Vai al contenuto
IGNORED

Disposizione delle monete nei vassoi

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E non crediate che i cartellini scritti a matita siano meglio!!!!!! La grafite "macchia" la patina!!!! :D :D

Modificato da Nikko

• Risposte 82
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• denario69

14

• Ghera

12

• Nikko

6

• @LZP@

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Anzi quasi quasi mi prendo una bella cassetta in legno come quella dei vini formato regalo, ci faccio dei ripiani in legno, rivestiti di velluto, senza scompartimenti e ci adagio le mie monetine (problema delle new entry & affini, risolto !!

ma mica userai della colla, vero? :P

Inviato

E non crediate che i cartellini scritti a matita siano meglio!!!!!! La grafite "macchia" la patina!!!! :D :D

:D :D :D

stasera mi metto all'opera ho in mente il tipo di cassetta (vedi foto !!!), una volta svuotata del contenuto, mancano i ripiani in legno, un poco di velluto, et voilà le paranoie svaniscono !!

;)

post-2807-1259230811,35_thumb.jpg

Inviato

Se ti dovesse servire una mano a liberarti di quell'ingombrante contenuto.... :D

Inviato

ma mica userai della colla, vero? :P

:D no no ! ! !

Pensavo di usare un legno morbido e delle grappette metalliche per fissare i lembi di velluto sotto la parte inferiore di ciascun ripiano (chissà se la spillatrice da ufficio funziona :D!) :P ! Ovviamente i piedini saranno fissati con apposite viti ! ! ! :P :P :P

Inviato

Se ti dovesse servire una mano a liberarti di quell'ingombrante contenuto.... :D

:D Rosso e leggermente bariccato, scende che è una favola :P ! ! !

Supporter
Inviato (modificato)

stasera mi metto all'opera ho in mente il tipo di cassetta (vedi foto !!!), una volta svuotata del contenuto, mancano i ripiani in legno, un poco di velluto, et voilà le paranoie svaniscono !!

;)

mandami le cassette!!!!

a svuotarle ho diversi amici che sono disposti a darmi una mano!!!!!

:D :D :D :D

Modificato da savoiardo

Inviato

mandami le cassette!!!!

a svuotarle ho diversi amici che sono disposti a darmi una mano!!!!!

:D :D :D :D

Ok, terrò da parte qualche cassetta piena !!! :D !

Inviato (modificato)

Tralasciando per un attimo il contenuto :P del quale comunque vi riferirò prossimamente ;) :D , si potrebbe fare anche una variante: un bel vetro sulla parte a chiusura ovviamente il vassoio a vista sarebbe quello con le monete preferite ! ! ! :P

post-2807-1259233442,82_thumb.jpg

Modificato da denario69

Inviato

Quest' altro l'ho trovato girovagando su internet ed è forse meno grezzo... volendo dilettarsi con un poco di bricolage, costruendo ripiani che si adattino alla scatola, si potrebbero evitare i divisori ovviando all'antipatico discorso delle new entry (almeno in parte):

gli eventuali nuovi acquisti potrebbero essere "piazzati", con spostamenti minimi delle altre monete avendo a disposizione, sul ripiano una superficie maggiore ( o comunque una maggiore facilità nello spostamento delle monete). I ripiani potrebbero anche essere dotati di binari in senso orizzontale (per riga), regolabili tramite apposite scanalature (sul bordo del ripiano) secondo i diversi diametri delle monete, il che eviterebbe di dover ricorrere a più vassoi a seconda dei differenti diametri delle monete . Per rendere l'idea allego il file ripiano.pdf..... :D !!! CIao,

denario

post-2807-1259269966,26_thumb.jpg

Ripiano.pdf

Inviato

Tralasciando per un attimo il contenuto :P del quale comunque vi riferirò prossimamente ;) :D , si potrebbe fare anche una variante: un bel vetro sulla parte a chiusura ovviamente il vassoio a vista sarebbe quello con le monete preferite ! ! ! :P

Ci manca solo la chiusura elettrificata, tanto per tenere distanti i curiosi :D .

Inviato

:D no no ! ! !

Pensavo di usare un legno morbido e delle grappette metalliche per fissare i lembi di velluto sotto la parte inferiore di ciascun ripiano (chissà se la spillatrice da ufficio funziona :D!) :P ! Ovviamente i piedini saranno fissati con apposite viti ! ! ! :P :P :P

Incollato viene meglio anche se ho dei dubbi sul collante da utilizzare, la solita colla vinilica andrebbe bene?

Inviato

Ci manca solo la chiusura elettrificata, tanto per tenere distanti i curiosi :D .

Ci stò pensando :D :P !!!!

Inviato

Incollato viene meglio anche se ho dei dubbi sul collante da utilizzare, la solita colla vinilica andrebbe bene?

Secondo me non dovrebbe avere controindicazioni sul legno è a presa rapida !

ciao

Inviato

Secondo me non dovrebbe avere controindicazioni sul legno è a presa rapida !

ciao

E' l'eventuale contatto con le monete che mi lascia perplesso. Ti conviene fare alcune prove prima di incollarlo, anni fa avevo iniziato a farmi i vassoi, ma è un lavoraccio se vuoi dei risultati accettabili.

