Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Banconote Euro Italia

Risposte migliori

Inviato

Quindi nel 2013 verranno disegnate nuove banconote?

Non vedo l'ora che escano le nuove

ma quando usciranno le nuove, le emissioni vecchie avranno ancora corso legale?

molto probabilmente si,non stiamo mica cambiando valuta :) il valore nominale sarà sempre quello

Ottimo! Così almeno vedremo in giro banconote con vari disegni :)

• Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alessandro1970

20

• Anto1989

18

• magneto

8

• collezionistabari

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Non proprio: in realtà saranno una versione modificata delle vecchie, come hanno fatto ad esempio per i dollari.

Si, anche perchè si dice che saranno sostituite gradualmente a partire prima dal taglio 20.

Inviato (modificato)

errore

Modificato da ART

Inviato

Non proprio: in realtà saranno una versione modificata delle vecchie, come hanno fatto ad esempio per i dollari.

Si, anche perchè si dice che saranno sostituite gradualmente a partire prima dal taglio 20.

art,per noi questo significa un dimezzamento delle hit,pensa tutte quelle banconote provenienti da chissà dove finiranno al macero...che amarezza :mega_shok:

Inviato

Spulciando tra qualcosa FDS messo da parte da un po ho trovato una banconota da 20€ con codice corto G015H5 (stella al centro - sinistra del disegno) e numero di serie L3369...

Dovrebbe essere tra quelle considerate rare ...

Per favore, mi date conferma?

Inviato

dove hai letto che è considerata rara?

Inviato

art,per noi questo significa un dimezzamento delle hit,pensa tutte quelle banconote provenienti da chissà dove finiranno al macero...che amarezza :mega_shok:

Tranquillo, le metteranno in circolazione gradualmente per sostituire quelle usurate, come sempre.

Inviato

http://www.numismatica2009.com/cataloghi-eurobanconote/eurobanconote-rare/ ... dice che è fatto in collaborazione con te :D ...

Ho interpretato male la tabella?

non ricordavo d aver collaborato con qualcuno sinceramente ... inoltre auella tabella è sballata, io dico sempre che bisogna tenere conto del codice corto... ad esempio le g010/l non sono comuni, mentre quelle con g012 e g015 ne esistono in quantita industriali

Inviato

Scusa ma allora potresti spiegarmi meglio come individuare una banconota rara?

Io sia in quella discussione che in altre discussioni inserite anche in questo forum avevo capito che bisognava considerare la prima lettera del codice corta (G nel mio caso) e la lettera del seriale (L).

Invece cosa devo vedere.

Grazie per la pazienza ma credo che un po di chiarimenti possano servire a tutti gli utenti del forum.

Inviato

alessandro,non me ne volere,ma se leggi bene le altre discussioni c'è gia tutto scritto,io personalmente ho risposto svariate volte a domande come la tua pubblicamente,e almeno una volta a settimana uno che legge queste discussioni sulle euro banconote mi chiede anche in MP "ho una banconota X/Y (lettere a caso),è rara,quanto vale?",ripeto per l'ennessima volta che si deve tenere conto della lettera del codice corto seguita dai 3numeri e la prima lettera del seriale (in genere),ma sussistono anche altri casi particolari ma il discorso è molto lungo e complesso,:

esempio un 20euro J004/S è considerato comune,ma se invece i numeri del seriale vanno da S0054 ad S0107 è considerato RRR.

ritornando al discorso di prima,come gia ti avevo accennato,quel sito riporta la combinazione G/L come rara,invece è comunissima apparte la G010/L

l'unica cosa è munirsi di un buon catalogo o seguire i forum specializzati.

questo vale anche per gli altri che ora andranno a controllarsi il portafogli. :)

Inviato

Antonio, non me ne volere neanche tu, però ho dato un'occhiata alle prime due pagine della sezione Cartamoneta e Scripofilia e l'unica discussione che avrebbe potuto (o dovuto) darmi le indicazioni che speravo immaginavo che doveva essere "segnalazione pooling notes e nuove emissioni €".

