Vai al contenuto
IGNORED

Polizza Generali 1919


Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Allego l'immagine di una polizza contro l'incendio del 1919, emessa dalle Assicurazioni Generali. La descrizione del rischio è interamente autografa, e riguarda un'abitazione con depandance posta in Parenzo, città che proprio in settembre di quell'anno sarebbe divenuta italiana, in conseguenza della stipulazione del trattato di Saint-Germain-en-Laye. Alla garanzia principale se ne aggiunge una accessoria, per l'effetto del fulmine. Il tasso di tariffa totale applicato è otto per mille, per un totale di 56 lire. Interessante l'aggiunta di una "tassa pompieri" che si può notare in alto a destra della prima pagina. L'assunzione della proposta di assicurazione è avvenuta a cura dell'Agente in Parenzo, mentre il contratto è stato fisicamente perfezionato in Trieste dall'Agenzia generale. In quell'anno le Assicurazioni Generali raccolsero circa 160 milioni di lire di premi, e il ramo incendio rappresentava quasi un terzo di tale ammontare. L'anno di emissione di questa polizza, il 1919, fu l'ultimo della presidenza della Compagnia di Marco Besso, eletto nel 1909.

Fonti: (1) wikipedia, (2) volume edito nel 1931 dalle Assicurazioni Generali in occasione del centenario della fondazione.

Un saluto agli appassionati della sezione.

Andrea, Trieste.

ps: l'immagine che ho allegato è purtroppo molto brutta: ho dovuto salvarla a un livello di qualità bassissimo per renderla accettabile per il forum. Dove posso leggere le info per fare meglio? Grazie!

Documento.pdf


Inviato

Titolo interessante e ottime informazioni :)

Fin quando non avrai raggiunto i 100 post avrai a disposizione soltanto 60 kb di spazio per gli allegati (poi diventeranno 100).

Nel frattempo puoi usare un programma esterno, come questo:

http://tinypic.com/

petronius B)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.