Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sembra sia stata poco pubblicizzata la notizia di un ciclo di interessantissimi incontri sulla storia di Genova condotti da prestigiosi studiosi (Cardini, Balard, Felloni, Pacini, Bitossi, Assereto, Montale, Luzzato e Gibelli). Si terrà a Palazzo Ducale dal 23 novembre prossimo alle ore 21, nella Sala del Maggior Consiglio. Inizierà Franco Cardini con la "lezione" dal titolo: 1097 dalla prima crociata alla nascita del Comune.

Awards

Inviato

Peccato che non vivo a Genova altrimenti avrei sicuramente partecipato sono molto attratto dalla storia della città di Genova.

Antonio

Supporter
Inviato

c'è qualche sito dove vedere il programma degli incontri?

Awards

Inviato

c'è qualche sito dove vedere il programma degli incontri?

Mi chiedevo la stessa cosa

Inviato

Vi posso riportare quello che ho letto sul giornale "Il corriere Mercantile" del 6/11/2009:

Palazzo Ducale - Sala del Maggior Consiglio i seguenti Lunedì alle ore 21- Programma:

23 novembre: Franco Cardini - 1097 Dalla prima crociata alla nascita del Comune;

30 novembre: Michel Balard - 1261 Genova nel mondo: il trattato di Ninfeo;

14 dicembre: Giuseppe Felloni- 1407 La fondazione del Banco San Giorgio;

11 gennaio: Arturo Pacini- 1547 La congiura dei Fieschi;

18 gennaio: Carlo Bitossi- 1684 La Repubblica del Re Sole;

25 gennaio: Giovanni Assereto- 1746 La rivolta antiaustriaca e Balilla;

1 febbraio: Bianca Montale- 1849 Contro i Savoia;

8 febbraio: Sergio Luzzato- 1872 I funerali di Mazzini;

15 febbraio: Antonio Gibelli- 1915 Interventismo e cannoni.

L'iniziativa è ideata e progettata dagli Editori Laterza, promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone e dalla Fondazione per la Cultura.

Dopo aver letto queste notizie non ho effettuato ulteriori ricerche programmando la mia agenda per partecipare.

Ho scritto tutti i nomi che ho letto sul giornale senza tema di fare loro della pubblicità gratuita perchè se lo meritano e ce ne fossero tante altre iniziative simili. Spero tanto che abbia successo.

Non so dirvi di più, dopo il primo incontro cercherò altro materiale e, se interessa, vi terrò aggiornati.

Saluti a tutti

Awards

Inviato

Salve Dizzeta!

Grazie, molto interessante

Inviato

Grazie Dizzeta, segnalazione molto interessante!

Star

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.