Vai al contenuto
IGNORED

Dioboli di Mesembria, Tasos e Apollonia Pontica

Risposte migliori

Inviato
Salve tutti, sono nuovo e non un grande esperto, soprattutto di monete greche.
Ne approfitto subito x chiedere se l'utente di nome picchio sia per caso un pugliese che scrive anche su altri forum, così fosse ci conosciamo già.

Vengo al dunque. Poco tempo fa giravano in grandi quantità dioboli o semioboli delle città indicate (vedere allegato), ma in quantità tali da far sorgere il sospetto in ogni persona prudente o di buon senso che o era stato scoperto un ricco tesoro poi messo in vendita alla grande (magari in Bulgaria-Romania) oppure che qualcuno avesse prodotto in grosse quantità dei bei falsi d'argento.
Che mi sapete dire?

Inviato
Spero che stavolta sia entrato... Cmq anche senza foto, ne sapete niente?

Inviato
Anche questa volta non si vede. :(

Inviato
Non so se ti riferisci a questo, ma un famoso gruzzolo contenente dioboli di Apollonia Pontica e Mesembria, rivelatosi poi una raccolta di falsi, è il così detto "Black sea hoard". La storia è molto interessante. Ed Snible ha raccolto alcune immagini qui:

[url="http://www.snible.org/coins/black_sea_hoard.html"]http://www.snible.org/coins/black_sea_hoard.html[/url]

Luigi

Inviato
Grazie 1000 Luigi!!! Era proprio quello che volevo sapere! E pensare che fino ad oggi nessuno aveva saputo dirmi niente! Sapeste quanti ne ho visti... Mi insospettii subito, perchè ne ho visti girare con troppa facilità, troppo belli e troppo numerosi. Ne ho acquistati alcuni perchè vendutimi proprio a prezzi stracciati, e pensai che qualche falso cmq ben fatto meritasse 5 o 10 euro. Perchè io li ho visti in circolazione un paio di anni fa, non nel 1988! Perciò occhio! In giro ci sono un sacco di falsi moooolto ben fatti, oltre alle pataccone solari.
Ammazza Luigi, 6 ben informato eh?

Inviato
Il forum esiste per questo e a proposito benvenuto. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.