Vai al contenuto
IGNORED

Credo sia un minuto genovese

Risposte migliori

Salve a tutti

credo che la monetina in questione sia un minuto per la zecca di Genova;

se qualcuno riuscisse ad identificarlo con maggior precisone ne sarei felice!

diametro: 1,2 cm

peso: non credo arrivi al grammo

P.S. monetazione molto affascinante quella genovese a cui sono particolarmente legato per motivi familiari !

post-5274-1258891195,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, stranamente solo adesso vedo il post, eppure ero nel forum anche ieri...

Penso anch'io che sia un minuto per i Dogi a vita, ma il nome del doge è sopra il castello e manca proprio quella parte :(.

La leggenda solitamente è, partendo dall'alto: sigle iniziali del doge (es.: P:A): DU......(castello che taglia in basso) X. I A N:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto grazie,

PRIMA DOMANDA: potrebbe anche non essere della zecca di genova?

SECONDA DOMANDA: non c'è proprio nessun segno distintivo che possa collocare in maniera più o meno precisa la monetina?

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

prima risposta: la probabilità che non sia battuta a Genova è molto bassa.

seconda risposta: il carattere "U" di DVX arrotondato invece del solito "V", si trova più frequentemente nel periodo compreso tra Raffarele Adorno (1443) e Ludovico di Campofregoso (1462). Bisognerebbe poi individuare la sigla di zecchiere prima della rosetta.

Vedi frecce in allegato

post-680-1259155883,93_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potrebbe essere Pegli :D

:D

confrontandolo con il mio unico testo a disposizione, LE MONETE GENOVESI di Pesce e Felloni, e dopo aver letto le tue osservazioni credo anch' io che possa essere collaocabile in quel periodo se non altro per la somiglianza di stile.

Nello specifico credo possa tarttarsi di Pietro Campofregoso (1450 -1458) almeno da quel che vedo;

infatti nel libro si parla di " cresta trilobata nella colonnina centrale del castello...anche se in qualche esemplare non è evidente" e nella mia moneta sembra essere appena accennato il pennacchi centrale..... almeno credo! :P

comnque grazie a Bavastro delle preziose informazioni e del tempo concesso!!!!

P.S. Poi magari è solo un caso che l' immagine del mio libro assomigli alla mia moneta, infatti dice che esistono numerose varinati!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto difficile catalogare i minuti proprio perchè piccoli e non facilmente leggibili. Anch'io sono particolarmente legato alla monetazione di Genova per motivi di famiglia perchè mia moglie è originaria della riviera e ci vado spesso soprattutto d'estate. Se ti interessa questa monetazione ho aperto diverse discussioni che mi sono state supportate dal sempre disponibile Bavastro.

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Dizzeta,

aspettavo anche lei nei contributi!!

Credo che sia rimasto affascinato da queste piccolissime monete grazie ad alcune sue discussioni!!

Grazie per l' attenzione

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti

I minuti genovesi sono le mie monete preferite, perchè sono umili, vissuti e un po' disprezzati ma ciascuno nasconde incognite e misteri. Il compianto dott. Janin era capace di studiarne uno per settimane intere e non si capacitava quando non riusciva a catalogarne uno. Poi ai minuti dobbiamo la locuzione "commercio al minuto" che, in qualche modo, li fa ricordare ancora oggi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di monete genovesi non ne ho molte ma quando ho avuto la possibilità di acquistare questa moneta non ho esitato probabilmente per le questioni che dici tu!

I minuti genovesi sono le mie monete preferite, perchè sono umili, vissuti e un po' disprezzati ma ciascuno nasconde incognite e misteri.

altre monetine che prima o poi avrò sono la serie da 1 , 2, 3, 4 denari dogi biennali III fase(nell' ultima asta varesi era presente tuttta la serie) ... quelle si che hanno veramente un fascino tutto particolare.

Nella loro semplicità riesco ad intravedere la storia quotidiana di quel periodo delle persone del popolo...

proprio un bel "viaggio"!!!

saluti

lollone

Link al commento
Condividi su altri siti

approfitto di questa discussione per postare due minuti che sto studiando da diverso tempo e non sono sicuro della loro classificazione:

il primo mi sembrerebbe di filippo maria visconti (1421-1435)

d/ f.m.ianua.dux

r/ croce intersecata con biscione visconteo nel campo.

post-7688-1259183592,5_thumb.jpg

post-7688-1259183618,38_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Di monete genovesi non ne ho molte ma quando ho avuto la possibilità di acquistare questa moneta non ho esitato probabilmente per le questioni che dici tu!

altre monetine che prima o poi avrò sono la serie da 1 , 2, 3, 4 denari dogi biennali III fase(nell' ultima asta varesi era presente tuttta la serie) ... quelle si che hanno veramente un fascino tutto particolare.

Nella loro semplicità riesco ad intravedere la storia quotidiana di quel periodo delle persone del popolo...

proprio un bel "viaggio"!!!

saluti

lollone

Circa la serie 1,2,3 e 4 denari, anch'essi sono della stessa famiglia dei minuti, il Ruggero disse che bisognava considerarli "gli ultimi rappresentanti della lunga serie dei minuti genovesi", ed io così li considero e li accomuno ai loro antenati. Se hai visto la "grida" che ho inserito nei cataloghi nella descrizione del "3 denari nuovo" potrai capire come già all'epoca erano vituperati e rifiutati dai contemporanei. Circa l'asta Varesi devo ancora digerire il fatto che il "1 denaro" mi è sfuggito per una manciata di euro, peccato, non si vede spesso, spero di avere un'altra occasione così completo la serie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.