Vai al contenuto
IGNORED

Euro di Prova con zecca Madrid

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Qualcuno sa dirmi qualcosa di queste monete "euro en prueba" spagnole con zecca Madrid. Si trattano di vere monete di prova o gettoni come quelle ad esempio di Fiesole e di Pontassieve? Hanno qualche valore?

1679kx1.jpg

2s9udes.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Qualcuno sa dirmi qualcosa di queste monete "euro en prueba" spagnole con zecca Madrid. Si trattano di vere monete di prova o gettoni come quelle ad esempio di Fiesole e di Pontassieve? Hanno qualche valore?

1679kx1.jpg

2s9udes.jpg

Si tratta di prove, non ti so dare altre informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che non sono prove. Se fossero davvero gettoni, sarebbe già buono ed un valore collezionistico (non dico numismatico) lo avrebbero. Personalmente, ho giusto quelli di Fiesole, che mi regalarono, anni fa.

Se sono effettivamente emessi dalla zecca di Madrid (ne sei sicuro?) non sarebbero neppure le solite emissioni private, generalmente vendute ingannevolmente come prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi proprio che non sono prove. Se fossero davvero gettoni, sarebbe già buono ed un valore collezionistico (non dico numismatico) lo avrebbero. Personalmente, ho giusto quelli di Fiesole, che mi regalarono, anni fa.

Se sono effettivamente emessi dalla zecca di Madrid (ne sei sicuro?) non sarebbero neppure le solite emissioni private, generalmente vendute ingannevolmente come prove.

Anch'io ho quelle di Fiesole ma sinceramente non mi piacono e non mi interessano appunto perche' gettoni.

Per quanto riguarda queste, non sono sicuro al 100% che siano emessi dalla zecca di Madrid pero' il segno di zecca su ogni moneta e' quella, questo mi fa credere che non siano emissioni private.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Concettualmente non vedo differenze con quelle di Fiesole, comunque una spiegazione è qui:

http://www.angelfire.com/ga/garnata/Churriana.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, allora sono gettoni e come tali hanno un valore collezionistico, esattamente come quelli di Fiesole, Sassello, etc.

leggendo la pagina del link, non conosco lo spagnolo ma da quello che ho capito, c'e' scritto che sono monete con valore numismatico, sono stati approvati dal governo, stampati dalla zecca e nel avevano un controvalore in pesetas nel breve periodo in cui hanno circolato, delle monete con durata a breve termine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Suppongo che anche gli esperimenti id Fiesole e altri paesi siano stati approvati dal governo. In effetti, non ho mai però sentito che fossero coniati dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se chiedo, ma cos'e' che differenzia un gettone da una moneta? :whome:

Fino a due settimane fa gli unici gettoni che conoscevo erano quelli telefonici, poi ho scoperto che quelle di fiesole ma non ho capito bene qual'e' l'elemento che li distingue

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se chiedo, ma cos'e' che differenzia un gettone da una moneta? :whome:

Fino a due settimane fa gli unici gettoni che conoscevo erano quelli telefonici, poi ho scoperto che quelle di fiesole ma non ho capito bene qual'e' l'elemento che li distingue

Riporto la definizione che ha fornito in un'altra discussione l'amico Paolino67 e che secondo me ti aiuterà a chiarire ogni dubbio :

....Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto la definizione che ha fornito in un'altra discussione l'amico Paolino67 e che secondo me ti aiuterà a chiarire ogni dubbio :

....Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta.

si ma qual'e' l'elemento che lo distingue, solo il fatto che ha una funzione in un periodo limitato o e' altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma qual'e' l'elemento che lo distingue, solo il fatto che ha una funzione in un periodo limitato o e' altro?

Innanzitutto non potranno mai essere definite monete se il ministero dell'economia e delle finanze non ne ha decretato il corso legale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.