Vai al contenuto
IGNORED

Buoni O.R.O. (scripofilia?)

AntonioNurra

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

ho rinvenuto in una collezione di banconote molto importante anche una serie di "BUONI O.R.O." ossia di buoni emessi dalla Organizzazione Rendie Omaggio. In realtà l'argomento non si colloca tra le banconote e neppure nella scripofilia ma è un affine di entrambe. Questi buoni stampati a Roma negli anni '40 erano distribuiti dalle ditte associate alla ORO ed esistevano in tagli da 5,10 e 25 punti. Al raggiungimento di 6000 punti il possessore poteva recarsi presso una banca designata (nel mio caso era una vecchia banca di Bari che non esiste più ma ha ceduto poi ad altra banca) e ritirare un premio di 2500 Lire in Buoni del Tesoro, come dice il regolamento sul retro, al lordo di tassa. Sono oggetti curiosi e non credo abbiano valore ma sono importanti per ricostruire la storiografia che rappresentano. Qualcuno sa indicarmi maggiori informazioni?

post-18920-1258655905,13_thumb.jpg

post-18920-1258655915,5_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.