Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Repubblica per tipo

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... vi ho scoperti tramite il forum di appasionati filatelici che seguo. Colleziono francobolli da anni ormai, ma mi sono avvicinato alle monete da breve tempo, ovvero con l'avvento dell'Euro mi sono dedicato alla raccolta dei soli 2 Euro commemorativi coniati dalla Repubblica Italiana.

Arrivo però al senso di questo messaggio; vorrei raccogliere delle lire per tipo, in modo da avere una piccola collezione anche delle monete della nostra Repubblica pre-euro. Ho visto che la Masterphil produce un raccogliotre sia di tutte le monete coniate ma anche solo per tipologia, è possibile seguire quello come guida? Qualcuno lo conosce?

Diversamente, girovagando sulla rete ho trovato questo possibile elenco.

Grazie a tutti in anticipo per i consigli.

Ciao!

Andrea

Elenco:

- 1 Lira "Arancia" (1948) - 1 Lira "Cornucopia" (1954)

- 2 Lire "Spiga" (1948) - 2 Lire "Olivo" (1954)

- 5 Lire "Uva" (1950) - 5 Lire "Delfino" (1973)

- 10 Lire "Olivo" (1949) - 10 Lire "Spighe" (1969)

- 20 Lire "Ramo di quercia" RIGATO (1957) - 20 Lire "Ramo di quercia" LISCIO (1986)

- 50 Lire "Vulcano 3° tipo" (1990) - 50 Lire "Vulcano 1° tipo" (1979) - 50 Lire "Italia Turrita" (1996)

- 100 Lire "FAO 2° tipo" (1995) - 100 Lire "Accademia navale di Livorno" (1981) - 100 Lire "FAO 1° tipo" (1979) -

- 100 Lire "Marconi" (1974) - 100 Lire "Italia Turrita 2° tipo" (1996) - 100 Lire " Minerva 2° tipo" (1992)

- 100 Lire "Minerva 1° tipo" (1974)

- 200 Lire "Carabinieri" (1999) - 200 Lire " Lega navale Italiana" (1997) - 200 Lire "Accademia GdF" (1996) -

- 200 Lire " Carabinieri" (1994) - 200 Lire "Areonautica Militare" (1993) - 200 Lire "Filatelia tematica" (1992) -

- 200 Lire "Consiglio di stato" (1990) - 200 Lire "Arsenale di Taranto" (1989) - 200 Lire "FAO Villa Lubin" (1981)

- 200 Lire "FAO Montessori" (1980) - 200 Lire "Lavoro" (1978)

- 500 Lire " Elezioni del parlamento Europeo" (1999) - 500 Lire "IFAD" (1998) -500 Lire "Polizia Stradale" (1997)

- 500 Lire "Istat" (1996) - 500 Lire "Luca Pacioli" (1994) - 500 Lire "Banca d'Italia 2° tipo" (1993) -

- 500 Lire "bicolore bimetallico" (1982) - 500 Lire (Ag) " Dante Alighieri" (1965) - 500 Lire (Ag) "Unità d'Italia" (1961)

-500 Lire (Ag) "Caravelle" (1970)

- 1000 Lire "Italia Turrita 1° tipo" (1997) - 1000 Lire "Italia Turrita 2° tipo" (1998) - 1000 Lire (Ag) "Roma Capitale" (1970)

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :),

ho visto sul sito l'album, mi pare che sia un raccoglitore PER le monete, ognuna con la sua taschina e didascalia, ma senza monete. Un po' come gli aggiornamenti annuali di album per francobolli. Le monete ce le devi mettere te e per fare le cose bene devi trovare proprio gli anni stampati sui cartoncini. Non è difficile, sono annate comuni, ma intanto...

Personalmente preferirei un album generico, così se ho voglia di ampliare, di raccogliere più anni, mi sento più libero.

Insomma una sorta di classificatore, un parcheggio in attesa di capire cosa voglio fare.

B)

Awards

Inviato

ciao e benvenuto nel forum :),

Grazie...

Insomma una sorta di classificatore, un parcheggio in attesa di capire cosa voglio fare.

B)

Pensavo anch'io fosse la situazione migliore, anche per le annate filatelica della repubblica uso il fai-da-me per quanto riguarda album et simila.

Essendo a digiuno però in campo numismatico, credi che un elenco come quello che ho indicato sia fattibile e corretto?

Grazie ancora.

A.

Inviato

Ciao AnBalc,

benvenuto nel forum.

Anche io sono un filatelico/numismatico, e posso dirti che l'album della MasterPhil (che tra l'altro possiedo) per iniziare una collezione di monete della Repubblica Italiana vada benissimo.

E' già predisposto in tutto per la semplce indroduzione delle monete nelle singole caselle corredate nei cartoncini sottostanti delle specifiche e fac-simile delle monete medesime.