In questa discussione, per sapere se una banconota è rara, è inserito un link ad un'altra discussione ... all'interno di quest'altra "http://www.lamoneta.it/topic/26197-banconote-rare/" nel primo messaggio si fa riferimento solo alla prima lettera del codice cordo ed alla lettera del seriale.

Inoltre leggendo tutte le 23 pagine della discussione si fa più volte riferimento alla pagina internet "http://www.geocities...te01/index.html" che risulta non più raggiungibile (come viene anche detto verso pagina 20).

Anche sul sito "https://it.eurobilltracker.com/diffusion/", a cui si fa riferimento, ho trovato solo delle statistiche di distribuzione ma nulla sulla identificazione di banconote rare.

A parte delle risposte "rara si" "rara no" su numeri specifici postati da altri utenti non ho trovato nulla che potesse permettermi da solo un veloce riconoscimento. Ora non mi sembra opportuno ne tantomeno costruttivo che per ogni banconota io inserisca il codice ed attendo il verdetto della sibilla di turno che ha la voglia e la pazienza di rispondermi :D.

Speravo solo di avere qualche indicazione (sito internet, tabella, link ad una discussione all'interno di questo forum o altro) che possa essere facilmente consultata per capire se effettivamente una banconota possa essere considerata rara o meno.

Chiedo quindi a tutti quanti di indicarmi dove reperire queste informazioni. Francamente non ho tanta voglia di comprare un catalogo solo per questo scopo.

Grazie

Inviato

Inoltre leggendo tutte le 23 pagine della discussione si fa più volte riferimento alla pagina internet "http://www.geocities...te01/index.html" che risulta non più raggiungibile (come viene anche detto verso pagina 20).

Anche sul sito "https://it.eurobillt....com/diffusion/", a cui si fa riferimento, ho trovato solo delle statistiche di distribuzione ma nulla sulla identificazione di banconote rare.

A parte delle risposte "rara si" "rara no" su numeri specifici postati da altri utenti non ho trovato nulla che potesse permettermi da solo un veloce riconoscimento.

allora questa parte ti è sfuggita:

Inviato (modificato)

No ... non mi è sfuggita affatto.

Dopo questo post, però, ti garantisco che sono elencate altre combinazioni di codice corto e codice identificativo di nazioni quindi ho ritenuto che quel messaggio non fosse esaustivo.

Se posso ti vorrei consigliare di far tenere ai curatori della sezione un file aggiornato con tutte le combinazioni che saltano fuori col tempo nel primo messaggio della discussione "segnalazione pooling notes e nuove emissioni €".

Questo permetterebbe una facile visualizzazione e un notevole alleggerimento delle risposte che hai la pazienza di dare ai vari utenti.

Contribuisco elencando tutte le segnalazioni che ho trovato postate nella discussione "http://www.lamoneta....banconote-rare/" fino alla data di ieri (oggi non ho controllato se ci sono nuove segnalazioni :) ).

500€ F/P

500€ R/Y

500€ F/T (la piu rara in assoluto)

200€ R/Y

100€ K001/T

50€ G013/Y

50€ G/Y

20€ J026/S

20€ G010/L

20€ G010/E

20€ H003/T

20€ H004/T

20€ N002/T

20€ J004/S0054 - S0107 (intero intervallo di numeri di serie)

10€ J004

10€ U001/M

10€ F/Y

10€ G002

10€ G005/V

5€ J004

5€ J001H3

50€ L D001

5€ R/P

5€ F/P

Tutte le D/L

Tutte con più di 5 cifre uguali (5 è corretto ? o sono di più)

Tutte con cifre radar (sx - dx = dx - sx)

e inoltre:

G/H ? non ho capito se 5€, 20€ o tutte

J009 non ho capito se 20€ o tutte

J017 non ho capito se 20€ o tutte

Poi, dato che mi sto appassionando all'argomento, se vuoi dimmi come posso contribuire anche io in futuro.

Ciao e grazie ancora.

