perchè sono troppo pesanti, la soluzione è appoggiarsi ad un sito esterno, come ad esempio tinypic o imageshack.

Non può Paolino, non i 30 messaggi necessari, può provare spezzettando il link al limite.

Comunque:

Ha a disposizione 65K, devi ridurre le foto al di sotto questa soglia, puoi usare il Paint od il programma di Window, usa la voce: Ridimensiona.

Ciao e benvenuto sul Forum. Giò :)

Awards

Inviato

Non può Paolino, non i 30 messaggi necessari, può provare spezzettando il link al limite.

Ehm... è una discussione di quasi due anni fa, forse quella limitazione nemmeno esisteva all'epoca :D

Inviato

Ehm... è una discussione di quasi due anni fa, forse quella limitazione nemmeno esisteva all'epoca :D

:blush: :blush: Non l'ho vista per niente la data...va beh, il consiglio servirà a qualcun'altro... :lol: :lol: :lol: .

Grazie per avermelo fatto notare, ciao Giò :)

Awards

Inviato

Io ho la stessa moneta l'ho trovata durante una gita in aperta campagna. provo a pubblicare un immagine

Non è da escludere che si tratti di una nota riproduzione della Plasmon.

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a16/piso.htm

Luigi

Benchè risalente a due anni fa, ci sono buone probabilità che la risposta valga anche per la tua moneta... non è la prima (e non sarà l'ultima purtroppo) che viene ritrovata in campagna o in qualche orto.

Ciao, Exergus

p.s. Vorrei fare un appello ai seminatori di monete delle merendine: vi prego, smettetela, non crescerà nulla, provate a piantare patate invece che patacche...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.