Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh si qualche moneta R ci vuole sicuramente..come si vuol dire, anche l'occhio vuole la sua parte..quindi tanto FDC e qualche moneta di bel valore si deve avere!! Anche solo per incuriosire e avvicinare le persone..per questo sono d'accordo con voi!

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mury

15

• Fufieno

10

• cembruno5500

5

• Matteo91

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Credo che il salto verso l'apertura di un negozio possa e forse anche debba essere fatto in maniera graduale. Mi spiego, ho la netta impressione che la nuova generazione di commercianti stia partendo fondamentalmente da internet o comunque dal basso seguendo un percorso che parte dal banchetto al mercatino o su ebay per poi proseguire con il proprio negozio online e solo dopo con l'apertura di un negozio o comunque di un ufficio "fisico".

Personalmente mi sembra abbastanza logico come percorso in quanto il negozio presuppone che dietro vi sia esperienza e soprattutto capacità di reperire il materiale da vendere; credo che molti collezionisti siano forniti di esperienza e autorevolezza ma credo ben pochi siano in grado fin da subito di crearsi il "magazzino". Inoltre questo percorso permette di evitare molti investimenti iniziali "extra-monetari"

Tutto questo da "non commerciante" :lol:

la penso come te...

inoltre il negozio online ti da la possibilità di vendere ciò che hai..se non hai un moneta r2 non è un problema. se uno entra in negozio e ti chiede una r2 e non ce l'hai..questo potrebbe essere un problema..se riesci così avrai la possibilità di investire denaro ed ingrandirti fino all'apertura di un negozio fisico..senza una solida base economica è difficile aprire un negozio di numismatica e avere successo...

però aspetterai ancora le delucidazioni sull'aspetto burocratico...

Awards

Inviato

io ci ho pensato piu di 1000 volte ...ma poi il sogno e svanito....il rischio e tanto...e sinceramente penso

che come dicano gli altri ,tu debba avere qualcosa che interessi al publico ...non solo monete comuni...

x quanto riguarda il mercato online ....e tutto piu semplice...()proponi quello che hai ,e la gente compera quello che gli serve..................

io personalmente acquisto online quando mi rimane qualche spicciolo in +....e fin ora tutto bene...

ho provato 2 volte a vendere ma con scarsi risultati.....forse solo xche sono impedito col pc :D ...

non ti so dar nessun tipo di consiglio purtroppo....ti posso dire che se avessi la possibilita sarei felice di poter visitare il tuo futuro negozio....

in bocca al lupo----saldi-saldi

Inviato

Cmq ragazzi il vecchio post che dicevate non lo trovo!! mi potete aiutare?? non sapendo il titolo mi trovo un pò in difficoltà...

Inviato

Ecco la vecchia (mica tanto) discussione ;)

Mirkoct, commerciante di Catania, dice di aver aperto il negozio con un capitale iniziale di 30.000 euro....va già meglio dei 50.000 di cui si è parlato qui, ma sono pur sempre una cifra importante :rolleyes:

petronius B)

Inviato

Grazie petronius! ho già le idee piu chiare..in pratica è fattibile.....certo non sarà una cosa fattibile già domani ma le cose si costruiscono mattone su mattone col tempo.....

Inviato

I migliori auguri :D....poi verremo tutti a comprare da te!

petronius :)

Inviato

mury se vuoi ti do una mano!!

Inviato

ti faccio i migliori auguri, inizia con poco,come ho fatto io, cerca di avere roba bella,in ottima conservazione, anche pochi pezzi,se belli, riescono a renderti un'attività dignitosa.

Auguroni

Inviato

mury se vuoi ti do una mano!!

e guarda che parlo seriamente..

Guest utente3487
Inviato

prendi tutto ciò che dico per quello che è: ovvero l'opinione spensierata di un ragazzo di 18 anni

l'apertura di una qualsiasi attività commerciale presenta un alto rischio di insuccesso.

provo ad esaminare le problematiche più grandi.

l'apertura di un negozio fisico prevede l'acquisto o l'affitto di un locale. in entrambi i casi (a meno che tu non abbia un somma di denaro abbastanza cospicua da acquistarlo subito) dovrai pagare un affito o un mutuo.

la merce. ecco credo che questo sia un altro punto piuttosto dolente. anche qui servono somme considerovoli per mettere a disposizione della clientela un'ampia gamma di monete, banconote, ecc ecc sin da subito. i ricavi serviranno per i primi tempi a pagare tasse, rate e altra merce. quindi poco guadagno se non addirittura nullo.

dell'aspetto burocratico non saprei che dire.

per iniziare forse un negozio online sarebbe la cosa migliore. non avresti il problema del locale fisico (niente affitto, niente bolletta della luce e altre tasse...) e potresti investire più denaro sulla merce in maniera più tranquilla. ci saranno sicuramente tasse da pagare ma a mio modo di vedere sarebbero più modeste.

la clientela sarebbe sicuramente maggiore. nel tuo negozio fisico verrebbero soltanto persone della zona. su internet la tua merce è acquistabile da tutti.

io la vedo cosi. sarebbe sicuramente bellissima un'attività del genere. Però servono i piedi di piombo e non ci si deve far trasportare (totalmente) dalla passione per la numismatica

spero di aver detto qualcosa di utile :D

matteo

Complimenti per la tua analisi che dimostra che sei un ragazzo con la testa sulle spalle.