Ci sono previste anche un certo numero di varianti, non tutte, ma più che sufficienti per un inizio.

Il costo è abbastanza contenuto e comprende gli anni che vanno dal 1946 al 1999, con un eventuale

aggiornamento per il 2000-2001.

Inviato

Ciao AnBalc,

benvenuto nel forum.

Ciao Miro, grazie...

Anche io sono un filatelico/numismatico, e posso dirti che l'album della MasterPhil (che tra l'altro possiedo) per iniziare una collezione di monete della Repubblica Italiana vada benissimo.

... tu hai quello delle monete "totali" o quello per la tipologica? Oggi sbirciando sul sito di un commerciante di Milano ho visto che ne esistono appunto due versione (3 con quella "lusso") e io più che altro ero interessato a quello della tipologica, perchè non sono sicuro poi di riuscire a completare una collezione intera della repubblica avendo anche da seguire gli amati bolli.

Grazie.

A.

Inviato

Io ho quella lusso(?) (lusso vuol dire con custodia, mi sembra).

Quando l'acquistai io, non c'era questa differenza, c'era solo con custodia.

Inviato (modificato)

Ciao AnBalc, benvenuto nel forum :)

Anche io fino a poco tempo fa (quando ero un bel po' meno esperto di adesso) conducevo un tipo di collezionismo tipologico, però le soddisfazioni maggiori mi arrivano adesso che conduco una raccolta completa della Repubblica, cercando tutti gli anni, tutte le rarità, tutte le varianti, ecc. Perciò consiglio al nostro amico di fare una raccolta completa, almeno a me ha regalato più soddisfazioni, e penso che ci sarebbero molti utenti del forum (me compreso) disponibili ad aiutarlo in tal senso ed a fargli trovare tutto (o quasi) ciò di cui necessita della Repubblica :)

Piuttosto a te, Miro, volevo chiedere: da come parli, sembra che tu ritenga quel raccoglitore della MasterPhil quasi come una soluzione iniziale, provvisoria. Ho capito bene o sbaglio? Quel raccoglitore ce l'ho anch'io, anzi lo consiglio al nostro nuovo amico nel caso voglia iniziare una raccolta precisa di tutte le monete della Repubblica, ed a me quel raccoglitore sembra tutt'altro che provvisorio, perchè per come è fatto bene credo che le mie monetine della Repubblica staranno sempre lì, sperando anzi di allargare la loro famiglia il più spesso possibile fino al ricongiungimento di tutti i cari :D

Scusami se ti ho infastidito per niente, ma leggendo le tue parole mi ero incuriosito.

Modificato da Bresciano

Inviato

Io ho quella lusso(?) (lusso vuol dire con custodia, mi sembra).

Quando l'acquistai io, non c'era questa differenza, c'era solo con custodia.

Si confermo, quella denominata "lusso" è il modello con copertina+custodia in materiali diciamo più ricercati.

Ciao!

A.

Inviato

Grazie...

Anche io fino a poco tempo fa (quando ero un bel po' meno esperto di adesso) conducevo un tipo di collezionismo tipologico, però le soddisfazioni maggiori mi arrivano adesso che conduco una raccolta completa della Repubblica, cercando tutti gli anni, tutte le rarità, tutte le varianti, ecc. Perciò consiglio al nostro amico di fare una raccolta completa, almeno a me ha regalato più soddisfazioni, e penso che ci sarebbero molti utenti del forum (me compreso) disponibili ad aiutarlo in tal senso ed a fargli trovare tutto (o quasi) ciò di cui necessita della Repubblica :)

Per prima cosa grazie per la risposta e l'interessamento e disponibilità; sicuramente io in questo campo sono un novizio, essendo la mia ricerca primaria relativa alla collezione filatelica; è anche per questo che ho iniziato con i 2 euro commemorativi (solo Italia) mi è sembrata una collezione semplice e che comunque mi piace.

L'idea di seguire una tipologia per l'Italia è dovuto proprio a questo; collezionando anche bolli non vorrei diventasse dura da seguire una collezione intera delle lire sia a livello economico che tutto quello che concerne collezionare (tempo, risorse et simila)

Sicuramente però in quanto a soddisfazioni non posso darti torto anche se novizio ;-)

Sono un po' indeciso, ci penso un po' e poi valuto come iniziare questa mia nuova avventura :-)

Grazie ancora... buona giornata a tutti.

Inviato

Piuttosto a te, Miro, volevo chiedere: da come parli, sembra che tu ritenga quel raccoglitore della MasterPhil quasi come una soluzione iniziale, provvisoria. Ho capito bene o sbaglio? Quel raccoglitore ce l'ho anch'io, anzi lo consiglio al nostro nuovo amico nel caso voglia iniziare una raccolta precisa di tutte le monete della Repubblica, ed a me quel raccoglitore sembra tutt'altro che provvisorio, perchè per come è fatto bene credo che le mie monetine della Repubblica staranno sempre lì, sperando anzi di allargare la loro famiglia il più spesso possibile fino al ricongiungimento di tutti i cari :D

Scusami se ti ho infastidito per niente, ma leggendo le tue parole mi ero incuriosito.

