Vai al contenuto
IGNORED

Tiro: Eracle-Melquart.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho dei dubbi su questo bronzo (10,9 g. e 22 mm), che avevo sempre considerato appartenente al tempo di Domiziano, ed è di Tiro (di questo almeno sono quasi certo!) Quando, diversi anni fa, avevo cercato di classificarla, avevo dei dubbi sulla data: 86-87 oppure 93-94 d.C.? Ora però non sono sicuro neppure della collocazione, e mi viene il dubbio che possa essere retro-datata ai Seleucidi.

Al D. testa di Eracle-Melquart, nessuna legenda visibile.

Al R. clava verticale, intorno alla quale: METROPOLEWS. In più, al di sopra vedo 2 occhielli (quasi un paio di occhiali), in esergo omega+lambda, ed a cavallo della linea di esergo: O oppure Q. Chiedo i vostri punti di vista.

post-4948-1258920225,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In più, al di sopra vedo 2 occhielli (quasi un paio di occhiali), in esergo omega+lambda, ed a cavallo della linea di esergo: O oppure Q.

Preferisco questo orientamento del rovescio.

Sopra alla clava è presente il monogramma di Tiro (TYP)

A sinistra della clava le lettere che indicano la datazione in era locale; a destra la legenda in caratteri fenici che recita "di Tiro".

Per datarla esattamente dovresti leggere le lettere a sinistra della clava.

Moneta decisamente affascinate e desiderabile.

Un esempio di questa emissione civica datata al 115/116 d.C.

http://www.acsearch.info/record.html?id=272888

Luigi

post-79-1258921124,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Molte grazie Luigi. Per la datazione però le cose si complicano. Guardando con la lente a sin. della clava, mi era parso di leggere, su 2 righe: prima riga alfa-delta oppure delta-delta; seconda riga: omega. Omega però non sono riuscito a tradurla in cifra numerica, negli elenchi non compare. Inoltre: sul Sear ho trovato una moneta abb. simile alla mia, la 5211 ("tempo di Traiano"). Dice inoltre che la datazione di Tiro parte dal 126/125 a.C. Però poi negli esempi dice che ZIS (zeta-i-sigma) corrisponde al 217 della città, e che AMS (alfa-emme-sigma) corrisponde al 241 della città. A meno che non ci siano errori di stampa, non ci capisco nulla: le lettere e i numeri non mi pare abbiano alcuna corrispondenza ragionevole!

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'era di Tiro inizia il 126/125 a.C. il calcolo dovrebbe essere:

217 dell'era di Tiro = 91/92 d.C, ossia 217-125 =92 e 217-126 = 91

241 = 115/116 d.C. ossia 241-125 =116 e 241-126 = 115

Altro esempio

220 = 94/95 d.C. ossia 220-125 = 95 e 220-126 = 94

Come dicevo esistono decine di combinazioni di date su queste emissioni civiche che mi è difficile fare ipotesi (o riportarle tutte).

Coprono un ampio spazio temporale, con molte emissioni.

Per l'ultima lettera, dubito che possa essere una omega. Dovrebbe essere P, C (o Sigma) o T (100, 200 o 300); se antecedente all'anno 100 dell'era di Tiro le cose cambiano, ma allora non sarebbero 3 cifre.

Dalla foto non distingue agevolmente l'ultima cifra sulla seconda riga (non vedo una vera e propria seconda riga); le altre due sembrano AM forse seguite da Sigma (sulla stessa riga).

Se non ci riesci tu che hai la moneta in mano, dubito che ci possa riuscire io.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.