PS: mi puoi spiegere come creare dei linck ad uno specifico post (so farlo per la pagina ...). Ri-grazie

Modificato da alessandro1970

Inviato

il link al post lo copi dal numero in alto a destra di ogni messaggio ;)

inoltre dalla lista che hai fatto devi togliere il 5euro J001,poi il 5 euro G/H ancora non esiste,esistono solo i venti ma ormai sono tutte comuni,forse un po meno il G009,con un punto interrogativo sul G008 in quanto emesso da poco (non si sa che stanno combinando con questo taglio,prima emettono Il G010,poi il G009,dopo il G015 ed ora il G008 :unknw: ) inoltre il J009 ed il J017 da te mensionati si riferiscono solo ed esclusivamente ai tagli da 20,ricordo inoltre il J011 per il taglio da 100,anch'esso poco comune. ;)

ah,c'èe anche il 20 euro L020/U ,ma non dimentichiamoci di tenere in considerazione tutte le banconote con firma duisenberg che troviamo in condizioni eccellenti,io personalmente proprio oggi ho messo da parte un 20 J001/S in qFDS! :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Secondo voi questi seriali:

63666434266

01194777795

00892999938

00720200307

18444044467

18177770407

potrebbero essere interessanti?

• 1 mese dopo...
Inviato

Noto con dispiacere che per la prima volta da quando sono iscritto in questo forum ad una domanda non viene fornita nessuna risposta (il post è di più di un mese fa) ... pasienza.

Inviato

Per quanto riguarda le banconote in questo periodo mi sono dato da fare e ho trovato il 20€ G010/L e tutti i tagli con firma Duisenberg.

Avendoli trovati anche doppi se qualcuno fosse interessato può contattarmi tramite MP per proporre scambi adeguati.

Ciao

Inviato

ciao Alessandro..Io terrei da parte soltanto la banconota che ha il quarto seriale che hai scritto nella lista...se non fosse stato per quel 3 però.. Cmq ti consiglio di tenerla..

Inviato

Secondo voi questi seriali:

63666434266

01194777795

00892999938

00720200307

18444044467

18177770407

potrebbero essere interessanti?

a parte il secondo gli altri sono interessanti secondo me. Io quando trovo seriali come i vuoi li metto sempre da parte. Non si sa mai, qualcuno interessato si può sempre trovare...

Inviato

Grazie dei consigli ...

Scarterò il II seriare e proverò per un po a scambiare gli altri ...

vediamo se trovo qualcuno interessato

Inviato

Grazie dei consigli ...

Scarterò il II seriare e proverò per un po a scambiare gli altri ...

vediamo se trovo qualcuno interessato

hi allesandro please send me a message with you email i can't send you pm

Inviato

Oggi stavo controllando le mie banconote nel portafoglio e ho notato che un paio di 10€ (lungo S, corto j) hanno la dicitura BCE ECB... che risulta sfuocata. Voi l'avete mai notato?

post-24141-0-36369200-1335790431_thumb.j

La terza banconota è quella normale, le altre 2 sono quelle diverse.

Il codice lungo è 07738464805 e 06004239442.ecco un altra foto:

post-24141-0-91833000-1335790565_thumb.j

Ne ho controllate molte altre, anche ovviamente di altre zecche e tagli.

Credo siano uscite dalla zecca così, è un difetto di produzione? Presumo sia comune avendone 2.

Inviato

Oggi stavo controllando le mie banconote nel portafoglio e ho notato che un paio di 10€ (lungo S, corto j) hanno la dicitura BCE ECB... che risulta sfuocata. Voi l'avete mai notato?

post-24141-0-36369200-1335790431_thumb.j

La terza banconota è quella normale, le altre 2 sono quelle diverse.

Il codice lungo è 07738464805 e 06004239442.ecco un altra foto:

post-24141-0-91833000-1335790565_thumb.j

Ne ho controllate molte altre, anche ovviamente di altre zecche e tagli.

Credo siano uscite dalla zecca così, è un difetto di produzione? Presumo sia comune avendone 2.

antonio you can do the translation

i don't think this blur is a significant error probably is from printing process

i have few 10 euro notes printed in netherland where letters are bold versus greek notes where letters are normal

Inviato

I wanted to know if this printing error is present in the banknotes of other mints, because I only have italian banknotes with letters are bold. Thanks Magneto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.