Nessun fastidio.

Quel raccoglitore è fatto molto bene, e per quello che costa poi direi che è il massimo.

Purtroppo ha un problema, nel senso che quando inizi ad acquisire nella tua collezione

delle monete periziate o racchiuse in oblò, quelle monete non puoi inserirle negli appositi

spazi; devi inserire dei fogli intercalati oppure inserirle in un altro album.

Inviato

Nessun fastidio.

Quel raccoglitore è fatto molto bene, e per quello che costa poi direi che è il massimo.

Masterphil a mio avviso ha proprio un buon rapporto qualitù-prezzo. Non conosco questo prodotto specifico, ma se penso alle cartelle e gli album filatelici non posso dire altrimenti.

Ciao!

A.

Inviato

Personalmente non conosco l'album citato ma l'importante è iniziare la collezione poi il resto vien da sè. :rolleyes:

Come si suole dire "l'appetito vien mangiando" :P . . . . una volta iniziato si cerca sempre una moneta che non si ha e ogni nuovo arrivo è sempre un'emozione unica.

Buon inizio :D

Inviato

Come si suole dire "l'appetito vien mangiando" :P . . . . una volta iniziato si cerca sempre una moneta che non si ha e ogni nuovo arrivo è sempre un'emozione unica.

Buon inizio :D

...e si pensa subito a colmare il successivo vuoto in collezione... :D :D

Inviato

se ti interessa avere qualche moneta di quelle segnalate mandami email :rolleyes: :rolleyes:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sto raccogliendo tutti le monete in FDC, mi hanno offerto anche il giro completo in elenco circolato in condizione BB. Per chi naturalmente è più pratico di me, il suo valore di acquisto giusto quale sarebbe?

Grazie.

A.

Inviato

Escluso le rare, che comunque valgono qualcosina.... ina, il resto non vale niente in BB.

Awards

Inviato

Escluso le rare, che comunque valgono qualcosina.... ina, il resto non vale niente in BB.

Recepito, quindi continuo a cercarmi le FDC e lascio perdere il circolato. Grazie.

Inviato

Sicuramente sì, ma ti posso dire di cercare le rare in FDC (tanto per intenderci il 46-47 il 2 lire 58 ecc, insomma sempre le solite).

Queste avranno dei buoni riscontri, le altre dubito fortemente.

Awards

Inviato

Sicuramente sì, ma ti posso dire di cercare le rare in FDC (tanto per intenderci il 46-47 il 2 lire 58 ecc, insomma sempre le solite).

Queste avranno dei buoni riscontri, le altre dubito fortemente.

In realtà per la Lira mi basta una sola moneta per tipo, in modo da avere una monetizzazione della Repubblica pre-Euro.

Inviato

Beh, c'è il primo tipo e il secondo, comunque sempre le rare. ;)

Awards

Inviato

Beh, c'è il primo tipo e il secondo, comunque sempre le rare. ;)

Ricevuto ;)

Inviato

AnBalc io ho una collezione proprio come quella che vuoi fare tu, ho comprato tutti i 42 pezzi in FDC che alla fine costano pochissimo compresi i primi quattro pezzi che ho preso di annate economiche semplicemente per avere una collezione completa della R.I. (per esempio ho preso il 5 lire uva FDC a 14 euro). Voglio consigliarti il raccoglitore "La lira Tipologica" della MasterPhil che reputo semplicemente meraviglioso. In pratica oltre ai fogli con foto e spiegazioni delle monete, mi è piaciuto moltissimo il fatto che in ogni foglio a taschine vanno solo 4 monete messe alternativamente a sinistra e a destra che rende la collezione molto ordinata e interessante. Pagato 25 euro con custodia (senza custodia costa 18) Te lo consiglio veramente tanto per me è una chicca.

Inviato

AnBalc io ho una collezione proprio come quella che vuoi fare tu, ho comprato tutti i 42 pezzi in FDC che alla fine costano pochissimo compresi i primi quattro pezzi che ho preso di annate economiche semplicemente per avere una collezione completa della R.I. (per esempio ho preso il 5 lire uva FDC a 14 euro). Voglio consigliarti il raccoglitore "La lira Tipologica" della MasterPhil

Ciao, grazie per l'intervento. Ho trovato anch'io lo stesso album da un commerciante dove mi servo... e l'impressione è la stessa tua, per questo motivo prenderò l'analogo Euro Collection per l'Euro visto che mi sto trovando molto bene con l'album appena preso per la Lira.

PS. Ho fatto un giro e concordo sui prezzi molto bassi per i pezzi in FDC.

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.