Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti un mese fa mi è stata regalata una moneta di Cistantino, la mia prima moneta. Ho iniziato cosi una nuova pasione e ovviamente una serie di ricerche sopratutto su internet. Purtroppo non riesco a scanarizzare la moneta per inviarvi le immagini, cosi cerco di darvi tutte le informazioni possibili . Come detto è di Costantino e i voti ventennali COSTANTINO MAX AVG VOT XX se non mi sbaglio e un nummus pesa 3 grammi per 15 circa di diametro. Sotto la corona contenenti la scritta vot xx c'è una sigla che se non leggo male è AD o RD. Nella ricerca svolta o trovato che AVG indica la zecca di Londinium in Bretagna. Quello che non capisco e cosa indicano le due lettere sotto la corona ? Pensavo fossero la sigla della citta dove è stata coniata mi potete aiutare? Ringrazio tutti

Inviato

Senza foto è un po' difficoltoso.... presumo che la legenda al rovescio sia DN CONSTANTINI MAX AVG

Posto un file che potrebbe essere di aiuto, vista la numerosità delle varianti su questa tipologia.

votxx.pdf

votxx Bust types.pdf

Inviato (modificato)

Ciao a tutti un mese fa mi è stata regalata una moneta di Cistantino, la mia prima moneta. Ho iniziato cosi una nuova pasione e ovviamente una serie di ricerche sopratutto su internet. Purtroppo non riesco a scanarizzare la moneta per inviarvi le immagini, cosi cerco di darvi tutte le informazioni possibili . Come detto è di Costantino e i voti ventennali COSTANTINO MAX AVG VOT XX se non mi sbaglio e un nummus pesa 3 grammi per 15 circa di diametro. Sotto la corona contenenti la scritta vot xx c'è una sigla che se non leggo male è AD o RD. Nella ricerca svolta o trovato che AVG indica la zecca di Londinium in Bretagna. Quello che non capisco e cosa indicano le due lettere sotto la corona ? Pensavo fossero la sigla della citta dove è stata coniata mi potete aiutare? Ringrazio tutti

Guarda senza immagine è molto difficile darti le informazioni che ti servono. Intanto l'AVG della legenda si riferisce a Costantino Augusto e non alla zecca, che invece si determina proprio dalle lettere sotto la scritta VOT XX (in esergo, si dice). Tra l'altro la legenda così come la riporti non esiste, dovrebbe essere DN CONSTANTINI MAX AVG oppure CONSTANTINVS MAX AVG oppure ancora CONSTANTINI MAX AVG. Se guardi bene e ci dai questa informazione, è importante per il seguito. Detto questo simboli di zecca come li riporti tu non risultano, potrebbe essere AR (Arles) oppure RP o RQ (Roma). La cosa migliore è fare una foto e discutere sulla base di quella.

Modificato da vince960

Inviato
post-18809-1258911351,47_thumb.jpg Sono riuscita a fare qualcosa la scritta è DN COSTANTINI MAX AVG

Inviato

spero che le foto vi siano abbastanza chiare vi ringrazzio per l aiuto sapete dirmi anche il valore? Anche se non ho intenzione di rivenderlasmile.gifsmile.gif

Inviato

Se non sbaglio c'è scritto CONSTAN ma non capisco l altra scritta post-18809-1258912245,67_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Al dritto c'è scritto: CONSTAN-TINVS AVG

Per la zecca sono perplesso perché mi pare di leggere AQ ma in questo caso ci dovrebbe essere anche una terza lettera a segnare l'officina, la cosa che si avvicina di più sarebbe RP, prima officina di Roma (RIC VII Rome 232) moneta definita 'scarce'. A parte che queste definizioni non sono attendibili, rimane la questione che la moneta sembra piacevole e discretamente conservata, penso che si potrebbe vendere intorno a 10/15 Euro, più o meno...

post-3952-1258914100,4_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

Mi è stata regalata da un numismatico il regalo più bello che potessero farmi. La sua scelta non è caduta a caso perchè il mio fidanzato possiede una moneta di MAXENTIUS un follis . Leggendo la storia ho trovato il nesso tra le due. Ma cosa si intende per scarce? Ti ringrazio per l' aiuto

Inviato

Mi è stata regalata da un numismatico il regalo più bello che potessero farmi. La sua scelta non è caduta a caso perchè il mio fidanzato possiede una moneta di MAXENTIUS un follis . Leggendo la storia ho trovato il nesso tra le due. Ma cosa si intende per scarce? Ti ringrazio per l' aiuto

Allora IN HOC SIGNO VINCES!

(anche se il mio augurio personale è di stravolgere la storia e vivere insieme con il tuo fidanzato sempre in pace e serenità, ovviamente. Su ponte Milvio, meglio lasciarci i lucchetti...)

Ah, scarce vuol dire 'non comune', non proprio rara ma insomma neache te la tirano dietro. Un bel regalo non tanto per il valore economico ma per la sensibilità di chi ti ha dato una cosa bella e piena di storia.

Inviato

Si hem questo non è proprio il momento di pace e serenità comunque torniamo alle monete. unsure.gif Ringrazio tutti per l'aiuto ora ho intenzione di continuare la collezione di monete antiche. Cosa mi consigliate? Di continuare con Costantino o di seguire gli avvenimenti storici di varie epoche romane?

Inviato (modificato)

Si hem questo non è proprio il momento di pace e serenità comunque torniamo alle monete. unsure.gif Ringrazio tutti per l'aiuto ora ho intenzione di continuare la collezione di monete antiche. Cosa mi consigliate? Di continuare con Costantino o di seguire gli avvenimenti storici di varie epoche romane?

Segui il cuore (in tutti i sensi...) :) Cioè, in numismatica una collezione non è mai completa e nella maggior parte dei casi non è neppure sempre completamente tematica. La monetazione repubblicana ha un fascino indiscutibile, l'alto impero dà il senso del massimo splendore dell'impero, la monetazione provinciale è una finestra su com'era Roma al di fuori di Roma, e il basso impero porta con se le contraddizioni di una potenza globale che si avviava, inconsapevolmente, verso la dissoluzione. Alla fine ogni periodo ha le sue bellezze e i suoi interessi, il basso impero e la monetazione provinciale sono sicuramente meno dispendiosi di repubblica e alto impero, però scegliendo con attenzione tutto è a portata di tutti, per fortuna... Scegli quello che ti colpisce di più la fantasia, sapendo che il punto di partenza si conosce sempre, ma non si sa mai prima dove si arriverà. E questo fa parte delle cose belle della vita....

Modificato da vince960

Inviato

Grazie dell'aiuto e dei consigli seguiro' il mio cuore ( in tutti i sensi in amore purtroppo non dipende solo da me) alla prossima moneta all'ora ciaowink.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.