Io dico che bisogna credere nelle cose, ma prima di buttarsi in mare e fare la traversata a nuoto conviene ovviamente, come ha detto questo ragazzo, valutare i pro e i contro. La pianificazione è importante. Certo, avere dei locali di proprietà aiuta molto, visto che oggigiorno i canoni di affitto sono elevatissimi e i soliti avvoltoi preferiscono locare ad altre fasce di utenti.

Supporter
Inviato

a questa interessante discussione voglio solo aggiungere la mia....

partendo dal presupposto che tu apra un negozio numismatico dove puoi trovare dall'euro alle monete medioevali e classiche, libri di numismatica e cataloghi, il problema è dove recuperare la roba da mettere in vendita....

mi spiego, sino a quando si tratta di cataloghi ok, ma per quanto riguarda le monete è tutt'altra cosa....

ad esempio tu devi procurarti anche solo delle apette, in conservazione BB SPL e FDC, ma devi pagarle meno di quanto devi poi venderle.... se non hai una base iniziale (e non parlo di soldi ma di agganci con qualcuno che già è nel giro e commercia) non sarà facile comprare del materiale a meno del prezzo corrente in maniera di poterci guadagnare, a meno che tu non commerci già ed hai già fornitori e compratori, la maggior parte dei commercianti sono conosciuti dai collezionisti che ricercano e propongono monete e dagli altri commercianti del settore... allora a quel punto vi sono passaggi di proprietà e scambi rispetto ai clienti che hanno...

quello del collezionismo e quindi anche della numismatica sono mercati di nicchia, quindi un poco più difficili da gestire che altri ambiti di commercio....

meglio secondo me iniziare a commerciare in rete, ed anche lì non è comunque facile......

Inviato

mury, penso che enzuccio_gdl si sia offerto come possibile "socio in affari"...il che potrebbe anche tornarti comodo, no?? Dimezzeresti le spese iniziali, intanto....

Di dove sei mury??

Inviato

Mury è di Bergamo..Bè, nè troppo vicini ne troppo lontani..

Inviato

Ovviamente è da valutare tra noi in privato la storia...grazie ragazzi

Inviato

Ovviamente è da valutare tra noi in privato la storia...grazie ragazzi

Mi sembrava quasi scontato wink.gif

Bene allora, buon proseguimento e un augurio che possiate lavorare al vostro hobby.beerchug.gif

Inviato

Comunque ragazzi un'informazione per tutti dato che oggi mi sono informato per bene per avere un negozio su ebay...magari quest'informazione può servire anche ad altr in futuro: il negozio si può avere partendo da una tassa mensile di 19.95 euro e si hanno vantaggi per le commissioni e le tasse d'inserzione! inoltre si hanno newsletter mensile gratuite da mandare ai proprio clienti per farsi pubblicità ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

A parte i 19,95 non sottovaluterei gli aspetti fiscali ;)

Inviato

A parte i 19,95 non sottovaluterei gli aspetti fiscali ;)

certo! poi ovviamente pure il negozio online ha i suoi aspetti positivi e negati, su questo non c'è dubbio! inoltre

un negozio online non presentanto problemi di un negozio fisico (responsabilità,

affitto, luce, ecc ecc) in caso di "retro-front" ci si farebbe meno male..non pensate?

perchè è inutile vedere solo rosa e fiori...bisogna pesare anche l'aspetto negativo..o meglio, soprattutto quello negativo ;)

Inviato

Io, intanto proverei così, poi si vedrà.

Anzi facci sapere che qualcosa ti compriamo.

In bocca al lupo. :)

Awards

Inviato

Io, intanto proverei così, poi si vedrà.

Anzi facci sapere che qualcosa ti compriamo.

In bocca al lupo. :)

sicuramente non qualche monete romana, vista la mia esperienza in merito vero? :D

ciao bruno!

Inviato

Sicuramente non qualche monete romana, vista la mia esperienza in merito vero?

Beh, qualche fotografia vorrai metterla in inserzione, o no?

Quelle Romane è meglio di no :P

Awards

Inviato

Complimenti per la tua analisi che dimostra che sei un ragazzo con la testa sulle spalle.

ci tenevo a ringraziarti...

buona fortuna all'amico mury...spero di poter comprare qualcosa da te un giorno :)

Awards

Inviato (modificato)

Direi che per aprire un negozio online la condizione necessaria e sufficiente è avere la partita iva per il commercio elettronico.

Dopo questo passo ci si può rendere conto facilmente che i 19 euro del negozio ebay "costano" la metà e vanno nel registro spese

Per gli oggetti venduti sarà necessario fatturarli e avere anche la provenienza.

per il venduto credo si può ancora applicare la regimazione iva sul quadagno ridotto (qualcuno più ferrato la sa ritrovare?)

Detto questo il resto sta solo a te.

Se vuoi farti una idea di come va la cosa ti suggerirei per qualche mese vai ai mercatini in piazza: sono un'ottimissima scuola se vuoi cominciare a vendere seriamente. Se decidi di fare i mercatini stai attento a chi ruba le monete (E pieno di gente così possano venire fulminati)

Questo nel mio piccolo ti posso suggerire

Buona fortuna,

Alessando

Modificato da attila650
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.