Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sapete se l'italia usa anche stampatori diversi da quelli italiani, perchè mi è capitata una banconota con la lettera dello stato S e stampatore F. :unsure:

Inviato

F è la stamperia austriaca, ma non mi risulta che l'Italia abbia stampato banconote in euro all'estero.....qual'è la composizione alfanumerica completa che identifica la stamperia?

petronius :)

Inviato

Purtroppo no :whome:

Secondo i cataloghi (ne ho consultati due) gli euro italiani sono stati stampati solo in Italia, mentre quella F identifica la stamperia austriaca.

Ho anche cercato sul sito della Banca d'Italia, ma senza risultato.

Inserisco il link, puoi provare anche tu a fare una ricerca, magari trovi qualcosa che a me è sfuggito:

http://www.bancaditalia.it/bancomonete

Inviato (modificato)

anche io avevo consultati dei cataloghi ma sono aggiornati al 2008 magari ci sono stati degli aggiornamenti. cmq ho trovato altre persono in possesso di banconote del genere

nel "famoso sito" http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220493357596

cè una testimonianza qui http://www.banconote.it/visual_risposta.php?id=229 (peccato manchi la risposta)

però di notizie ufficiali o un dato ufficiale non l'ho trovato, io intanto la tengo da parte vediamo poi se qualche utente esperto ha qualche news

[edit]

visto che non ha postato ancora nessuno aggiungo al post

http://forum.eurobilltracker.com/viewtopic.php?f=12&t=11249

continuo a informarmi

strano che dei superesperti come voi non ne sapevano niente LOL

Modificato da kame_84

Inviato (modificato)

strano che dei superesperti come voi non ne sapevano niente LOL

...c'era un appassionato di euro banconote stampate per un'altra nazione... non mi ricordo chi fosse... ci sono sicuramente discussioni precedenti a riguardo.. magari qualche notizia ci scappa...

Discussione 1

Discussione 2

Discussione 3

Queste sono le discussioni che ho trovato !!

Modificato da Guysimpsons

Inviato (modificato)

tranquillo,le banconote da 50 F/S esistono,vanno da F002/610 a F003/600 a 610,ma sono in arrivo anche le F004 ed F005 ;)

Modificato da Anto1989

Inviato

Grazie mille per l'interessamento. Ma quindi saranno una cosa comune o cmq rimangono serie con tirature limitate.

Io ho cataloghi del 2008 ma non ne parlano, non sapete se sono gia in alcuni cattaloghi oppure no? (era anche sapere se spenderla o cercarne altre da mettere via :P)

Un'altra domanda: è una scelta effettuata solo alle banconote da 50 euro oppure anche ad altri tagli.

Comunque grazie!

Inviato

e stata una scelta fatta solo sui 50,comunque non sono tirature limitate,sono abbastanza comuni,magari se proprio vuoi puoi conservarne una Fior di stampa,chissa,forse in futuro avra un valore quando non verranno piu stampate :)

P.S:le prime emissioni risalgono ai primi mesi del 2009 (la mia prima risale all 11/04)

Inviato

tranquillo,le banconote da 50 F/S esistono,vanno da F002/610 a F003/600 a 610,ma sono in arrivo anche le F004 ed F005 ;)

Interessante....da dove ti vengono queste informazioni? F vuol dire che effettivamente sono state stampate in Austria?

Inviato (modificato)

Ciao petronius,tutte le informazioni le trovo su EuroBillTracker (di cui si era gia parlato in questa sezione del forum tempo fa) , di cui sono assiduo frequentatore e tracciatore :)

F vuol dire che effettivamente sono state stampate in Austria?

esattamente. :)

ecco qui una lista delle iniziali dei codici corti delle banconote:

(D) Setec Oy (Finland - Vantaa)

(E) F. C. Oberthur (France - Chantepie)

(F) Oesterreichische Nationalbank (Austria)

(G) Joh. Enschedé Security Printing (Netherlands - Haarlem)

(H) De La Rue (UK - Gateshead)

(J) Banca d'Italia (Italy - Roma)

(K) Banc Ceannais na hÉireann (Ireland - Dublin)

(L) Banque de France (France - Chamalières)

(M) Fabrica Nacional de Moneda y Timbre (Spain - Madrid)

(N) Bank of Greece (Greece - Athens)

(P) Giesecke & Devrient (Germany - Munich/Leipzig)

R) Bundesdruckerei (Germany - Berlin)

(T) Banque Nationale de Belgique / Nationale Bank van België (Belgium - Brussels)

(U) Valora (Portugal - Carregado)

qui invece tutte le combinazioni Corto/seriale stampate fino ad ora,manca solamente il 20 G/G (olanda per cipro)che e uscito da pochi giorni

wgoox1.jpg

Modificato da Anto1989

Inviato

Ciao petronius,tutte le informazioni le trovo su EuroBillTracker (di cui si era gia parlato in questa sezione del forum tempo fa) , di cui sono assiduo frequentatore e tracciatore :)

Quindi, se ho capito bene, queste informazioni scaturiscono da una tua ricerca personale, ma manca una comunicazione ufficiale della Banca d'Italia che dichiara di far stampare all'estero parte delle sue banconote.

Questo sarebbe anche confermato dal fatto che i due cataloghi che ho consultato (Unificato Euro 2009 e Cartamoneta Italiana 2009 di Franco Gavello) non ne parlano....evidentemente i compilatori dei cataloghi non seguono EuroBillTracker :lol:

Inviato

molto interessante l'elenco di anto1989 :)

ma è possibile che non c'è nessun documento ufficiale a riguardo?

Inviato

Infatti la cosa che mi sorprende non è che la banca di italia non ha fatto comunicati, ma piu il fatto che i cataloghi lo trascurino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ritorno solo in modo veloce a questo discorso portando un altro dato, la "comunità" di queste banconote perchè il bancomat vicino a casa mia le spara fuori. ne metto via una e basta

Ciao

Inviato (modificato)

Ne ha ricevute una decina dalla banca l'altro giorno anche mia mamma!

Modificato da DragoDormiente

Inviato

sul catalogo cartamoneta italiana alfa 2010 risulta proprio un'emissione italiana (serie S) con codice stampatore F (TiP09-4.10 firma Trichet anno 2004), però non capisco perché.

Inviato

preparatevi...altre alle poco comuni f002/s610 ed alle comunissime f003,ora stanno distruendo le f005,ed f006, non capisco pero il salto delle f004...bah

• 2 settimane dopo...
Inviato

ci sono le F004, ho avuto F004G1 ;)

complimenti,ancora a me mancano!

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buon giorno.

Riprendo questa discussione per segnalare il reperimento di banconote da 50 euro di emissione italiana (Serie S) con Codice Stampatore F006D1

Saluti.

Michele

Inviato

e da tanto che circolano,ci sono anche F005-007e 008 ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.