Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ripeto: l'unica via certa per i collezionisti, di fronte al mercato è quello di chiedere la certificazione che dimostri i "natali" di certi pezzi. In mancanza, anche le perizie autorevoli diventano foglie al vento....

Ma quante ce ne potranno essere di documentazioni inequivocabili e genuine?Se pensiamo che,gia' negli anni '20,venivano commessi gli imbrogli!

• Risposte 69
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• renato

8

• bizerba62

6

• grazia19.66

6

• vitt.emanumi

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ciao a tutti.

"L'unica cosa che potrebbe smuovere ulteriormente le acque,potrebbero essere le rimostranze e le cause di risarcimento intentate da collezionisti in....ati neri per aver comprato "originali postdatati"

Mi pare che il contenuto di quanto pubblicato da elledi in merito alla scudo del 1901 sia un chiaro avviso a considerare con la dovuta cautela la possibilità che molti di questi esemplari si rivelino dei riconi postumi.

Lui la sua parte l'ha fatta ed ora dovrebbero essere i collezionisti a fare la loro.

Se poi, per qualche (più o meno) incomprensibile ragione, una parte del collezionismo dovesse ignorare questo messaggio, allora mi troverei molto in difficoltà a trovare ragionevoli scusanti a favore di chi "sbaglia sapendo di sbagliare".

Contro l'autolesionismo c'è poco da fare.

Non si può pretendere che siano i mercanti a recepire per primi un certo tipo di "novità"; direi che sarebbe invece lecito attendersi che sia il collezionismo ad esercitare una critica costruttiva.

Tuttavia, in molti casi, mi è parso di intuire che un certo settore del collezionismo non si pone troppe domande.

E forse questo è anche il motivo per il quale si alimentano molte "leggende" numismatiche che generano, a loro volta, altrettante speculazioni mercantili.

Ma chi è causa del suo mal.............

Saluti.

Michele

Inviato

L'unica cosa che potrebbe smuovere ulteriormente le acque,potrebbero essere le rimostranze e le cause di risarcimento intentate da collezionisti in....ati neri per aver comprato "originali postdatati".

Sempre che trovi qualcuno che te la "certifica" come riconio.

Inviato

Sempre che trovi qualcuno che te la "certifica" come riconio.

per intentare una causa servono delle prove! chi te le da? chi si prende tale responsabilità andando contro la casta...? :o

Inviato

Tuttavia, in molti casi, mi è parso di intuire che un certo settore del collezionismo non si pone troppe domande.

Bisogna vedere se il "collezionista" di queste chicche ha la coltura per chiederselo :cray: .

Guest utente3487
Inviato

Ciao a tutti.

"L'unica cosa che potrebbe smuovere ulteriormente le acque,potrebbero essere le rimostranze e le cause di risarcimento intentate da collezionisti in....ati neri per aver comprato "originali postdatati"

Mi pare che il contenuto di quanto pubblicato da elledi in merito alla scudo del 1901 sia un chiaro avviso a considerare con la dovuta cautela la possibilità che molti di questi esemplari si rivelino dei riconi postumi.

Lui la sua parte l'ha fatta ed ora dovrebbero essere i collezionisti a fare la loro.

Se poi, per qualche (più o meno) incomprensibile ragione, una parte del collezionismo dovesse ignorare questo messaggio, allora mi troverei molto in difficoltà a trovare ragionevoli scusanti a favore di chi "sbaglia sapendo di sbagliare".

Contro l'autolesionismo c'è poco da fare.

Non si può pretendere che siano i mercanti a recepire per primi un certo tipo di "novità"; direi che sarebbe invece lecito attendersi che sia il collezionismo ad esercitare una critica costruttiva.

E forse questo è anche il motivo per il quale si alimentano molte "leggende" numismatiche che generano, a loro volta, altrettante speculazioni mercantili.

Ma chi è causa del suo mal.............

Saluti.

Michele

Come al solito i tuoi interventi sono centellinati ma dotati del dono della sintesi: con poche frasi hai detto tutto quello che c'era da dire :)

Inviato

"Bisogna vedere se il "collezionista" di queste chicche ha la coltura per chiederselo "..