Inviato

personalmente uso una tecnica piuttosto semplice per non "impazzire" nel sistemare le monete nei vassoi,cioè le ripongo nei vassoi senza seguire un ordine,quindi ogni new entry và a sistemarsi nel primo spazio disponibile,per quanto riguarda i cartellini anch'io li tengo sotto le monete mà con la parte scritta rivolta verso il basso quindi a contatto con il vassoio stesso...

Inviato (modificato)

Io le tengo in vassoi di veluto ed in ordine cronologico, e per i nuovi arrivi, si sposta tutto.

Non uso cartellini, il cartellino l'ho in testa :P , poi sul computer per ogni moneta ho un "cartellone" inteso come volume di dati per ogni singola moneta, che certamente non riuscirei ad inserire su un semplice cartellino.

Vorrei fare una domanda e aggiungere un'ulterione paranoia :unsure: chi tiene le monete nei vassoi di velluto, che dovrebbero giustamente essere la soluzione ottimale per la conservazione, ed inseriscono sotto la moneta il cartellino, nel caso che i vassoi siano conservati in valigetta, il trasporto della stessa obbligherebbe la moneta a "strusciarsi" non contro il velluto ma contro il cartellino, cosa probabilmente ininfluente per monete usurate, ma per conservazioni ottimali.... :o

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

E' l'eventuale contatto con le monete che mi lascia perplesso. Ti conviene fare alcune prove prima di incollarlo, anni fa avevo iniziato a farmi i vassoi, ma è un lavoraccio se vuoi dei risultati accettabili.

Ieri, complice il tempo piovoso, ho provato a costruire un ripiano... il risultato è meglio tralasciarlo :( !!!

Ma domenica prossima riproverò :D :P !!!

La colla non dovrebbe creare problemi alle monete in quanto si tratterebbe di applicarla, non sulla superficie dove saranno appoggiate le monete, ma su quella al rovescio del vassoio (quella dove ci saranno i piedini per intenderci) :) !

ciao

Inviato

Vorrei fare una domanda e aggiungere un'ulterione paranoia :unsure: chi tiene le monete nei vassoi di velluto, che dovrebbero giustamente essere la soluzione ottimale per la conservazione, ed inseriscono sotto la moneta il cartellino, nel caso che i vassoi siano conservati in valigetta, il trasporto della stessa obbligherebbe la moneta a "strusciarsi" non contro il velluto ma contro il cartellino, cosa probabilmente ininfluente per monete usurate, ma per conservazioni ottimali.... :o

saluti

TIBERIVS

Effettivamente per una moneta in FDC, potrebbe essere un problema (penso ad esempio ai cartellini in cartoncino ruvido ! :unsure: ).

In tal caso un eventuale rimedio potrebbero essere le capsule rigide ..... (non ho certezza, però :huh: ).

Inviato

Effettivamente per una moneta in FDC, potrebbe essere un problema (penso ad esempio ai cartellini in cartoncino ruvido ! :unsure: ).

In tal caso un eventuale rimedio potrebbero essere le capsule rigide ..... (non ho certezza, però :huh: ).

Non penso che il cartone le graffi, puoi sempre usare quelli in cartone normale.

Inviato

Non penso che il cartone le graffi, puoi sempre usare quelli in cartone normale.

scusate, capisco le preoccupazioni, ma io pensavo che le monete si graffiano se a contatto con qualcosa di "duro"!!

il cartoncino ruvido difficilemte graffierà qualcosa di mettallo!!!!

qui si parla di fisica :rolleyes:

Alessandro

Awards

Inviato

scusate, capisco le preoccupazioni, ma io pensavo che le monete si graffiano se a contatto con qualcosa di "duro"!!

il cartoncino ruvido difficilemte graffierà qualcosa di mettallo!!!!

qui si parla di fisica :rolleyes:

Alessandro

Veramente qui si parla di sf*ga (che è molto più forte delle leggi della fisica) :-)

Però concordo sul fatto che, a meno di fare il cartellino di carta vetrata, non dovrebbe succedere nulla...

Inviato

Veramente qui si parla di sf*ga (che è molto più forte delle leggi della fisica) :-)

Però concordo sul fatto che, a meno di fare il cartellino di carta vetrata, non dovrebbe succedere nulla...

:P :D :D

Inviato

Cartellino sotto, moneta sopra in ordine cronologico. Per le new entry tanta pazienza.........................

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Mi permetto di ritare fuori questa discussione dell'anno scorso, per porgervi alcune domande (dubbi esistenziali :D) che mi sono venute in corso di lettura....

Io possiedo dei vassoi di velluto (di una nota ditta fiorentina) con relativa lastra in plexiglass. Colleziono monete di casa Savoia dal 1538 al 1815, quindi principalmente in mistura, rame e argento (più qualche oro in futuro....). Ho comprato dei cartoncini bristol lisci (giallognoli) da Buffetti e vi ho stampato sopra delle righe dove scrivere l'identificazione, la conservazione e la rarità (oltre al mio nome in alto). Secondo voi.....

1. ... l'inchiostro delle penne "stile BIC" può avere delle conseguenze sulle monete, essendo "asciutto", o no?

2. ...l'inchiostro della stampante può avere conseguenze sulle monete?

3. ... quali legni, per un eventuale monetiere, sarebbe consigliato usare? Pino come lo vedete?

4. Spesso si parla di temperature che influiscono sulla conservazione. Quali sono le temperature (approsimativamente, tipo poca umidità e poco calore) da preferire?

Grazie a tutti,

Lorenzo

Modificato da Ghera

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.