Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Banconote Euro Italia

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Quali emissioni di banconote euro sono uscite fino ad adesso dalla zecca italiana? Come si fa a riconoscerle? So che quelle italiane hanno il codice corto che inizia con la J e il codice lungo con la S, ma ogni banconota che ho mai visto ha la data 2002. Quella data e' l'anno in cui e' stato stampato o e' la per indicare la data di entrata in vigore dell'euro?

• Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alessandro1970

20

• Anto1989

18

• magneto

8

• collezionistabari

6

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Adesso che ho osservato delle banconote mi sono accorto che la firma e' diversa ma la data uguale. Da questo deduco che il 2002 che vedo su tutte le banconote non e' l'anno di emmisione........

Inviato

Le firme sono quelle dei due presidenti della BCE che si sono succeduti finora.

Il primo è Wim Duisenberg, olandese, la sua firma appare sulle banconote prodotte a partire dal 1° giugno 1998 (ed entrate in circolazione dal 1° gennaio 2002) e fino al 31 ottobre 2003.

Il secondo, tuttora in carica, è il francese Jean Claude Trichet: la sua firma è sulle banconote stampate dal 1° novembre 2003: il suo mandato scadrà nel 2011 e non sarà rinnovabile, quindi a partire da quella data avremo una nuova firma ma l'anno di emissione resterà, con ogni probabilità, il 2002, quello di entrata in vigore dell'euro.

petronius :)

Inviato

Le firme sono quelle dei due presidenti della BCE che si sono succeduti finora.

Il primo è Wim Duisenberg, olandese, la sua firma appare sulle banconote prodotte a partire dal 1° giugno 1998 (ed entrate in circolazione dal 1° gennaio 2002) e fino al 31 ottobre 2003.

Il secondo, tuttora in carica, è il francese Jean Claude Trichet: la sua firma è sulle banconote stampate dal 1° novembre 2003: il suo mandato scadrà nel 2011 e non sarà rinnovabile, quindi a partire da quella data avremo una nuova firma ma l'anno di emissione resterà, con ogni probabilità, il 2002, quello di entrata in vigore dell'euro.

petronius :)

grazie mille!!!

Inviato

ma banconote da 5€ e da 10€ italiane con Trichet non ce ne sono vero? o mi sbaglio?

perchè io personalmente non le ho mai viste

Inviato

ma banconote da 5€ e da 10€ italiane con Trichet non ce ne sono vero? o mi sbaglio?

Ce ne sono, tranquillo.

post-11314-1258923590,29_thumb.png

post-11314-1258923750,64_thumb.jpg

Inviato

Ok grazie, inizierò la ricerca.

ma come range di numero di serie cosa mi consigli?

Inviato (modificato)

le 5 e le 10 italiane hanno solo la firma di Duisenberg,attualmente non vengono stampate e ormai in giro se ne vedono pochissime...cmq qui puoi vedere tutti i tagli e le combinazioni che si trovano in circolazione dal 2002 ad ora ( non far caso se vedi la scritta "Missing" perche sono i dati sono in rapporto alle banconote che ho trovato io)

http://mystats.altervista.org/122262_trivia.html

comunico che inoltre da pochi giorni in finlandia e spagna vengono distribuite le 20 G/G,ossia banconote stampate dall olanda per cipro.

inoltre se non lo sapessi ci sono banconote di altri paesi fatte circolare in italia su commissione della Banca d italia,per esempio:

5 €: R/X, P/X, e le L/U da L020 in poi

10 L028-a L031/U, G014/P

50 F/S

e tante altre combinazioni

Modificato da Anto1989

Inviato

Mi sporge una domanda spontanea quindi, perchè non ho capito:

Anto mi dice che non ci sono e miroita si. Chi ha ragione?

cmq per le 5 € R/X, P/X lo avevo intuito perchè ne sono sempre pieno in tasca

Inviato

non ci sono perche sono state stampate fino al 2002,poi nel 2003 trichet ha preso il posto di duisenberg ma ormai le stampe erano giunte al termine,se noti nel link postato da me precedentemente,scorrendo la pagina trovi una tabella (la seconda) intitolata Trichet Bingo,dove vengono riportate tutte le note,per taglio e combinazione con firma trichet ;)

Inviato

Perfetto è quindi come pensavo, non ci sono tagli (italiani) da 5 e 10 con la firma di trichet . Grazie

• 2 anni dopo...
Inviato

Ce ne sono, tranquillo.

Ciao,

potresti postare anche la firma di Duisenberg nello stesso formato di quella postata di Trichet?

Grazie

Inviato

Ottimo Santini ...

Grazie.

Inviato

Quando sarà possibile si potrebbe inserire quella di Mario Draghi ...

Inviato

Quando sarà possibile si potrebbe inserire quella di Mario Draghi ...

per quella ancora ci toccherà aspettare minimo l'autunno! :)

Inviato

:lol: si ... penso pure io

Inviato

Approfitto di questa discussione per chiedere quali sono le banconote in euro "rare"

Inviato (modificato)

petronius smile.gif

Per la precisione l'anno 2002 si riferisce al copyright dell'attuale modello di banconote, non dimentichiamo infatti che l'euro è entrato in vigore nel 1999, e cambierà quando uscirà il nuovo modello di banconote restilizzate (quasi certamente nel 2013).

Approfitto di questa discussione per chiedere quali sono le banconote in euro "rare"

Fai prima a chiedere sul forum di questo sito

http://www.eurobt.eu

che è pieno di mega-esperti di banconote euro.

Modificato da ART

Inviato

Quindi nel 2013 verranno disegnate nuove banconote?

Inviato

Fai prima a chiedere sul forum di questo sito

http://www.eurobt.eu

che è pieno di mega-esperti di banconote euro.

Grazie per la segnalazione anche se nel sito non ho trovato la risposta ai miei dubbi.

Navigando da link a link ho trovato le risposte in casa (sul sito la moneta) :lol:

Inviato

Non vedo l'ora che escano le nuove

Inviato

ma quando usciranno le nuove, le emissioni vecchie avranno ancora corso legale?

Inviato

ma quando usciranno le nuove, le emissioni vecchie avranno ancora corso legale?

molto probabilmente si,non stiamo mica cambiando valuta :) il valore nominale sarà sempre quello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.