Certo, prima di tutto dovrebbe essere una questione di cultura, ma anche il più illetterato degli speculatori, dopo quanto ci ha fatto sapere elledi sui riconi "ufficiali" dello scudone dell'1, ci dovrebbe andare cauto prima di investire qualche decina di migliaia di euro per quella moneta.

Anzi, se proprio la vogliamo dire tutta, dopo l libro di Domenico, chi ha oggi in mano uno scudo dell'1 (ma non solo quello...) specialmente se in quelle conservazioni da "ostentazione" tipo quella della foto di qualche post sopra, dovrebbe almeno avvertire qualche...."bruciorino" di allerta.

Ma si può sempre mettere la testa sotto la sabbia ed aspettare che passi "la buriana".

Dipende con quale onestà intellettuale si affrontano le circostanze della vita.

D'altra parte questo è il paese dove si sono collezionate le prove ed i progetti di zecca senza che (quasi) nessuno si sia posto la domanda della liceità della loro provenienza o attraverso quali canali esse affluissero all'esterno dell'officina monetaria; è il paese dove si sigillavano le "monete" di Umberto II e tanto altro ancora.

E molti compravano (e comprano) quel materiale senza colpo ferire, salvo magari stupirsi se un certo giorno, uno "stravagante" colonnello della G. di F., ponendosi delle normalissime domande e non trovando per le stesse delle altrettando normali risposte, abbia caparbiamente condotto un'indagine giudiziaria mettendosi contro praticamente tutto il Gotha della numismatica.

Ma mi spiegate perchè in Italia siamo pronti ad indignarci di fronte alle cose normali e invece non facciamo una piega davanti ai torti ed alle vicende incomprensibili?

M.

Inviato

E molti compravano (e comprano) quel materiale senza colpo ferire, salvo magari stupirsi se un certo giorno, uno "stravagante" colonnello della G. di F., ponendosi delle normalissime domande e non trovando per le stesse delle altrettando normali risposte, abbia caparbiamente condotto un'indagine giudiziaria mettendosi contro praticamente tutto il Gotha della numismatica.

Ma mi spiegate perchè in Italia siamo pronti ad indignarci di fronte alle cose normali e invece non facciamo una piega davanti ai torti ed alle vicende incomprensibili

..... :rolleyes: :rolleyes: ....."stravagante" ..... :D :D

renato

Inviato

"....."stravagante" ..... "

Beh, andatevi a leggere, alla pagina 565 e seguenti del libro, come elledi ha recuperato l'astuccio contenente l'unica prova in euro che, accidentalmente ( :ph34r: ) non aveva fatto rientro in zecca dopo la presentazione ufficiale alla nazione da parte dell'allora ministro del Tesoro C.A. Ciampi, successivamente divenuto Presidente della Repubblica......

Diiamocelo chiaramente: chi, in Italia, avrebbe avuto il coraggio di bussare alla porta del Capo dello Stato per farsi restituire un astuccio di monete?

Forse hai ragione, "stravagante" non è il termine corretto: meglio sarebbe dire "ardito"....... :rolleyes: :

Saluti e buona giornata.

Michele

Guest utente3487
Inviato

"....."stravagante" ..... "

Beh, andatevi a leggere, alla pagina 565 e seguenti del libro, come elledi ha recuperato l'astuccio contenente l'unica prova in euro che, accidentalmente ( :ph34r: ) non aveva fatto rientro in zecca dopo la presentazione ufficiale alla nazione da parte dell'allora ministro del Tesoro C.A. Ciampi, successivamente divenuto Presidente della Repubblica......

Diiamocelo chiaramente: chi, in Italia, avrebbe avuto il coraggio di bussare alla porta del Capo dello Stato per farsi restituire un astuccio di monete?

Forse hai ragione, "stravagante" non è il termine corretto: meglio sarebbe dire "ardito"....... :rolleyes: :

Saluti e buona giornata.

Michele

O forse....un sognatore?

Se non avessimo fatto così, magari tra una cinquantina d'anni, gli eredi di questo o quel funzionario avrebbero messo in asta la preziosa serie, e nessuno avrebbe avuto nulla da ridire, proprio come quando andò all'asta la serie del 1940 degli eredi dell'allora Governatore della Banca d'Italia. Una serie che doveva invece essere custodita proprio in quella prestigiosa serie.

