Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I o II

eg1979

Risposte migliori

Romana provinciale

26 mm

Antiochia - Siria

la legenda dovrebbe essere:

AUTOK K M IOULI FILIPPOC CEB

Laureate, draped, cuirassed bust right, seen from behind

DHMARX EXOUCIAC UPATO D

Eagle standing left, head left, tail right, wings spread

ANTIOXIA / SC in exergue

ma non ne sono sicuro

che ne dite? non trovo un preciso riferimento

grazie

post-248-1258798847,18_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta sembra corrispondere per legende e descrizioni a Prieur 473.

Riporta, cosa insolita, il titolo del 4 consolato di Filippo I (249 d.C, secondo l'autore).

A prescindere da ciò, occorrerebbe conoscere il tipo di metallo perchè dalla foto non lo capisco.

Questa tipologia di emissioni sono in argento (tetradramme).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà già con le emissioni di Caracalla il titolo in argento prese a calare rispetto alle emissioni precedenti.

La lega che compone le tetradramme di Traiano Decio ad esempio contiene un basso tenore di argento (non conosco il titolo preciso), ma nelle condizioni di coniatura apparivano di puro argento. Con il tempo il colore del metallo tende ad apparire grigio o anche simile al bronzo (Prieur pag. 69).

Anche le emissioni di Filippo sono considerate in mistura (ed anche di queste non conosco il tiolo esatto); poichè la tua appartiene all'ultimo periodo di regno di Filippo I (249 d.C.) è probabile che siano molto simili alle emissioni di Traiano Decio (che seguono immediatamente) e che anche per queste valga lo stesso discorso (basso tenore d'argento = aspetto simile al bronzo).

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Luigi, nel ringraziarti come sempre per l'aiuto ti pongo un quesito: perchè su wildwinds ho trovato la Prieur 473 come Filippo II? Questa moneta è del padre o del figlio? scusa ma non mi è chiaro!

Grazie

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho commesso un errore.

Prieur 473 è Filippo II.

Nel testo le emissioni dell'anno 249 d.C. di Filippo II iniziano nella pagina precedente (una sola la n. 452) ed il ritratto è molto simile (essendo l'ultimo anno di emissione) a quello del padre. Ho dato per scontato che proseguisse la serie di Filippo I.

Ti chiedo scusa della mia superficialità.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

I due ritratti per l'anno 249 sono molto simili.

Secondo Prieur si distinguono solamente per le rughe sulla fronte ed una barba appena accennata sul ritratto di Filippo I, dettagli che invece mancano su quello del figlio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.