Vai al contenuto
IGNORED

medaglia San Benedetto?

vitt.emanumi

Risposte migliori

salve,

non sono un esperto di medaglie, mi hanno regalato questa medaglia devozionale penso di San Benedetto.

Qualcuno saprebbe dirmi all'incirca quando è stata coniata e per conto di chi?

ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire. :D

allego le foto.

http://i47.tinypic.com/15bjwj.jpg

http://i46.tinypic.com/j5h0xv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho provato a schiarire le immagini.....

post-2460-1258834504,2_thumb.jpgpost-2460-1258834543,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900.

Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900.

Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm

grazie, conoscevo già questo sito e anche questo

"http://recensioni.ebay.it/SIGNIFICATO-DELLA-CROCE-DI-SAN-BENEDETTO_W0QQugidZ10000000003233249" , ma non riuscivo spiegarmi la forma ellittica.

non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi?

Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc?

non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi?

Aggiungo anche qualche altro dato dimensioni: A1=2,8 A2=3,7 cm (fino all'anello); peso 8,6 gr circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo: esistono anche esemplari dorati o argentati e altri con smalti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulle forme di queste medaglie si potrebbe scrivere parecchie righe. Vanno dalla classica forma rotonda, a quella ellittica, come la tua, che immagino fosse appesa. Ho nel tempo visto anche medaglie di San Benedetto di forma quadrangolare, rettangolare o esagonale. Non mi meraviglierei di vederne altre ancora. Riguardo l'emittenza, non saprei che dire... Non conosco alcun catalogo che le classifichi, conosco invece un collezionista che ne possiede diverse decine, tutte differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulle forme di queste medaglie si potrebbe scrivere parecchie righe. Vanno dalla classica forma rotonda, a quella ellittica, come la tua, che immagino fosse appesa. Ho nel tempo visto anche medaglie di San Benedetto di forma quadrangolare, rettangolare o esagonale. Non mi meraviglierei di vederne altre ancora. Riguardo l'emittenza, non saprei che dire... Non conosco alcun catalogo che le classifichi, conosco invece un collezionista che ne possiede diverse decine, tutte differenti.

grazie per le informazioni,

non pensavo ce ne fossero di così tante tipologie. :o si potrebbe fare un catalogo a parte solo per questa medaglia...! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

grazie, conoscevo già questo sito e anche questo

"http://recensioni.ebay.it/SIGNIFICATO-DELLA-CROCE-DI-SAN-BENEDETTO_W0QQugidZ10000000003233249" , ma non riuscivo spiegarmi la forma ellittica.

non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi?

Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc?

non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi?

Aggiungo anche qualche altro dato dimensioni: A1=2,8 A2=3,7 cm (fino all'anello); peso 8,6 gr circa

Riprendo questa discussione ormai datata, sperando che si riesca ad aggiungere qualche altra informazione soprattutto in merito a tali domande:

- datazione;

- non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi?

- Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc?

- non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi?

grazie, saluti :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,posso segnalarti l'opera di Rodolfo Martini che tratta le medaglie devozionali cattoliche dal 1846 al 1975,dove sono descritte molte medaglie di S.Benedetto,c'è ne sono alcune molto simili alla tua,n.ri,3761,3762,3763;secondo l'autore la datazione e tra il 1880-1900 .Sicuramente questo tipo di medaglia veniva diffuso dai monaci benedettini e nei santuari,venivano prodotte in grandi quantità da ditte specializzate,ma a parte quelle prodotte dalla Johnson (Milano) non so indicartene altre.Comunque per la medaglia di S.Benedetto bisognerebbe fare un catalogo a parte!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,posso segnalarti l'opera di Rodolfo Martini che tratta le medaglie devozionali cattoliche dal 1846 al 1975,dove sono descritte molte medaglie di S.Benedetto,c'è ne sono alcune molto simili alla tua,n.ri,3761,3762,3763;secondo l'autore la datazione e tra il 1880-1900 .Sicuramente questo tipo di medaglia veniva diffuso dai monaci benedettini e nei santuari,venivano prodotte in grandi quantità da ditte specializzate,ma a parte quelle prodotte dalla Johnson (Milano) non so indicartene altre.Comunque per la medaglia di S.Benedetto bisognerebbe fare un catalogo a parte!!! Ciao Borgho.

Ciao Borgho,

tante grazie per le informazioni. :)

la ditta johnson come per le monete apponeva la firma SJ sulle medaglie, o non sono riconoscibili?

concordo che ci vorrebbe un catalogo a parte, ne ho viste di tanti tipi facendo delle ricerche su internet e chissà quante altre ce ne sono!!

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.