Inviato

Sinceramente io ho visto altri esemplari di differenti tipologie (lira 1906,1907, 2 lire 1905...), o di epoche più vecchie ma monete comunissime (20 lire 1882) che erano prooflike, ben diverso dal FS.

FDCFS.jpg

A mio avviso, il fatto che una moneta presenti i fondi così lucidi da sembrare con i fondi speculari (si parla più comunemente di fondi lucidi), non è una discriminante per determinare la non genuinità del pezzo, anche perchè non ho ancora visto una scudo dell'1 FS (neanche quello di NLM è FS, ma ha semplicemente i fondi lucidi!!!)

Guest utente3487
Inviato

A mio avviso, il fatto che una moneta presenti i fondi così lucidi da sembrare con i fondi speculari (si parla più comunemente di fondi lucidi), non è una discriminante per determinare la non genuinità del pezzo, anche perchè non ho ancora visto una scudo dell'1 FS (neanche quello di NLM è FS, ma ha semplicemente i fondi lucidi!!!)

Su questo siamo daccordo. Però dobbiamo osservare che mi sembra un pò arduo conservare una moneta in argento per oltre un secolo (ma anche 50 anni) in quelle condizioni (fondi abbaglianti!). Lucidatura accurata? Qualcosa d'altro? Non saprei.

Per il resto, le carte, le carte diventano fondamentali. E ovviamente, un pezzo "sicuro" da confrontare con gli altri.

Inviato

Per il resto, le carte, le carte diventano fondamentali. E ovviamente, un pezzo "sicuro" da confrontare con gli altri.

Una volta c'era quello della collezione reale. Proprio così... una volta :( :( :(

Guest utente3487
Inviato

Una volta c'era quello della collezione reale. Proprio così... una volta :( :( :(

E adesso c'è un bel pataccone. Ma guai a dirlo troppo in giro, qualcuno si potrebbe adirare :D :D

Inviato

Su questo siamo daccordo. Però dobbiamo osservare che mi sembra un pò arduo conservare una moneta in argento per oltre un secolo (ma anche 50 anni) in quelle condizioni (fondi abbaglianti!). Lucidatura accurata? Qualcosa d'altro? Non saprei.

Concordo con Elledi, anche a me risulta difficile immaginare come l'argento non faccia una minima ombra di patina in oltre 100 anni :o

Oppure sono state tutte conservate sotto vuoto spinto ??? :ph34r:

Ciao

Andrea

Guest utente3487
Inviato

Sinceramente io ho visto altri esemplari di differenti tipologie (lira 1906,1907, 2 lire 1905...), o di epoche più vecchie ma monete comunissime (20 lire 1882) che erano prooflike, ben diverso dal FS.

FDCFS.jpg

Io in foto non riesco a vedere la differenza tra Fondi Lucidi e FDC, mi aiutate?

Guest utente3487
Inviato

Preciso: non è stato un mio atto di imperio, ma era la direzione che aveva detto che a riflettori spenti la serie doveva essere riconsegnata :ph34r: :ph34r:

Inviato

Io in foto non riesco a vedere la differenza tra Fondi Lucidi e FDC, mi aiutate?

Hai ragione :blush:

Ti chiedo scusa, nella fretta ho inserito due monete con i fondi lucidi, anzichè mettere quella FDC.

Ora è corretta :) FDCFS-1.jpg

Inviato

Sì, adesso si capisce meglio.smile.gif

Inviato

Hai ragione :blush:

Ti chiedo scusa, nella fretta ho inserito due monete con i fondi lucidi, anzichè mettere quella FDC.

Ora è corretta :) FDCFS-1.jpg

Si capisce molto di piu ora!

P.s Scusatemi ma in questi giorni ho problemi con la rete

Inviato

Scusate, ma ho saltato evidentemente un pezzo: dove è possibile acquistare il libro del Colonnello Luppino?

Inviato

Prova a contattare le Edizioni Montenegro di Torino

Inviato

Prova a contattare le Edizioni Montenegro di Torino

Grazie. :D

Inviato

tornando al titolo della discussione,siamo sicuri che quella postata sia proprio quella che verra' battuta il 19/12?

Inviato

per quanto riguarda il fondo specchio il Montenegro nel suo Monete di casa Savoia-Regno d'Italia- cita che erano stati coniati 10 campioni con i fondi a specchio che furono inviati al re,al ministro e ad altri funzionari del tesoro.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.